Las Tunas è una delle province meno conosciute di Cuba, ma allo stesso tempo una delle più autentiche. In questa provincia situata nella parte orientale del Paese, potrai ammirare paesaggi incontaminati e spiagge paradisiache, ma soprattutto, ti godrai la vita rurale tipica di Cuba.
In questa vivace regione, nota come il “Balcón de Oriente” (Porta d’Oriente), sono presenti 36 spiagge paradisiache, che ti lasceranno a bocca aperta sin dal primo istante durante una passeggiata sulla soffice sabbia bianca e un bagno nelle sue turchesi acque cristalline.
A Las Tunas sono presenti anche paesaggi naturali unici che brulicano di fauna e flora. Qui avrai la possibilità di osservare numerose specie a rischio d’estinzione, cosiccome la riserva dei coccodrilli Acutus più grande del mondo.
Durante il tuo viaggio in questa regione devi assolutamente visitare le città di Las Tunas e Puerto Padre, due luoghi dalla bellezza unica che ti faranno vivere un’esperienza indimenticabile.
La città di Las Tunas, il capoluogo dell’omonima provincia, nota anche come la Capital de las Esculturas (Capitale delle Sculture) per le oltre cento figure che decorano la città, ti mostrerá un’immagine differente di Cuba. Qui potrai notare che la vita scorre in modo più tranquillo e sentirai lo spirito cubano più autentico, la cortesia e l’ospitalità degli abitanti del luogo.
Las Tunas è una città ricca di cultura e storia che è diventata il luogo perfetto dove unire l’utile al dilettevole mentre sei alla scoperta di una delle zone meno conosciute e più esotiche del paese.
Indice
Nel tuo tour della città di Las Tunas, non puoi non visitare luoghi di grande interesse storico e culturale come il Museo Provinciale Generale Vicente García, il Museo Memorial a los Mártires de Barbados (Museo Commemorativo ai Martiri delle Barbados) o la Casa Natal del Mayor General Vicente García (Casa Natale del Generale Maggiore Vicente García).
Merita una visita anche il Jardín Botánico de Las Tunas (Giardino Botanico di Las Tunas), un luogo pieno di vegetazione esotica situato nel famoso El Cornito, dove potrai ammirare centinaia di piante provenienti da tutto il mondo. Inoltre, è qui che si svolgono ogni anno le famose Jornadas Cucalambeanas, un evento pieno di cultura e arte cubana in tutto il suo splendore.
Come segno del perfezionamento più apprezzato dell'arte nella regione, potrai capire l'importanza della scultura visitando l'originale Plaza Martiana (Piazza Martiana) e l'imponente Plaza de la Revolución (Piazza de la Rivoluzione), o semplicemente passeggiando per le sue strade e osservando bellissime sculture, come il Monumento al Trabajo (Monumento al Lavoro), la Fuente de las Antillas (Fontana delle Antille), il Monumento a la Alfabetización (Monumento all'Alfabetizzazione) o la leggendaria Cabezas contrapuestas del cacique Maniabo y Jibacoa; tutte raccontano momenti chiave della storia degli abitanti di Las Tunas (i tuneros).
Questa regione è piena di splendidi spazi naturali come il Monte Cabaniguán, un'incredibile riserva naturale piena di fauna e vegetazione esotica che si trova a Jobabo; o il bellissimo Lago Azul en Manatí (Lago Azzurro a Manatí), con le sue acque tinte da minerali che gli conferiscono un colore caratteristico.
Una delle città più affascinanti della provincia è Puerto Padre, dove spiccano luoghi come Fuerte de La Loma (Forte della Loma) o Castillo de Salcedo (Castello Salcedo) e Avenida Libertad. Passeggiare per le sue strade piene di curiosità architettoniche o godersi il suo piccolo molo pieno di vita, fanno di questa città una destinazione perfetta dove conoscere il vero stile di vita cubano sotto il comfort delle strutture ricettive e della gastronomia per rendere piacevole il tuo soggiorno.
Molto vicino a Puerto Padre troverai incredibili spiagge paradisiache di sabbia bianca e acque cristalline come la spettacolare Playa Covarrubias (Spiaggia Covarrubias) o le esotiche spiagge La Boca e La Llanita. Se desideri visitare spiagge mai visitate, troverai molto vicine tra loro luoghi solitari pieni di bellezza tra cui Punta Tomate e Las Azules.
