La provincia di Artemisa, situata nella zona occidentale di Cuba, è un’oasi di tranquillità che si trova a breve distanza da l'Avana e ti darà la possibilità di isolarti nella natura. In questo modo, avrai tutto il tempo necessario per recuperare la forze durante la tua permanenza nell’isola. Lasciando la capitale in direzione ovest, lungo una pianura fertile molto estesa, troviamo questa provincia, la cui rigogliosa vegetazione costituisce la principale attrattiva.
Grazie al suo microclima piovoso e temperato, Artemisa offre un paesaggio unico, che abbonda di orchidee variopinte e alberi alti. Qui la vita scorre seguendo un ritmo lento, naturale e autentico, che affascina tanto i cubani, quanto gli stranieri e che dovresti sentire per tutto il tempo della tua permanenza per provare un’esperienza completa dell’isola.
L’ambiente naturale privilegiato di Artemisa ti farà disconnettere dalla vita di tutti i giorni e connettere a pieno con la natura. La possibilità di praticare attività all’aria aperta e l’atmosfera da sogno che si respira nei suoi caratteristici borghi faranno delle tue vacanze un’esperienza indimenticabile.
Indice:
La provincia di Artemisa è ricca di attrazioni turistiche: i suoi incantevoli borghi, le sue rovine storiche e i suoi incredibili paesaggi tropicali fanno di questo luogo una tappa obbligata del tuo viaggio a Cuba.
Artemisa è nota per la presenza dell’incantevole ecovillaggio Las Terrazas, un enorme spazio naturale situato all’interno della Riserva della Biosfera di Sierra del Rosario, un luogo in cui proliferano siti storici, laghi, fiumi e cascate. Si tratta di un luogo fantastico che, per il suo tranquillo stile di vita e i suoi paesaggi incantevoli, devi assolutamente visitare durante il tuo viaggio a Cuba.
La località di San Antonio de los Baños e la località di Artemisa, capitale dell’omonima provincia, hanno un fascino cubano che ti conquisterà sin dal primo istante, grazie alle casette basse colorate, le piccole chiese e piazze e, soprattutto, la gente del posto. Inoltre, a San Antonio de los Baños troverai il caratteristico Museo del Humor (Museo dell’Umorismo), un museo unico al mondo che parla del carattere autentico di questa località.
Una visita ad Artemisa non sarebbe completa senza un tour in uno dei suoi cafetales, antiche piantagioni in cui si produceva il caffè, elemento che caratterizzò l’economia e la storia cubana nei secoli. Visita le rovine del cafetal più celebre, l’Antiguo Cafetal Angerona (Antica Piantagione Angerona), e immergiti nella storia contemporanea di Cuba grazie a questo posto dove il tempo sembra essersi fermato.
Soroa, un paradiso tropicale di boschi e ruscelli, darà la nota più avventurosa al tuo viaggio ad Artemisa. L’Orquideario de Soroa (Giardino delle Orchidee di Soroa) è un altro luogo che merita assolutamente di essere visitato durante il tuo viaggio in questo paradiso verdeggiante. Con più di 20.000 esemplari di orchidee, il fiore caraibico per eccellenza, questo inebriante giardino ti conquisterà sin dal primo istante.
A Soroa avrai anche la possibilità di visitare il Castillo de las Nubes (Castello delle Nuvole), una costruzione originale ispirata ai castelli medievali dalla quale potrai ammirare le più belle vedute panoramiche sul parco naturale Sierra del Rosario.
Artemisa è una provincia verde la cui attrazione principale è la natura selvaggia e tropicale. Una delle attività più interessanti da fare ad Artemisa è abbandonarsi a questo spirito naturale e lasciarsi trasportare da esso, visitando luoghi come il Parque de Soroa (Parco di Soroa) o l’ecovillaggio di Las Terrazas, godendosi le cascate e le pozze d'acqua che abbondano in questo territorio.
