Viaggiare Cuba
Organizzazione di agenzie cubane
Se stavi pensando di fare un viaggio a Cuba ad Ottobre non organizzare all’ultimo minuto e lascia l’organizzazione del tuo viaggio nelle mani delle nostre agenzie cubane, con sedi in tutto il mondo e un notevole personale composto da esperti nel settore, così da non dover pensare a nulla se non a divertirti. Compila il seguente modulo e, grazie alla nostra rete di agenzie cubane che conosce ogni meta dell’isola, non dovrai far altro che lasciarti andare e goderti il viaggio che hai sempre sognato.
Indice:
Cuba offre numerose mete nelle quali godersi le vacanze ad Ottobre. Queste si dividono in tre città storiche bellissime da visitare e meravigliose spiagge paradisiache dove scoprire l’esuberante natura cubana.
Se c’è una città che devi assolutamente visitare questa è L’Avana; qui potrai passeggiare per il famoso Malecón (Lungomare) o farti trasportare indietro nel tempo da La Habana Vieja (L’Avana Vecchia). Un mix perfetto di architettura, storia e mare ti aspettano, e la gioia di un intero popolo che scoprirai soggiornando qui.
Visita Santiago de Cuba e realizza una delle tante attività offerte da questo luogo meraviglioso. Questa infatti, è la zona ideale per gli amanti della montagna. Incredibili paesaggi e straordinari sentieri permettono di raggiungere la vetta più alta del paese, il Pico Turquino. Qui potrai ammirare tutta la flora e la fauna che popolano questo luogo fantastico, in più potrai percorrere tutta la Sierra Maestra e scoprire la Comandancia de la Plata (Comando Generale de La Plata), un logo storico per i cubani.
La meravigliosa città di Trinidad, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, ti accoglierà con il suo impressionante patrimonio architettonico, rigorosamente in stile coloniale. Passeggia per le sue strade acciottolate, circondate dalle meravigliose chiese e i grandi palazzi antichi che rendono questa città “la città museo” di Cuba.
Se la tua intenzione è quella di rilassarti, non esitare e scegli Varadero, la località balneare per eccellenza; le sue chilometriche spiagge di sabbia bianca e fine sono l’ideale per prendere il sole sorseggiando un daiquiri o un mojito. Qui potrai praticare qualche divertente sport acquatico e ammirare le affascinanti meraviglie dei fondali cubani facendo immersioni subacquee. Inoltre, a meno di 50 chilometri da lì si trova la città di Matanzas. Da quelle parti potrai visitare El Palmar del Junco (Stadio Palmar del Junco): lo stadio di baseball più antico del paese o assistere ad una partita della Serie Nacional de Béisbol, assieme ai tifosi dei Cocodrilos de Matanzas (I coccodrilli di Matanzas). Infine, qui potrai scoprire il Parque Nacional Ciénaga de Zapata (Parco nazionale della Palude di Zapata), la zona umida più grande dei Caraibi, nella quale, con un po’ di fortuna, potrai vedere il coccodrillo cubano, fenicotteri e molti esemplari di altre specie che sono parte di questo ecosistema paludoso.
Le spiagge ideali per praticare sport acquatici sono gli incredibili cayos di Cuba. Si tratta di piccoli isolotti sabbiosi tipici del Mar dei Caraibi e i più belli presenti sul territorio cubano sono: Cayo Santa María, Cayo Largo del Sur e i Jardines del Rey (Giardini del Re), e soprattutto Cayo Coco e Cayo Guillermo. Grazie alle loro acque cristalline e ai loro meravigliosi ecosistemi sottomarini, sono mete che non possono assolutamente mancare nel tuo itinerario di viaggio per il mese di ottobre, specialmente per i più sportivi e i più avventurosi.
