Centro Habana (Centro Avana) è un comune situato nella parte centro-nord della provincia dell’Avana, tra i distretti di L’Avana Vieja e Vedado. Il municipio è una tappa obbligatoria, sia per quanto riguarda alcuni degli edifici e luoghi più caratteristici dell’Avana, sia per essere di passaggio tra le zone più turistiche della provincia.
Questa zona dell’Avana, nonostante non abbia ricevuto tanti investimenti come L’Avana Vieja per la sua restaurazione, vale la pena essere visitata, in quanto è piena di vie rumorose e antichi edifici. Inoltre, dispone di luoghi molto caratteristici come il Museo de la Revolución, il Capitolio Nacional de Cuba, la Real Fábrica de Tabacos Partagás, il Museo Nacional de Bellas Artes, il Paseo de Martí e il Castillo de San Salvador de La Punta.
Centro Avana offre anche numerosi parchi che, nonostante si trovino nel pieno centro città, sono difesi dal traffico e dallo stressante trambusto tipico della capitale. Visitarli è qualcosa di molto raccomandabile, in quanto, oltre a darci l’opportunità di prenderci un meritato riposo, ci danno l’opportunità di conoscere più a fondo la storia della città e della Rivoluzione.
I parchi più raccomandati sono il Parque Central, al centro del quale si innalza la statua di José Martí e luogo di riunioni in cui, i tifosi di baseball discutono sulle tattiche e le statistiche delle loro squadre del cuore; il Parque de la Fraternidad, ricco di busti dei leader americani e anche conosciuto dalla popolazione come “el Parque Jurásico”, per la frequenza con cui possono vedere antiche e fotogeniche macchine d’epoca nord americane; e il Parque de los Enamorados, con i resti della storica prigione in cui furono rinchiusi personaggi storici come José Martí.
Vicino al Parque de la Fraternidad troverai numerose tappe di visita obbligatoria, come il Capitolio Nacional de Cuba o la Real Fábrica de Tabacos Partagás; oltre a questi, ci sono anche altri luoghi meno conosciuti, ma, nonostante questo, di uguale interesse: la Fuente de la India, l’Hotel Saratoga e il Palacio de Aldama.
Un poco più a nord troverai il Parque Central, circondato dal Museo Nacional de Bellas Artes, il sentiero Paseo de Martí, il Gran Teatro de La Habana García Lorca e il Museo Leanza Lima. Se si continua lungo la passaggiata Paseo de Martí, verso nord, (è consigliato passare per la via Calle Refugio per osservare il famoso Museo de la Revolución) troverai il Parque de los Enamorados, situato giusto al lato del Castillo de San Salvador de la Punta. Seguendo lungo la costa, verso ovest, arriverai al Malecón, il molo dell’Avana. Questa zona è molto bella e offre un ambiente unico. Fare una passeggiata lungo il molo è qualcosa di necessario.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.