Viaggiare Cuba
Organizzazione di agenzie cubane
Se, oltre a voler pianificare il tuo viaggio da sogno a Marzo a Cuba, desideri allo stesso tempo contribuire allo sviluppo dell’economia locale cubana, devi solo affidarti ai nostri esperti. La nostra organizzazione di agenzie di viaggio cubane, esperte nella pianificazione di viaggi organizzati e con sedi in tutto il mondo, sarà felice di aiutarti a organizzare del tuo soggiorno a Cuba. Compila il seguente modulo così da permetterci di farci un’idea sul viaggio che hai sempre sognato e noi lo trasformeremo in realtà, senza che tu debba preoccuparti di nulla.
Indice:
Marzo è il mese ideale per fare un viaggio a Cuba, dato che il clima è estremamente piacevole e l'affluenza di turisti non è così alta come lo è nei mesi estivi.
Cuba, nell’intera estensione del suo territorio, offre opzioni per tutti i gusti: città coloniali che testimoniano importanti fatti storici, una cultura molto ricca e variegata che affonda le sue radici tanto in Europa quanto in Africa e in America, innumerevoli meraviglie della natura e infine spiagge paradisiache circondate da un ambiente naturale da sogno. Il tutto arricchito dalla famosa ospitalità della sua gente.
La sua capitale, L’Avana, ha conservato negli anni uno stile coloniale che ti farà viaggiare nel tempo. Farsi una foto nel Malecón più famoso del mondo, passeggiare per La Habana Vieja (L’Avana Vecchia), scoprire luoghi simbolo come Plaza de la Catedral (Piazza della Cattedrale) o Plaza de la Revolución (Piazza della Rivoluzione), queste sono solo alcune delle cose che potrai fare a Cuba.
Visita città come Trinidad, che fa innamorare chiunque la visiti grazie al suo patrimonio architettonico fatto di palazzi, chiese e musei, tutte testimonianze dell’epoca del suo boom economico. Un’altra località da non perdere è Cienfuegos, nota anche come “La perla del Sud”, che grazie all’influenza francese risalente al suo passato coloniale e agli splendidi panorami che danno sulla sua incantevole baia, ti farà letteralmente impazzire.
L’Oriente Cubano è un altro luogo da non perdere. Vieni a scoprire Baracoa, con le sue meravigliose vedute dall’alto circondate dalla natura. Altrimenti, vieni a conoscere Santiago de Cuba, la seconda città del paese, una città che ha grande importanza nella cultura cubana, specialmente per quanto riguarda la musica. Nelle vicinanze potrai visitare i Cafetales del Sur (Fattorie del caffè Del Sud) e ammirare le rovine di centinaia di ettari di piantagioni di caffè che furono costruite e sfruttate dai migranti francesi e haitiani durante il diciassettesimo secolo. Alcune di queste tenute si sono conservate e sono state trasformate in musei. Tra queste, troviamo la tenuta La Isabelica, una vera e propria reliquia architettonica e archeologica che riflette lo sviluppo tecnologico dell’epoca e di come l’ingegneria veniva applicata nello sfruttamento delle risorse.
Marzo è il momento ideale per godersi appieno gli ambienti naturali di Cuba. La Valle de Viñales (Valle di Viñales), riconosciuto patrimonio naturale dell’umanità dall’UNESCO, è uno dei luoghi più popolari e apprezzati. Percorri i suoi campi folti e rigogliosi e scopri la cultura contadina più autentica e vera, in un contesto privilegiato caratterizzato dai caratteristici mogotes, ossia dei piccoli colli isolati di forma conica.
Cuba è famosa per il gran numero di spiagge da sogno che possiede e per i suoi fantastici fondali marini, che vantano colori veramente impressionanti e mai visti prima. È la meta ideale, nella quale rilassarsi sdraiandosi sulla sua finissima sabbia, facendo un tuffo nella sua acqua cristallina o praticando sport acquatici come snorkeling, sub o kitesurf. Oltre che per le spiagge, Cuba è famosa per i Cayos: si tratta di isolotti sabbiosi e pianeggianti, tipici della zona caraibica e generalmente ricoperti da folta vegetazione di mangrovia. Per questa ragione vi consigliamo di visitare i Jardines del Rey (I giardini del Re), dove troverete alcuni dei Cayos (isolotti sabbiosi tipici del Mar dei Caraibi) più incredibili di Cuba; tra questi ci sono Cayo Santa María, Cayo Coco, Cayo Guillermo e Cayo Cruz. Senza dubbio, rimarrete sbalorditi dalla bellezza della barriera corallina di questa zona, il tutto accompagnato da un po’ di sole, insomma: relax allo stato puro.