Las Tunas è senza dubbio una provincia ideale dove sentire la pura essenza di Cuba. Piccola, ma non troppo, accogliente e rustica, questa bellissima regione riuscirà a intrappolarti con i suoi incantevoli e divertenti piani che renderanno il tuo soggiorno indimenticabile.
Una delle attività più consigliate è la pratica di immersioni e snorkeling. Qui si trovano alcune delle spiagge più incontaminate di tutta Cuba, paradisiaci paesaggi dalle acque cristalline che bagnano la bianca sabbia circondati dalla più pura natura.
A Playa Covarrubias (Spiaggia Covarrubias) avrai la possibilità di immergerti in acque cristalline che nascondono un'impressionante barriera corallina in cui è possibile avvistare diverse specie di pesci esotici.
Un’altra attività da prendere in considerazione in questa bella regione è la visita alle sue verdi aree naturali. La provincia dispone di undici aree protette, una riserva e tre rifugi di fauna, bellissimi luoghi carichi di natura rigogliosa dove trascorrere una tranquilla giornata. Visita l'esotico ambiente naturale della Reserva Ecológica del Monte Cabaniguán (Riserva Ecologica del Monte Cabaniguán), a Jobabo, con la più grande riserva del coccodrillo della specie Acutus del mondo, e il bellissimo Lago Azul de Manatí (Lago Azzurro di Manatí), dove potrai godere di un bellissimo paesaggio pieno di mangrovie e splendida fauna e flora selvatica.
Ma se preferisci un altro tipo di attività, nella città di Las Tunas, la capitale dell’omonima provincia, avrai anche la possibilità di partecipare ad avvincenti rodei dove esperti cavalieri cavalcano coraggiosi puledri selvaggi in un divertente spettacolo pieno di emozione e sorprese. Ogni domenica, inoltre, si svolge un'animata fiera agrocommerciale, evento molto acclamato tra i tuneros dove acquistare cibo locale e trascorrere una giornata diversa godendosi rodeo e coleo (il cavaliere tenta di prendere il toro per la coda per abbatterlo), il tutto allietato da una allegra orchestra mariachi.
La vita notturna della capitale ti offrirà un'esperienza divertente dove potrai goderti la vivace musica cubana in una delle feste che si svolgono nei famosi bar e discoteche.
Nella tua visita a Las Tunas troverai numerose escursioni attraverso le quali scoprirai la singolare bellezza di questa regione.
Ricca di paesaggi incontaminati, questa provincia è piena di autentici tesori da scoprire ed esplorare.
Tra le sue più grandi attrazioni vi sono le sue idilliache spiagge, dove le sue acque turchesi e sabbie bianche ti porteranno in un vero paradiso. Si distinguono Playa La Boca (Spiaggia La Boca) e Playa La Llanita (Spiaggia La Llanita), due spiagge di sabbia fine e acque cristalline che si trovano nelle vicinanze e sono perfette da visitare durante il giorno, partendo dal piccolo villaggio di El Socucho e poi prendendo una piccola imbarcazione che ti porterà in questi due paradisi.
Anche se la spiaggia migliore è Spiaggia Covarrubias, un luogo paradisiaco e praticamente incontaminato che vanta una sorprendente barriera corallina dove praticare immersioni e snorkeling, tra le tante altre attività.
Se stai cercando di entrare in contatto con la natura, puoi avvicinarti al Monte Cabaniguán, un'area protetta di rigogliosa vegetazione in cui osservare una grande varietà di animali esotici.
La posizione privilegiata di Las Tunas la rende perfetta per avvicinarsi alle tre belle province che la circondano: Camagüey, Granma e Holguín.
A Camagüey troverai luoghi paradisiaci come Playa Santa Lucia (Spiaggia Santa Lucia) dove potrai immergerti in una delle barriere coralline più grandi e belle di tutti i Caraibi, senza dimenticare il paradisiaco Cayo Sabinal, con spiagge esotiche e l'antico Faro Colón.
Dal canto suo, Granma è una provincia ricca di storia. La sua capitale, Bayamo, è una città con molta tradizione mentre Manzanillo è conosciuta per la sua incantevole architettura.
