Holguín è la terza provincia più grande di Cuba. La bellezza dei suoi campi e delle sue spiagge basta da sola a spiegare il fatto che sia il terzo polo turistico più importante del paese, ma in essa potrai godere di tante altre importanti attrazioni durante la tua visita.
Dalla sua scoperta da parte di Cristóbal Colón (Cristoforo Colombo) nel 1492, Holguín ha guadagnato interesse turistico grazie alle sue spiagge belle e naturali e ai monumenti storici che ti lasceranno sorpreso dalla cultura cubana. Le sue classiche chiese e gli interessanti musei rendono le città di questa splendida regione una meta turistica ideale. All'interno della provincia, oltre a goderti le spiagge cubane, potrai realizzare escursioni in ambienti naturali ricchi di vegetazione.
Tutto ciò, unito ad una cultura gastronomica invidiabile, ne ha fatto una regione perfetta per il turismo, perché potrai godere di un perfetto equilibrio tra la costa caraibica e la natura selvaggia propria della foresta all'interno, mentre imparerai in prima persona la cultura e le tradizioni di Holguín e dei suoi antenati.
Indice:
Holguín vanta al suo interno, tra i diversi comuni che la compongono, imponenti parchi naturali, come il Parque Natural Cristóbal Colón (Parco Naturale Cristoforo Colombo), il quale a sua volta raccoglie enclavi naturali perfetti per l'ecoturismo come il Parque Nacional Monumento Bariay (Parco Nazionale Monumento Bariay) e il Parque Bahía de Naranjo (Parco Bahía de Naranjo).
Nella città capitale, chiamata anch’essa Holguín, apprezzerai una ricca struttura architettonica risalente al XIX secolo, come La Periquera, il Parque Calixto García (Parco Calixto García), la Catedral de San Isidoro (Cattedrale di San Isidoro) o il Parque Julio Grave de Peralta (Parco Julio Grave di Peralta), tra molti altri luoghi storici della località.
Nel comune di Gibara, non può mancare una visita alla Villa de Gibara, dove si percepisce ancora la sua interessante struttura coloniale e si conserva in buono stato l'unica casa signorile dell'epoca coloniale in tutta la provincia di Holguín.
Altri luoghi importanti sono la Finca Mayabe (Tenuta Mayabe) o la Loma de la Cruz, entrambi vicino a Holguín. Meritano di essere visitate anche le zone di Birán, città natale di Fidel e Raúl Castro Ruz; o Banes, conosciuta come capitale archeologica di Cuba, la quale vanta impressionanti scoperte archeologiche e spazi naturali perfetti per il contatto con la natura.
Per gli amanti del sole e della spiaggia, lungo le diverse zone di Holguín, c'è la possibilità di godere di spiagge paradisiache come Playa Esmeralda, Playa Pesquero o Playa Guardalavaca, dove è possibile svolgere diverse attività acquatiche. A Holguín si trova anche la reserva ecológica Playa de Caletones (riserva ecologica Playa de Caletones), dove sono state create piscine naturali di acqua salata a causa delle antiche frane di alcune gallerie.
La provincia di Holguín possiede un'enorme ricchezza culturale e ne è la dimostrazione la moltitudine di eventi che si svolgono nel corso dell'anno in istituzioni come la Casa de la Trova “El Guayabero” (Casa della Trova "El Guayabero"), per tramandare la musica cubana; il Festival Internacional de Cine Pobre (Festival Internazionale del Cinema Povero) a Gibara, o le attività culturali promosse nei diversi comuni. Inoltre, tra le festività più importanti di Holguín, troverai la Fiesta del Carnaval (Festa del Carnevale), che si svolge la terza settimana di agosto.
Goditi una delle province più belle a livello storico e paesaggistico dell'Oriente di Cuba.
Holguín è una regione con una grande ricchezza naturale, quindi se c'è qualcosa che non può mancare nella vostra visita in questa bella regione sarà godere delle sue spiagge e dei suoi Parchi Naturali.
Uno dei migliori programmi che potrai fare durante il tuo viaggio attraverso Holguín sarà goderti le spiagge di Guardalavaca, Banes, Baia di Nipe o Cayo Saetía tra le altre. Queste sono zone perfette in cui rilassarsi per qualche giorno grazie a sottili granelli di sabbia, acque cristalline e colorate barriere coralline, che non mancano nemmeno in spiagge come Playa Esmeralda, Playa Pesquero o Playa Morales.
Uno dei modi più consigliati per affrontare il tuo viaggio a Holguín è noleggiare un'auto in una qualsiasi città che visiti, e da lì, spostarti liberamente verso le destinazioni che ti interessano maggiormente. Un altro modo di conoscere la regione, se sei in cerca di avventure, è attraverso il trekking. Poiché la provincia è piena di percorsi come il Salto del Guayabo nella Sierra de Nipe, o la Boca de Sama nella zona di Guardalavaca, il cicloturismo si è evoluto molto nella regione, che dispone di molti punti di noleggio biciclette. Potrete apprezzare a pieno questa attività sia raggiungendo tappe degne dei più addestrati, sia percorrendo strade tranquille per stare in famiglia in un ambiente naturale invidiabile, sia sulla costa che nell’entroterra.