Varadero, la città balneare per eccellenza, con le sue chilometriche spiagge di sabbia fina e acqua cristallina circondate da gioia e pura vida vi permetteranno di passare momenti indimenticabili.
Cayo Largo del Sur invece, offre uno degli ambienti naturali incontaminati e più intatti dei caraibi. La sua ubicazione, vicino alla Isla de la Juventud (Isola della Gioventù) e tra numerosi cayos completamente incontaminati, offre uno dei contesti migliori per ammirare e godersi la natura selvaggia, nel suo stato più puro. Camminando per le sue paradisiache spiagge potrai contemplare stelle marine, iguane, alcuni jutías (dei roditori simili a scoiattoli chiamati capromiidi) e, con un po’ di fortuna addirittura dei delfini che giocano a pochi metri dalla riva.
Oltre a visitare i luoghi più importanti e iconici a livello storico, potrai svolgere numerose attività e partecipare ad eventi che ti avvicineranno ancora di più alla cultura cubana.
L’8 Marzo, come in tutto il resto del mondo si celebra la Giornata internazionale della Donna. Un fatto curioso è che questo paese sotto questo punto di vista è stato un pioniere in America Latina, avendo cominciato a festeggiare questa data nel 1931, ma il riconoscimento ufficiale di questa ricorrenza da parte dell’ONU avvenne solo nel 1975, ben 44 anni più tardi. In occasione di questa festa si organizzano laboratori, riunioni, conferenze, esposizioni e concerti musicali che servono proprio per continuare a rivendicare il ruolo delle donne educando all’uguaglianza e ai diritti e incoraggiando la partecipazione attiva a questa funzione che è ancora oggi in fase di costruzione.
Il 13 Marzo, pur non essendo festivo, se ti trovi all’Avana potrai ascoltare discorsi e indicazioni nei mezzi di comunicazione perché è l’Anniversario dell’attacco al Palazzo Presidenziale dell’Avana, durante il quale un gruppo di giovani studenti tentarono di spodestare l’allora presidente della repubblica cubana, Fulgencio Batista. Nonostante questi tentativi si siano conclusi con clamorosi episodi repressivi, servirono a creare un precedente per la famosa Rivoluzione Cubana del 1959.
Durante il mese di marzo potrai anche partecipare alla Fiesta del Tambor Guillermo Barreto in Memoriam, organizzata dal Centro Nacional de Música Popular (Centro Nazionale di Musica Popolare), la quale ha luogo all’Avana, e si compone di diversi incontri che si svolgono in diversi teatri e centri culturali della città e che riunisce le principali orchestre di Cuba, artisti locali, artisti internazionali e diverse compagnie di ballo. È un evento che cerca di esaltare, di rendere omaggio alle radici cubane e alle diverse eredità che la compongono. Tra queste, troviamo quella africana, quella spagnola e quella franco-haitiana, dalla quale ha acquisito un’eredità molto simbolica come quella del tamburo. Durante questa ricorrenza si promuove l’importanza degli strumenti a percussione, la loro influenza e il ruolo di primo piano che svolgono nella musica caraibica, diventandone i protagonisti. Il suono di questi strumenti è così caratteristico e magnetico che è come se invitasse l’ascoltatore a seguire il loro ritmo. Dura all’incirca una settimana e anche la sua scaletta si compone di conferenze, masterclass, laboratori e di visite guidate in diversi centri culturali, così da rendere quest’esperienza culturale un momento di promozione dell’identità cubana.
Il clima di Marzo a Cuba è molto piacevole, e proprio per questo motivo Marzo è il mese ideale per visitare Cuba. Essendo il clima, in questo periodo, più secco e caldo, diventa molto piacevole passeggiare per le città e fare un tuffo nelle sue spiagge da sogno.
Le temperature oscillano tra i 23 e i 29 gradi mentre la temperatura dell’acqua si mantiene stabile intorno ai 24 gradi.
Ricordati di mettere in valigia dei vestiti leggeri per riuscire a fare comodamente le tue escursioni, repellente per insetti, e per proteggersi dai raggi UV non dimenticare cappello, occhiali da sole e crema solare. Anche durante le stagioni più piovose qui il sole brilla sempre con una forte intensità.
Siamo un tour operator cubano specializzato nella realizzazione di viaggi organizzati a Cuba, presente a livello mondiale, che ti assisterà nella programmazione del viaggio o dell’evento che avevi sempre desiderato. Inoltre:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.