Cuba

Viaggiare Cuba

Organizzazione di agenzie cubane

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 45.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Viaggi organizzati

Capodanno a Cuba

Festeggia il Capodanno a Cuba e rendi indimenticabili le tue vacanze con l’aiuto di un’agenzia esperta

 

Celebra il Capodanno a Cuba, scopri le sue tradizioni e le sue usanze grazie ad un itinerario creato su misura per te. Siamo un’organizzazione di agenzie di viaggio cubane con sedi in tutto il mondo e ti aiuteremo a definire anche il più minimo dettaglio della tua permanenza in modo che le tue vacanze a Cuba siano indimenticabili. Richiedi subito il tuo preventivo gratuito compilando il seguente modulo.

Richiedi ora il tuo preventivo personalizzato:

Dati di viaggio:

A che punto sei nell'organizzazione del tuo viaggio?




Numero di Adulti:

Viaggi con bambini?

Sí: No:

Sai già quando partire?


Vuoi prenotare i voli?


Vuoi prenotare un alloggio?

Vuoi includere uno di questi servizi?



Budget:
$USD a persona (Senza voli)

Dicci un po’ di più sul tuo viaggio:

Dati Personali e recapiti:

Nome:

Email:

Telefono:

Paese di residenza:

I agree with the Privacy Policy and the data processing


 


Viaggio organizzato

Viaggio a Ciba di 11 giorni a partire da 755€

L’Avana + Viñales + Trinidad + Cayo Santa Maria

Rimangono solo gli ultimi posti a disposizione!


Viaggio organizzato

Viaggio per Capodanno a partire da 1400€

L’Avana + Viñales + Trinidad + Varadero

Rimangono solo gli ultimi posti a disposizione!

Indice:

Come festeggiare il Capodanno a Cuba?

Capodanno a Cuba
Capodanno a Cuba
© Marvin del Cid

Durante la vigilia di Capodanno a Cuba si respira allegria e l’ambiente si riempie di colore ed entusiasmo per l’arrivo del nuovo anno. Con l’avvicinarsi della mezzanotte aumenta la quantità di rum dei mojitos e dei daiquiri e le strade si riempiono di persone vestite di bianco che si ritrovano a ballare e a divertirsi a ritmo di musica.

Solitamente, il tradizionale menù di Capodanno cubano prevede: suino arrosto, riso congrí (un piatto tipico a base di riso e fagioli scuri), la tradizionale yuca con mojo (conosciuta anche come manioca o cassava, è un tubero molto utilizzato nella cucina cubana e caraibica in generale; in questo caso viene servita con una salsa a base di aglio, cipolla, arancia e limone), crostini e insalata di verdure. Per dessert invece, si opta per dolci fatti in casa come il dulce de coco: un dolce al cucchiaio che, come dice il nome stesso, è a base di cocco; il flan: dolce che ricorda vagamente il crème caramel; le torrejas: ovvero delle frittelle dolci fatte con pane intinto nel vino e cannella, e dulcis in fundo i famosi buñuelos: si tratta sempre di frittelle ma nella variante cubana l’impasto è a base di yuca. Di solito, le famiglie si organizzano spartendosi la preparazione di ogni piatto, in modo che non manchi nulla.

Se ti stai chiedendo dove passare il Capodanno a Cuba, sappi che sono molti gli alloggi e i ristoranti, specialmente quelli delle zone più turistiche e storiche, che in questa data offrono cene con le pietanze tipiche della cucina cubana. Gli alberghi: hotel Copacabana, hotel Comodoro e l’ Hotel Meliá Habana sono solo alcune delle strutture che organizzano eventi nei quali oltre alla cena è incluso lo show

La Plaza de la Catedral (Piazza della Cattedrale) nella Habana Vieja (Avana Vecchia) è un altro importante punto di ritrovo. Qui si organizza una cena di gala per ricevere gli ospiti disposti a divertirsi e ad assistere a spettacoli musicali. È molto frequente che la gente si riunisca nelle piazze o si riunisca sul famoso Malecón de La Habana (Lungomare dell’Avana) per brindare allo scoccare della mezzanotte e per ammirare i fuochi d’artificio che durante quella notte illuminano il cielo della capitale riempiendola di luci, colori e allegria.

