Cayo Santa María è l’isolotto di maggior dimensione di Cuba e si trova posizionato nello splendido arcipelago de Cayerías del Norte. Si tratta dell’ultimo dei meravigliosi isolotti ai quali accedere attraverso il fantastico Pedraplén, la strada che attraversa le acque della Bahía de Buena Vista.
El Pedraplén di quasi 50 chilometri, conosciuto a livello internazionale per rispettare l’ambiente naturale che lo incornicia, collega Cayo Santa María con l’isola di Cuba, Cayo Ensenachos e Cayo Las Brujas, un percorso unico sul quale avrai come l'impressione di fluttuare sul mare nel tuo passaggio verso l’isolotto. Il Cayo Santa María è collegato con il Cayo Ensenachos, e questo a sua volta collega con il Cayo Las Brujas.
Questo incredibile isolotto dispone di circa 18 km2 di superficie e circa 10 chilometri di spiagge paradisiache. Queste sono la principale ragione per la quale viene denominato frequentemente la “Rosa Blanca de los Jardines del Rey”, dato che in esse, troverai la combinazione di sabbia bianca e fine e acque cristalline, che non sono da meno rispetto quelle della prima meta turistica balneare per eccellenza dell’isola cubana, Varadero. Qui potrai godere allo stesso modo in uno spazio naturale privilegiato.
Tuttavia, questo paradisiaco isolotto non solo ti permetterà di godere di ogni tipo di servizi, ma ti offre anche le più disparate alternative per il turismo naturale, specialmente nella zona sud, in cui prevale un paesaggio dall’esuberante vegetazione. Quindi, se decidi di percorrere il lato più vergine dell’isolotto, troverai la flora e la fauna endemiche nel suo miglior stato di conservazione. Questo ti darà l'opportunità di immergerti in un ambiente senza paragoni.
Indice
Scopri le spiagge più belle di Cayo Santa María nella zona nord, tra le quali Perla Blanca, Las Caletas, Cañón e Cuatro Punta saranno senza dubbio le opzioni migliori, ognuna di esse con caratteristiche uniche di una cartolina caraibica da sogno.
Playa Perla Blanca è la spiaggia più a nord del Cayo Santa María e le sue sabbie bianche e fini ti offrono un luogo di relax impareggiabile, in cui è facile trovare delfini vicini alla riva o altri animali splendidi come le stelle marine. Vicino vi è l’hotel Valentin Perla Blanca e collega con un’altra spiaggia degna di essere visitata, Playa Las Gaviotas. Una spiaggia speciale per il suo carattere naturale in cui potrai fare snorkeling e meravigliarti con un fondale marino incomparabile. Inoltre, la Playa Las Gaviotas possiede pittoresche capanne in cui potrai proteggerti dal sole e appoggiare le sue cose.
Però se ciò che ti interessa è l’immersione subacquea, la spiaggia più adeguata è Playa Periquillo, perché in essa potrai osservare le spettacolari barriere coralline e dei fondali marini pieni di colore.
Una delle escursioni più importanti di questa zona è il Crucero del Sol, con il quale potrai trascorrere una giornata indimenticabile. Ti passeranno a prendere direttamente nel tuo hotel per andare a Cayo Las Brujas in cui salperai in catamarano per le coste cubane. Il tragitto ti meraviglierà per lo splendido mare azzurro turchese e i piccoli isolotti creando un labirinto di mare e terra paradisiaco. L’escursione include un bagno con i delfini, snorkeling, e un pranzo squisito a base di frutti di mare.
Il Delfinario di Cayo Santa María è un'altra attrazione che vale assolutamente la pena visitare. Se sei un amante degli animali, saprai che i delfini sono tra i più amichevoli. Questo è uno dei migliori delfinari di tutta Cuba, sia per il trattamento personae che per le sue installazioni.
Un’altra attività è la visita di San Juan de los Remedios. Vi sono visite organizzate che includono l’arrivo in treno a vapore per poi visitare Remedios e la sua fabbrica di tabacco. L’escursione continua a Santa Clara, in cui si include il pranzo, la visita della città e un percorso nel treno blindato che assaltarono i rivoluzionari durante la battaglia di Santa Clara.
L’escursione Jeep Safari è ideale se vuoi un contatto con la campagna e la sua gente. Percorrerai la campagna cubana in Jeep e inoltre ti unirai per alcune ore a una comunità contadina in cui aiuterai nella raccolta di alimenti, a mungere mucche o altri lavori di campagna. Questa escursione include anche uno squisito pasto creolo.
Ovviamente, vi sono escursioni marittime come Aventura marina, un percorso sul mare in cui potrai meravigliarti con il buque San Pascual, una barca naufragata nel 1933, e facendo snorkeling potrai ammirarlo da vicino.
Nel caso in cui tu sia preferisca la montagna, l’escursione Aventura en la Montaña è ciò che fa per te. Salirai sul Guanayara, che fa parte del Parque natural Topes de Collantes. Un tratto della discesa lo potrai fare attraverso il fiume e alla fine del percorso potrai rinfrescarti nel El Venado, una pozza naturale. Questa escursione include il pranzo in un ristorante.
Bisogna importante sapere che in alcuni isolotti di Cuba, l’alloggio è più esclusivo e lussuoso. Nel Cayo Santa María tutti gli alloggi sono resort alberghieri con formula tutto incluso.
L’Hotel Be Live Collection Cayo Santa María, a 5 stelle è l’esempio perfetto degli hotel che puoi trovare qui, con migliaia di servizi e piscina. Nell’isolotto vi sono vari resort 5 stelle di Meliá como Memories Paraiso, Meliá Las Dunas, perfetto per soggiornare con bambini, Grand Memories Cayo Santa María, Meliá Cayo Santa María, Paradisus Los Cayos e Meliá Buenavista.
Vi sono anche hotel specializzati solo per adulti come il Royalton Cayo Santa María. Il resort ROC Lagunas del Mar è una buona alternativa, essendo un hotel molto moderno.
Vi sono resort molto lussuosi pieni di servizi come Sol Cayo Santa María, Starfish Cayo Santa María o il 5 stelle Lagunas del este. Inoltre, molto vicino alla Playa Las Gaviotas troverai il resort Valentin Perla.
Può essere che stai pensando a Cayo Santa María per le tue prossime vacanze ma che allo stesso tempo abbia voglia di conoscere qualche altro luogo di Cuba, magari più culturale o autentico. Se questo è il tuo caso, o se solamente vuoi rilassarti sotto il sole dei Caraibi, puoi acquistare diversis pacchetti viaggi per approfittare al massimo del tuo tempo in questa zona.
Alcuni dei pacchetti più popolari sono quelli che combinano L’Avana con Cayo Santa María. In questa combinazione vi sono diverse varianti come una settimana che include visite a Cienfuegos e Trinidad. Alcuni dei pacchetti includono il soggiorno in un isolotto all’inizio mentre altri alla fine per riposare dopo le varie visite culturali per l'isola di Cuba.
Prenotare questo tipo di offerte è molto interessante; se vuoi saperne di più, richiedici un pacchetto viaggio su misura che si adatti al meglio al tuo budget e alle tue aspettative.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Cayería del Norte, Villa Clara, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.