Isla de la Juventud (Isola della Gioventù) è un municipio cubano molto affascinante che si trova al sud dell’isola di Cuba. Fino al 1978 si chiamava Isla de Pinos, ma per decisione dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare e annunciato dal Presidente Fidel Castro, l’isola adottò il nuovo nome, in onore ai mille giovani che vi ci studiarono e collaborarono allo sviluppo e la ricostruzione dell’isola dopo l’uragano Alma del 1966.
Storicamente fu sede degli indios Siboneys, che lasciarono una delle più importanti arti rupestri di tutta Cuba, in particolare, le Grotte di Punta dell’Est; il numero da prigioniero di Fidel Castro RN3859 nel Presidio Modelo, che adesso può essere visitato come museo; di un giovane José Martí; e di tutti i corsati pirata che si fermarono nell’isola lasciando un’infinità di leggende.
Al giorno d’oggi, l’Isla de la Juventud presenta un ambiente tranquillo, rilassato e famigliare. Ma tuttavia, benché abbia ancora pochi visitatori, è un luogo incantato e ineguagliabile. Le avventure dei suoi fondi marini attraggono gli amanti delle immersioni e questo perché la vista delle sue barriere coralline e le preziose specie di pesci non lascia di certo indifferente.
Ma la Isla de la Juventud non è solo spiaggia. La capitale Nueva Gerona, offre l’opportunità di passeggiare per le sue belle via e conoscere la cultura della cittadina nel Museo de Historia Natural o nel Museo Finca El Abra. Non dobbiamo nemmeno dimenticare le sue riserve naturali tropicali come la Jungla de Jones e la Reserva Ecológica Los Indios, dove potrai perderti tra la natura verde e le particolari specie animali.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.