Gli amanti dell'equitazione, o chiunque voglia approcciarvisi, avranno l'opportunità di conoscere Holguín attraverso passeggiate a cavallo. In esse potrai godere del paesaggio naturale in modo tradizionale ed estremamente rispettoso dell'ambiente.
Holguín è una provincia che vale la pena visitare in qualunque periodo dell'anno, anche se una delle migliori scelte è il mese di maggio, periodo in cui si svolgono le famose Romerias (pellegrinaggi). Dal 2 all'8 maggio infatti, le strade di Holguín si riempiono di vita e di musica.
D'altra parte, dal 24 al 30 ottobre si celebra la Fiesta de la Cultura Iberoamericana (Festa della Cultura Iberoamericana), nella quale, lungo tutta la provincia, si riuniscono circa 162 artisti di diversi paesi e si svolgono eventi artistici di animazione sociale per tutta la comunità. Allo stesso modo, una volta all'anno, in ogni grande località di Holguín si celebrano le Semanas de la cultura (Settimane della cultura), basate su un programma di attività artistiche per tutta la comunità. Un altro degli eventi a cui vale la pena assistere è il Festival Internacional de Cine Pobre de Gibara (Festival Internazionale del Cinema Povero di Gibara), un evento riconosciuto a livello mondiale all'interno del circuito cinematografico alternativo.
Si, en cambio, lo que buscas son festivales de música, a lo largo de la provincia tienen lugar principalmente el Festival Aquafest, del 17 al 19 de julio, un festival de música electrónica basada en la fusión de ritmos cubanos y caribeños que se encuentra en la ciudad de Holguín. El Festival Stereo G en Gibara, el cual tiene lugar entre del 3 al 5 de agosto, en el que podrás encontrar a los mejores artistas de música electrónica del país. El Festival Metal HG, del 7 al 9 de noviembre en Holguín. Donde disfrutarás de las mejores bandas de rock de Cuba, así como una gran cantidad de actividades culturales a realizar. Y por último, del 2 al 5 de febrero en Holguín, se desarrolla el Festival Holjazz. Un festival dedicado al jazz y a sus seguidores el cual cuenta con los mayores representantes cubanos de este género.
Holguín ha migliorato la sua offerta turistica negli ultimi anni. Durante la vostra visita in questa splendida regione avrete a disposizione una vasta gamma di escursioni tra cui scegliere che vi lasceranno a bocca aperta. Potrete navigare con un catamarano in acque cristalline o godervi l'incredibile esperienza di nuotare con i delfini, dopo aver imparato la vita tradizionale degli abitanti della regione, o ancora esplorare e apprezzare l'incredibile natura locale.
Alcune delle escursioni a Holguín da non perdere sono:
Ocean Paradise: In essa potrai navigare lungo il litorale di Holguín, svolgendo attività subacquee come lo snorkeling, mentre ti godi l’open bar e un ottimo pranzo. L'escursione comprende un servizio di guide esperte che potranno arricchire ulteriormente l'esperienza con spiegazioni e consigli.
Country Sea Tour: In questa escursione ti sposterai in Jeep fino alla casa tradizionale di un contadino dove potrai gustare il famoso Café Pilón insieme a della frutta di stagione. Potrai osservare diversi uccelli e animali da cortile, mentre imparerai l'estrazione tradizionale del guarapo, il succo di canna da zucchero. Inoltre, dopo aver fatto un'ottima passeggiata a cavallo, visiterai la fabbrica di tabacco di Gibara, prima di gustare un pranzo al ristorante El Faro, terminando poi l'escursione di 9 ore con un bel giro in barca.
Isla Paradise: Potrai goderti un bellissimo giro in catamarano lungo la Baia di Nipe, in cui a bordo sono compresi: animazione , souvenir, la possibilità di fare snorkeling e un pranzo a Cayo Saetía, dove avrai del tempo libero. In seguito, potrai goderti un itinerario in Jeep e la possibilità di fare un giro a cavallo, il quale però non è incluso. Il tour dispone di un servizio di guida.
Boat Adventure: Dopo un trasferimento a Boca de Saná, avrai la possibilità di andare sul litorale con dei motoscafi. Inoltre, avrai a disposizione una variegata offerta di frutta propria della regione e un servizio di guida di alta qualità.
Visita al Delfinario: Questa escursione della durata di circa 3 ore ti porterà a Bahía Naranjo. Sarai accompagnato qui da un servizio di guide, navigando poiché è l'unico modo per arrivare fino al Delfinario, dove potrai godere di spettacoli con delfini e leoni marini.
