Matanzas è, per estensione, la seconda provincia di Cuba, dopo La Habana, e una di quelle, che più di tutte, hanno contribuito allo sviluppo economico dell’isola. Si trova nella regione occidentale di Cuba e, fatta eccezione per le terre alte al nord ovest e centro della provincia, tutta la superficie di Matanzas è pianeggiante. Con un clima tropicale durante quasi tutto l’anno, attrae numerosi turisti che giungono nell’isola alla ricerca di sole e spiaggia, anche grazie alla presenza di una delle perle più apprezzate di Cuba, Varadero.
C’è da ricordare però che Matanzas non offre solo spiagge che valgono la pena essere visitate, ma nasconde anche tesori in tutti i suoi angoli. Prima di tutto, è una zona di contrasti. Il viaggiatore con occhio esperto non potrà fare a meno di rinascere nella bellezza del luogo. Sotto la magnifica luce del sole caraibico si può notare la gamma cromatica dei suoi verdi, la varietà di colorazione dei suoi oltre 920 fiori e le sfumature dei numerosi pesci che popolano le acque delle coste calde. Da questa sorprendente combinazione di toni nasce una provincia che rappresenta una primavera tropicale, se solo esistesse una primavera nel tropico.
Economicamente, Matanzas spiccò in quasi tutti i settori e apportò grandi guadagni a Cuba, sviluppando qualsiasi tipo di attività: energetica, industriale, d’allevamento, agricola, ecc. Matanzas decollò specialmente nel settore portuario e nella coltivazione di canna da zucchero. Quando si cominciò ad introdurre quest’ultima attività, venne importata, per lo scopo, un’enorme quantità di schiavi, la più consistente di tutta l’isola.
Da ciò ne derivò la fuzione tra bianchi e neri che lasciò la sua eredità a Matanzas; non tanto per i tratti fisici che si riflettono oggi nella gente del posto, ma anche per il calore dell’Africa che li caraterizza. Cosicché, dal suono dei tamburi, alla fine, nacque a Matanzas la rumba, il primo ballo nazionale di Cuba. Ancora oggi continua ad essere una danza molto popolare e il Festival Rumbero, che si celebra annualmente nel Teatro Sauto, nella capitale della provincia, è uno degli spettacoli più importante di Matanzas.
Il gioiello di Matanzas, ciò che da più fama alla provincia, è la scintillante città di Varadero, con le sue interminabili estensioni di spiagge, le maestose catene alberghiere e il suo lussuoso stile di vita. Nonostante questo, Matanzas ha molti altri luoghi magnifici che non perdono d'importanza di fronte a questa.
Se preferisci qualcosa di più autentico, che rifletta in maniera più fedele la società e assaporare la vera cultura cubana, la città di Matanzas è una buona alternativa, con i suoi decadenti, ma incantati edifici coloniali in stile neoclassico. Chiese cattoliche, un teatro e vari musei sono alcuni esempi di queste costruzioni citate.
La Palude di Zapata farà gola ai più avventurosi, essendo un terreno humido praticamente inesplorato, coperto da una fitta vegetazione e popolato da uccelli e da altri animali molto interessanti.
Dal punto di vista culturale, Matanzas è una delle zone più ricche di Cuba. Vanta una gran quantità di musei, dai temi più vari, che non potrai fare a meno di visitare prima del tua partenza. Come per esempio il curioso Museo Farmacéutico, unico nel suo stile in tutta America, il Museo Histórico Provincial e il toccante Museo de la Ruta del Esclavo.
Storicamente, Matanzas ebbe un ruolo chiave nella difesa dell’isola durante la Rivoluzione Cubana. Proprio nella spiaggia Playa Girón, nella costa sud della provincia, ebbe luogo la prima di molte sconfitte che subì l’esercito statunitense per mano del popolo cubano. La regione aveva subito attacchi precedenti durante la storia, per questo era ben equipaggiata per quello che si stava avvicinando e non tardò molto nell’organizzarsi rapidamente e ideare un contrattacco. Durante la tua visita nella provincia di Matanzas, approfitta per visitare i vari musei dove la guerra e la rivoluzione hanno lasciato il loro lascito.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.