Il privilegiato contesto naturale di Artemisa offre, inoltre, la possibilità di praticare numerose attività all’aria aperta che ti faranno vivere ancora più intensamente questo viaggio: potrai scegliere se percorrere fantastici sentieri di trekking, fare escursioni, canopy o passeggiate a cavallo.
Inoltre, Artemisa è una delle migliori zone di Cuba per il ciclismo, non solo per la tranquillità che le sue strade poco trafficate ti potranno offrire e il rispetto delle regole da parte dei guidatori, ma anche perché spostandoti in bicicletta potrai osservare più da vicino le sue meraviglie naturali seguendo il tuo ritmo.
Il periodo migliore per visitare Artemisa è tra novembre e marzo, poiché in questo periodo si può godere di un clima migliore con piogge meno frequenti. D’altro canto, nel mese di aprile, nella località di San Antonio de los Baños si tiene il Festival Internacional del Humor (Festival Internazionale dell’Umorismo), uno spettacolo unico da non perdere per immergersi a pieno nella cultura cubana.
La provincia di Artemisa, che confina con quella dell’Avana, ha una posizione strategica per lo svolgimento di escursioni che partono dalla capitale cubana. Questo itinerario è particolarmente consigliato se preferisci limitare il tuo viaggio alla zona di Avana e dintorni. Inoltre, Artemisa si presenta come tappa ideale se dall’Avana sei diretto verso Pinar del Río, la provincia più occidentale di tutta Cuba, un mix perfetto tra cultura e natura.
Dato che Artemisa non ha un proprio aeroporto, la soluzione migliore è prendere un aereo che faccia scalo all’Avana e contattare con preavviso uno dei nostri transfer privati o prenotare le nostre escursioni organizzate verso le località più interessanti della provincia, grazie alle quali garantiremo che tu possa goderti al massimo il tuo soggiorno nell’isola.
Le opzioni più interessanti per un soggiorno nella provincia di Artemisa si trovano nelle sue località principali, Las Terrazas e Soroa. Inoltre, in entrambe le località troverai strutture ricettive di alta qualità in un contesto privilegiato in cui potrai staccare completamente la spina e pensare esclusivamente alla bellezza della natura. A Las Terrazas troverai incantevoli casas de huéspedes (Bed & Breakfast) e l’Hotel Moka, che spicca per le sue strutture uniche in cui le forme della natura sono sempre presenti. Questa struttura ricettiva ti offrirà anche la possibilità di fare attività e visite guidate nelle sue vicinanze.
A Soroa, all’interno della Sierra del Rosario, gli alloggi rurali dei Bed & Breakfast rappresentano un'ottima soluzione se sei alla ricerca del perfetto equilibrio tra l'autenticità cubana e il relax in un contesto naturale meraviglioso. D’altro canto, l’Hotel Castillo de las Nubes è l’opzione perfetta per un soggiorno unico e di lusso. Situato all’interno di un edificio quasi centenario in cima a una collina, in questa struttura simile ad un castello potrai godere di tutti i comfort mentre ti stai rilassando in uno spazio completamente naturale. Avrai anche la possibilità di ammirare spettacolari viste panoramiche sulla Sierra del Rosario.
A seconda del tempo a tua disposizione per il viaggio, formuleremo la proposta in base alle tue richieste e aspettative. Senza dubbio, dovresti visitare Artemisa se durante la tua permanenza a Cuba vuoi conoscere la tranquillità dei suoi incredibili paesaggi naturali e immergerti nell’essenza cubana più autentica offerta dai suoi borghi incantevoli. Non esitare a contattarci se vuoi conoscere i nostri pacchetti turistici su misura. Lasciati consigliare dai nostri esperti, che si occuperanno dell’organizzazione del tuo viaggio a Cuba. L’unica cosa a cui dovrai pensare è fare i bagagli e goderti un’esperienza completa nell’isola.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.