Baño con delfines: Arrivando all'Acquario di Naranjo Bay, potrai accedere a una serie di spettacoli con delfini e leoni marini. Dopo di che, potrai godere dell'incredibile esperienza di nuotare con i delfini per 20 minuti, concludendo in bellezza questa spettacolare escursione di 4 ore.
Jeep Grand Safari: Questa escursione consiste in un percorso attraverso Alcana verso Pinares de Mayarí. La prima tappa è la casa di un contadino dove potrai gustare frutti naturali, guarapo e fare un fantastico giro su un carro trainato da buoi. La seconda tappa è Batey Birán, dove potrai fare un giro tra gli edifici tipici della città, come la scuola, i magazzini e la recinzione dei galli, imparando sempre più sulle tradizioni di questo popolo. Continuando il percorso, dopo qualche sosta per fotografare lo spettacolare paesaggio naturale, raggiungerai la famosa Baia di Nipe e continuerai il viaggio fino al Salto del Guayabo, dove potrai pranzare e fare il bagno in splendide piscine naturali. La gita dura circa 9 ore.
Challenge 4x4: Questa escursione di 7 ore, consiste in uno spostamento a Marlin, a Boca de Samá. Qui prima guiderai un motoscafo e poi un Jeep Safari, con cui guaderai un fiume, sperimentando la guida attraverso la campagna cubana. Dopo aver assaggiato dei frutti tropicali a Bariay, attraverserai il luogo dove Cristoforo Colombo è sbarcato e concluderai questa giornata perfetta con un pranzo mentre osservi uno spettacolo aborigeno.
Crucero del Sol: In questa gita della durata di 7 ore, ti sposterai a Marina, dove un catamarano ti condurrà fino alla barriera corallina, un luogo ideale dove praticare snorkeling. Dopo un buon pranzo di aragoste o gamberetti, potrai prendere il sole e fare una nuotata di 20 minuti con un delfino, accompagnato da una guida specializzata.
Cayo Saetía en Catamarán: Dopo un trasferimento ad Antilla, navigherai in catamarano fino a Cayo Saetía, dove potrai praticare snorkeling su un bellissimo fondo marino. Dopo un pranzo e un giro in jeep per l'isola, avrai la possibilità di passeggiare a cavallo prima di tornare ad Antilla in catamarano.
Il modo migliore per arrivare a Holguín è prendere un volo diretto per l'Avana, e con un breve scalo, arrivare all'aeroporto Frank País García, a soli 12 km dal centro di Holguín. Un'altra opzione sarebbe quella di giungere all'aeroporto di Santiago di Cuba, che dispone anche di voli internazionali. C'è anche la possibilità di noleggiare un tour guidato in tutta Cuba, in modo da godersi il resto dell’isola e poi arrivare ad Holguin e iniziare a visitare questa bella regione. Se intendi visitare direttamente questa zona orientale di Cuba, puoi noleggiare trasferimenti privati diretti a destinazione o con le fermate che ti potrebbero interessare.
A Holguín avrai un'ampia scelta di alloggi dove dormire, ma il modo migliore per entrare in contatto con la popolazione locale e imparare le tradizioni proprie di questa regione è sicuramente affittare case private, le quali non mancano nella regione. Questa sarà un'esperienza che non potrai dimenticare! Vivrai con accoglienti famiglie cubane da cui potrai imparare la cultura e le tradizioni e conoscere il loro modo di vivere la vita quotidiana. Ad eccezione di Guardalavaca, non avrai problemi ad affittare questo tipo di alloggio. D'altra parte, se stai cercando di soggiornare in hotel e di godere di un servizio di prima qualità, potrai sempre scegliere tra una varietà di offerte nelle diverse zone di Holguín.
A Holguín affittare una casa privata è una scelta molto interessante, perché è il modo migliore per vivere la cultura e le tradizioni locali, ma avrai sempre la possibilità di scegliere tra diversi ostelli come l'Hostal Refugio de Reyes o l'Hostal La Casona, entrambi nel centro della città.
Nella città di Banes è consigliabile affittare una casa privata, in quanto non gode di una grande offerta alberghiera; in questo modo potrai sperimentare l'ospitalità della sua gente e conoscere meglio la cultura di questa bella città mentre impari sulla vita della sua popolazione locale.
A Gibara, potrai godere di una grande attenzione ad un buon prezzo di fronte al mare presso l'Hostal Buena Vista. Un'altra opzione piuttosto attraente è l'Hostal Los Hermanos, che conserva uno stile coloniale che ti farà innamorare del suo fascino, o l'Hotel Cubanacan.
Se stai cercando un rifugio nella zona rurale di Birán, non esitare a visitare Villa Pinares de Mayarí, un resort in mezzo a una delle più grandi pinete del paese, dove potrai gustare ottimo cibo nei ristoranti, divertirti sulle piste sportive o fare il bagno in mezzo alla natura in un piccolo lago.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.