Da mezzanotte in poi, l'offerta aumenta, i bar e i locali notturni aprono e si riempiono, mettendo a disposizione le proprie piste da ballo a tutti coloro che vogliono continuare i festeggiamenti fino a tardi.

Una delle usanze di Capodanno più radicate nel popolo cubano è quella di gettare un secchio d’acqua in strada allo scoccare della mezzanotte. Questo gesto simboleggia la volontà di gettare via, di buttare tutte le cose negative lasciate dal vecchio anno per fare spazio a quelle che porterà l’anno nuovo, con la speranza che siano cose migliori e piene di positività. Vieni a scoprire questa usanza, così che anche tu possa riempire il tuo nuovo anno di buoni propositi.

Perchè festeggiare il Capodanno a Cuba?

uba è la meta ideale da visitare in qualsiasi momento dell’anno, però, festeggiare il Capodanno in questo paradiso tropicale è un piano perfetto per qualsiasi viaggiatore che voglia rendere le sue vacanze uniche ed indimenticabili. Le usanze cubane, il calore della gente, il ritmo orecchiabile della sua musica, in questo particolare periodo dell’anno si amplificano, manifestandosi ed imponendosi nelle diverse feste che si svolgono in tutto il paese per dare il benvenuto ad un nuovo anno.  

Le feste di fine anno a Cuba non si limitano solamente a quelle tradizionali, quelle che si festeggiano in tutto il mondo per intenderci, come: la Vigilia, il Natale, San Silvestro e Capodanno. Oltre a tutte queste, tra la fine del mese di Dicembre e l’inizio di Gennaio a Cuba ci sono tre date in cui si festeggiano eventi molto importanti per la cultura del posto. Per questa ragione, gli ultimi tre giorni di Dicembre si vivono con emozione, diventando quasi sinonimo di gioia, divertimento e baldoria. 

Il 24 Dicembre, mentre nel resto di Cuba alcuni si preparano per celebrare la Vigilia di Natale, nella città di Remedios, nella parte centrale del paese, si svolge una delle feste popolari più conosciute di Cuba, le Parrandas de Remedios. Si tratta di uno degli eventi nazionali più importanti e famosi, insieme al Carnaval de Santiago de Cuba e alle Charangas de Bejucal. Questa tradizione risale al 1820, quando un gruppo di sacerdoti chiese ad un gruppo di bambini di aiutarli a svegliare i vicini facendo un gran rumore per le strade, affinché potessero assistere alle Misas de Aguinaldo, ovvero le celebrazioni liturgiche proprie della novena di Natale, che solitamente si tengono all’alba. Con il passare degli anni l’evento si è evoluto, aumentando la sua durata e aggiungendo attrazioni per le folle di partecipanti, fino a diventare così come la conosciamo oggi. Tra le attività proposte c’è anche una competizione tra due squadre della città che gareggiano per dimostrare quale delle due sia la migliore. La competizione si svolge attraverso sfide di varia natura che comprendono: danze, sfilate di carri, decorazioni e spettacoli pirotecnici. Anche se a mezzanotte si fa una breve pausa per permettere la celebrazione della Misa de Gallo (letteralmente “Messa del Gallo”,celebrazione liturgica che si svolge nelle prime ore del giorno di Natale), una volta terminata si riprendono le divertenti attività lasciate in sospeso che riempiono le strade di musica, di allegria e di colore. 

Il 1° e il 2 gennaio sono tra i giorni festivi più importanti per Cuba, perché in queste giornate si celebrano rispettivamente: il Triunfo de la Revolución (Trionfo della Rivoluzione) e il Día de la Victoria (Giorno della Vittoria). L’origine di questa festa risale al 1959 quando il rivoluzionario Fidel Castro, entrò con le sue truppe all’Avana, facendo cadere il governo del dittatore Fulgencio Batista. Questo avvenimento ha posto le basi della Revolución Cubana, provocando un gran cambiamento storico, sociale e politico che ha segnato la nascita della Cuba attuale. Quindi, andare a Cuba per festeggiare il Capodanno non è solo dare il benvenuto al nuovo anno in uno dei paesi più belli del mondo, ma significa anche immergersi nella sua storia, nelle tradizioni, e risalire alle origini della cultura cubana, permettendoti così di capire l’attualità politica e sociale. 