Nel mese di ottobre, per tutto il territorio cubano, ci sono una gran quantità di eventi pazzeschi, tanti che rimarrai sbalordito dalla gran diversità che la cultura cubana offre. Una tra tutte, la Fiesta de la Cubanía. Questa festa si celebra ogni anno tra il 17 e il 20 Ottobre nel comune di Bayamo, a Granma. In questa occasione avrai la possibilità di conoscere e osservare da vicino artisti, intellettuali,scrittori e così potrai conoscere lo stile e lo sviluppo artistico cubano in tutte le sue forme. In più, potrai prendere parte a numerosi eventi come fiere di artigianato, fiere editoriali, concerti, rappresentazioni teatrali, mostre culturali e interessanti conferenze che vengono organizzati assieme agli esperti per mostrare il proprio lavoro e il proprio talento. La Fiesta de la Cubanía termina con la celebrazione del Día de la Cultura Cubana (Giornata della cultura cubana), che si tiene il 20 Ottobre. Questa festa è stata ideata per commemorare l’episodio in cui le truppe cubane durante la guerra d’indipendenza intonarono per la prima volta l’inno di Cuba, battezzandolo “La Bayamesa”. Questa giornata si celebra in tutta Cuba e i differenti comuni realizzano attività culturali di tutti i tipi per far divertire visitatori e concittadini.
A ottobre Matanzas è in festa. Il 12 ottobre, oltre a celebrare l’anniversario della città con svariate attività culturali e numerose feste, dal 10 al 19 Ottobre potrai partecipare al Festival de Bailador Rumbero: 10 incredibili giornate di danze, ricche di ritmo e del sapore di questo particolare genere musicale tipico della tradizione cubana.
Nella città di Holguín nell’ultima settimana di ottobre si celebra la Fiesta de la Cultura Iberoamericana, nella quale si festeggia l’incontro dei due mondi. È un evento variegato, che ha come obiettivo quello di far conoscere ai suoi partecipanti la cultura iberoamericana. Per questo si organizzano attività che permettono a chi vi partecipa di conoscere la storia delle nazioni, la letteratura, la musica, e le arti plastiche. Un’opportunità unica per avvicinarsi alla ricchezza culturale di un continente così diverso e interessante.
Ottobre è un mese ricco di arte. Nel periodo compreso tra l’ultima settimana di Ottobre e i primi giorni di Novembre ha luogo il Festival Internacional de Teatro de La Habana (Festival Internazionale di Teatro di L’Avana). Durante questi 14 giorni, nella capitale cubana si respira teatro da tutte le parti. Teatri, piazze, strade, scuole e persino ospedali, sono i luoghi dove potrai ammirare le spettacolari opere che le diverse compagnie cubane e straniere prepareranno per te. Nelle stesse settimane, ma questa volta a cadenza biennale, sempre nella capitale ha luogo il Festival Internacional de Ballet de La Habana (Festival Internazionale del Balletto di L’Avana), che si celebra nel Gran Teatro de La Habana (Gran Teatro dell'Avana). A questo festival partecipano compagnie di ballo provenienti da più di 50 paesi e in questa occasione potrai avere l’onore di vedere i più rinomati interpreti e le opere più famose del mondo della danza.
Il mese di ottobre a Cuba non è solo all’insegna della cultura, ma è anche storia, ed è proprio durante questo mese che si celebra l’anniversario della morte di Che Guevara (8 Ottobre) e l’anniversario della sparizione di Camilo Cienfuegos (28 Ottobre), entrambi importanti guerriglieri e icone della Rivoluzione cubana. L’omaggio a Camilo Cienfuegos si celebra con un’importante marcia lungo El Malecón (Lungomare) alla quale partecipano anche le truppe militari che offrono fiori al mare. Se ti trovi a Cuba a ottobre non perdere l’occasione di assistere a questa toccante cerimonia e partecipa a questa commemorazione assieme al popolo cubano.
Cuba nel mese di Ottobre ti accoglie con temperature miti e gradevoli che nei mesi estivi oscillano tra i 23 e i 29 gradi. Le undici ore di luce al giorno sono l’ideale per goderti il tuo viaggio a Cuba. In questo periodo dell’anno le precipitazioni sono prevalentemente di notte, quindi non ti impediranno assolutamente di goderti il tuo itinerario. Non dimenticare di portare con te la crema solare con alto fattore di protezione per salvaguardare la tua pelle, vestiti leggeri e una giacca antipioggia leggera, in caso ti imbattessi in una delle pioggerelline tipiche di questo periodo dell’anno.
Siamo un tour operator cubano specializzato nella realizzazione di viaggi organizzati a Cuba, presente a livello mondiale, che ti assisterà nella programmazione del viaggio o dell’evento che avevi sempre desiderato. Inoltre:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.