Camagüey è la provincia più orientale, più estesa e più pianeggiante della zona centrale dell'isola di Cuba. L’economia della città conobbe una fase di crescita nel XVII secolo grazie alla produzione di zucchero e all’allevamento di bestiame. Ha pochi gruppi montuosi ed è circondata dai due arcipelaghi più grandi della nazione: Sabana-Camagüey, noto come Jardines del Rey (Giardini del Re) a nord, e Jardines de la Reina (Giardini della Regina) a sud. Entrambi conservano delle zone incontaminate in cui cercare la tranquillità di cui hai bisogno. La temperatura si mantiene costante nel corso dell’anno; la media annuale è di 24.7 ºC.
La maggioranza dei turisti arriva all’Aeropuerto Internacional Ignacio Agramonte (Aeroporto Internazionale Ignacio Agramonte), o tramite autostrada se arrivano da altre regioni del paese. La principale attrazione turistica della provincia di Camagüey è, indubbiamente, Playa Santa Lucía (Spiaggia Santa Lucia) a Cayo Sabinal. Il colore delle sue acque e la sabbia fine fanno di questa spiaggia un’attrazione tropicale al cui fascino resistono pochissimi visitatori. Gli hotel della zona contribuiscono ad alimentare la bellezza di questa spiaggia, offrendo ai visitatori numerose attività per trascorrere le loro giornate.
Altri luoghi della provincia, che devi assolutamente visitare durante il tuo viaggio a Camagüey, sono la città della Florida e le sue tradizioni, la Sierra del Chorrillo e i suoi sentieri, la storia del primo insediamento cubano a Guáimaro e la zona industriale di Nuevitas.
Camagüey, conosciuta anche come la città delle giare d’argilla, è la terza città cubana più grande dell’isola e si trova tra Ciego de Ávila e Las Tunas. La città più importante, quella che dà il nome all’omonima provincia, ci darà l’opportunità di scoprire la storia cubana tramite le sue strade strette e labirintiche che ci porteranno spesso a scoprire meravigliosi angoli nascosti della città. È una meta gettonata anche dagli amanti degli edifici cattolici, per la presenza di grandiosi monumenti.
Fu fondata nel 1514 con il nome di Santa María del Puerto Príncipe. La città cambiò diverse volte posizione a causa di rivolte sanguinose, fino a che nel 1528, non giunse alla sua sua posizione attuale. Fu solo nel 1903 che cominciò ad essere chiamata Camagüey. A causa della scarsità d’acqua, gli abitanti di Camagüey, noti come agramontinos dal nome del guerriero nato in questa città, dovevano costruire delle giare d’argilla per raccogliere l’acqua piovana. Oltre al combattente per l’indipendenza Ignacio Agramonte, da questa città sono emerse altre personalità note come il poeta Nicolás Guillén e il dottore Carlos J. Finlay, che scoprì le cause della febbre gialla.
Indice
Camagüey è caratteristica per il suo tracciato urbano unico. Le sue strade labirintiche ricordano maggiormente quelle di una medina marocchina che quelle quadrate della zona. Secondo la tradizione, la costruzione di strade sinuose intrecciate e di vicoli stretti e nascosti serviva come soluzione per contrastare i pirati che assaltavano la città. Questo tracciato peculiare è stato quindi ideato allo scopo di confondere gli invasori e proteggere i residenti.
Ma la cosa che differenzia Camagüey dal resto del paese è la sua anima cattolica. Per questo motivo, percorrendo le strade strette del paese noteremo la presenza di chiese barocche e altari dorati che meritano di essere visitati. Tra questi spiccano: la Catedral de Nuestra Señora de la Candelaria (Cattedrale di Nostra Signora della Candelaria), costruita con i ricavi della visita di Papa Giovanni Paolo II nel 1998, e la Iglesia de Nuestra Señora de la Merced (Chiesa di Nostra Signora della Misericordia), la chiesa coloniale più impressionante di Camagüey.
Ciò nonostante, i visitatori non troveranno solo edifici religiosi, ma anche luoghi ricchi di cultura come il Museo de San Juan de Dios, ubicato all’interno di un antico ospedale, che ci racconterà la storia della città di Camagüey. Durante la nostra visita in città non dobbiamo dimenticarci della presenza di piazze meravigliose e parchi in cui godersi una piacevole passeggiata, incontrando nel tragitto numerosi luoghi storici, come Plaza del Carmen (Piazza del Carmen) o il Parque Ignacio Agramonte (Parco di Ignacio Agramonte). Non si può nemmeno perdere l’occasione di scoprire il fascino dei suoi angoli nascosti.
Troverai vari musei a Camagüey, la maggioranza dei quali è dedicata a personalità importanti. Ciò non deve sorprendere, soprattutto se considerato il grande passato della città.
Il Museo Casa Natal de Ignacio Agramonte (Museo Casa Natale di Ignacio Agramonte) è un bellissimo edificio coloniale dedicato alla vita di Ignacio Agramonte, eroe dell’indipendenza cubana, e alla storia della città. Il museo è anche un centro dove si svolgono attività culturali.
Nel Museo de San Juan de Dios troverai elementi della storia di Camagüey e alcuni dipinti del luogo. Il museo è ubicato nell’omonima piazza, luogo in cui era presente un antico ospedale.
Continuando con i musei dedicati a personalità illustri, la Casa Natal de Carlos J. Finlay (Casa Natale di Carlos J. Finlay) merita di essere visitata. Qui potrai approfondire la conoscenza dello scienziato Carlos Juan Finlay, celebre per i suoi studi sulla febbre gialla.
Infine, potrai conoscere meglio la figura di Nicolás Guillén nel museo Casa Natal de Nicolás Guillén (Casa Natale di Nicolas Guillen), l'autore avanguardista e attivista, riconosciuto come il poeta più importante di Cuba.
Nella città di Camagüey troverai vari tipi di strutture ricettive. Ci sono hotel situati nel centro della città come l’Hotel el Colonial, l’Hotel La Avellaneda o l’Hotel Santa María, tutti situati nella via principale della città.
Inoltre, altri hotel a 4 stelle facilmente raggiungibili sono l’Hotel Camino del Hierro, l’Hotel el Marqués e l’Hotel la Sevillana.
Se cerchi qualcosa di più semplice e conveniente avrai a disposizione altri tipi di hotel. In questa categoria spiccano l’Hotel Camagüey, l’Hotel Colón, l’Hotel Plaza, l’Hotel Puerto Príncipe e l’ Hotel Isla de Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.