Cosa fare a Capodanno a Cuba?

Visitare Cuba nel periodo di Capodanno non significa solo dare il benvenuto al nuovo anno in un posto magico e godersi le vacanze dilettandosi con i suoi paesaggi e ambienti naturali, lasciandosi conquistare dalle sue incredibili spiagge, ma è anche sicuramente un ottimo modo di scoprire la sua storia per comprendere il suo presente. Ti consigliamo i migliori posti da visitare, le migliori attività da svolgere e più in generale, le cose che non puoi assolutamente perderti. Indipendentemente dalla durata del tuo viaggio si trova sempre qualcosa da fare a Cuba.

A Dicembre e a Gennaio le temperature sono leggermente più basse e tiepide, ma nonostante ciò non smettono di essere piacevoli e attraenti. L’assenza di piogge e di temperature eccessivamente alte ti permetteranno di visitare città come L’Avana, la pittoresca Trinidad o la più tradizionale Santiago de Cuba, con un clima estremamente gradevole e mite. Potrai passeggiare per La Habana Vieja (L’Avana Vecchia), fare un giro per il lungomare, camminare per le sue strade piene di colore o fare un’escursione a Valle de Viñales (Valle di Viñales) senza patire quel caldo soffocante che caratterizza i mesi estivi. Anche in questo periodo dell’anno potrai goderti le spettacolari spiagge cubane. Tra tutte, quelle meritano di più sono: Varadero, quel vero e proprio paradiso situato in mezzo al Mar dei Caraibi chiamato Cayo Largo del Sur, le spiagge di Cayo Guillermo e Cayo Coco, entrambe immerse in incredibili contesti naturali che ti faranno sentire dentro ad un sogno. Queste mete idilliache fatte di acqua cristallina e sabbia bianca e finissima fanno innamorare chiunque decida di visitarle.

Conoscendo molto bene il posto potremmo aiutarti a pianificare il tuo itinerario ideale per permetterti di visitare Cuba al meglio e di farti vivere l’arrivo dell’anno nuovo in modo speciale. 

Perché fidarsi del nostro team di esperti?

Siamo un tour operator cubano specializzato nella realizzazione di viaggi organizzati a Cuba, presente a livello mondiale, che ti assisterà nella programmazione del viaggio o dell’evento che avevi sempre desiderato. Inoltre: 

  •  Sosteniamo l’economia locale in partnership con enti cubani per fornire meravigliose esperienze  autoctone al 100%.
     Organizziamo viaggi e eventi personalizzati grazie ai nostri esperti specializzati nel turismo cubano.
    • Offriamo la prenotazione di un soggiorno presso casas particulares e hotel, servizio transfer, guide turistiche, escursioni e noleggio auto garantito al 100%.
    • Avrai assistenza 24/7 tutto l’anno a Cuba per far fronte a qualsiasi evenienza o cambiamento che vuoi fare.
    • Abbiamo a disposizione una piattaforma di pagamento sicuro e garantito per la tua tranquillità
     Ci occupiamo di tutta la gestione prima e durante il viaggio, assicurazione obbligatoria, biglietti, visto e qualsiasi prenotazione extra che vuoi fare in qualsiasi momento del viaggio.
    • Tutte le nostre agenzie puntano su un turismo sostenibile e responsabile, sia dal punto di vista ambientale che social.

Perché Viaggiare Cuba

Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono

  • Vi facciamo scoprire Cuba, la sua cultura e il suo patrimonio
  • Promuoviamo il turismo sostenibile
  • Supportiamo l'economia locale, dando priorità al contatto diretto con le agenzie cubane locali
  • Ti garantiamo l'opportunità di ricevere un preventivo senza impegno e gratuito, creati su misura per te da esperti cubani

Agenzia di Viaggi

Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.



Copyright www.ViaggiareCuba.Com © - Tutti i diritti riservati
Tutte le nostre agenzie sono regolarmente iscritte al Registro Nazionale di Agenzie di Viaggio della Camera di Commercio della Repubblica di Cuba