Mayabeque è la provincia più piccola di Cuba. Un luogo produttivo, in cui si coltivano specialmente agrumi, tabacco, uva da vino e zucchero di canna per il rum Havana Club, la cui distilleria si trova in questa cittadina.
I turisti, la maggior parte cubani, viaggiano fin qui attratti dalle sue stupende spiagge di sabbia bianca e i resort di Playa Jibacoa, che offrono alloggio insieme alla spiaggia a un prezzo molto più accessibile che a Varadero.
All’interno della regione si trova un ambiente molto più agricolo e quotidiano, nel quale risaltano alcune meraviglie paesaggistiche, come i suoi curati giardini, la zona di Jaruco, e il Ponte di Bacunayagua.
Il periodo migliore per visitare Mayabeque va da dicembre ad aprile, epoca nella quale si puògodere maggiormente delle fantastiche spiagge.
Oltre alle spiagge, la cittadina è interessante anche perché ospita una classica via ferroviaria che risulta a dir poco spettacolare. È percorsa dal Treno Hershey, attraversando il caldo e soleggiato paesaggio di Matanzas.
Un buon consiglio al momento di visitare la provincia è adattarsi a vivere come la gente locale: con un ritmo di vita rilassato.
1. Realizza escursioni nella spiaggia e passa alcuni giorni in una capanna del campeggio Los Cocos, vicino a Playa Jibacoa.
2. Allontanati per un po' dal caos turistico e percorri la via ferroviaria del Treno Hershey.
3. Goditi il paesaggio e la compagnia degli habaneros che trascorrono il fine settimana a Parque Escalera de Jaruco.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.