A Granma non devi assolutamente perderti gli incredibili spazi naturali come il Parque Nacional Pico Turquino (Parco Nazionale Pico Turquino). Questo incredibile posto è situato nel cuore della Sierra Maestra, uno degli ambienti naturali più belli del paese, pieno di lussureggiante vegetazione tropicale e dove si trova La Comandancia de La Plata, un luogo pieno di storia, che è servito da nascondiglio per Fidel e per Che Guevara
Holguín è una regione ricca di bellissimi paesaggi naturali, tra cui spiccano il Salto del Guayabo, all'interno del Parque Nacional La Mensura (Parco Nazionale La Mensura) e la spettacolare Sierra del Cristal.
A Holguín troverai autentici luoghi paradisiaci come Playa Guardalavaca (Spiaggia Guardalavaca), una delle spiagge più belle di Cuba e che lasciò stupito Colombo al suo arrivo sull'isola. Merita anche un'escursione Cayo Saetía, un parco naturale con spiagge paradisiache di grande bellezza circondate da vegetazione tropicale.
Nel tuo tour di questa regione potrai scoprire spettacolari località come Gibara, un piccolo villaggio costiero pieno di cultura,Banes, conosciuta come la capitale archeologica di Cuba o l'incredibile città di Holguín.
Il modo migliore per raggiungere la città di Las Tunas è attraverso la Carretera Central de Cuba (Strada Centrale di Cuba), che collega L'Avana con la zona orientale del paese.
L'opzione più comune per raggiungerla è il trasferimento collettivo (autobus) o il trasferimento privato. La capitale di questa provincia è ben collegata con le principali città del paese: L'Avana, Santiago di Cuba e Holguín.
È anche possibile arrivare in treno, anche se questa opzione non è la più consigliata.
La provincia dispone dell’Aeroporto Hermanos Ameijeiras, dove la compagnia aerea Cubana de Aviación opera con voli di linea tra l'Avana e Las Tunas.
Las Tunas celebra Las Noches Tuneras durante ogni fine settimana, dove si svolgono spettacoli culturali di diversi talenti sulla stessa strada, così come una grande offerta gastronomica.
A partire da febbraio e per i successivi due mesi, potrai goderti eventi artistici come la Bienal de escultura Rita Longa (Biennale di Sculture Rita Longa) o eventi più primaverili come La Plástica en Abril o il Salón Nacional de Pequeño Formato (Salone Nazionale della Piccola Scala), alcuni dei grandi appuntamenti indirizzati verso l'arte della scultura.
Uno degli eventi principali in città è la Jornadas Cucalambeanas (Giornata Cucalambeana), un evento in onore del decimista Juan Cristóbal Nápoles Fajardo e che si svolge nella pittoresca tenuta di El Cornito.
Questo evento riunisce negli ultimi giorni di giugno e all'inizio di luglio artisti e locali con l'intento di preservare la tradizione di Las Tunas attraverso poesie, balli e mostre di artigianato. Si tratta senza dubbio di un evento che non ti puoi perdere se visiterai questa regione durante quella settimana.
Nel mese di novembre si svolge il Festival Internacional de Magia Ánfora (Festival Internazionale di Magia Ánfora). Per cinque giorni maghi e illusionisti, riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale, intrattengono chiunque si avvicini.
D'altra parte, generalmente nella seconda metà di settembre, si celebra il Carnaval de las Tunas (Carnevale di Las Tunas) e, per diversi giorni, questa affascinante città si riempie di musica, sfilate, carri, creando un ambiente unico.
Come puoi vedere, ogni momento è un'occasione ideale per conoscere Las Tunas.
Il modo migliore per conoscere Las Tunas è soggiornare in alcune delle sue numerose case private.
Questi tipi di alloggi ti permetteranno di sperimentare in prima persona l'ospitalità locale mentre scopri com’è fatta una casa autenticamente cubana.
Allo stesso modo, la provincia ha 3 alberghi rinnovati per rendere il tuo soggiorno indimenticabile: Hotel Cadillac, situato nel cuore di Las Tunas e circondato da molte attrazioni; Hotel Las Tunas, circondato dalla natura e dalla tranquillità in un luogo privilegiato della città; Hotel Brisas Covarrubias, un hotel a quattro stelle all inclusive, situato sulla bella spiaggia omonima nella parte nord della provincia.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai centri di Informazione Turistica::
Infotur Centro de la Ciudad:
Calle Francisco Varona 298, di fronte al Parco Centrale Vicente García
Tel:(53) 31372717/31371512
Infotur Ranchón La Rotonda:
Circunvalación Sur, Rotonda uscita Holguín
Tel: (53) 31374600
Correo: info@tunas.infotur.tur.cu
web: cuba.travel/destinos/las-tunas
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.