Ubicato nella parte centro settentrionale di Cuba, l’ Archipiélago de Sabana-Camagüey (Arcipelago di Sabana-Camagüey), più noto come Jardines del Rey, è uno degli angoli più incredibili dei Caraibi per alcuni dei suoi isolotti più famosi.
L’arcipelago Jardines del Rey (Giardini del Re) riceve il suo curioso nome durante l’epoca coloniale. Dal 1514 e 1514, gli spagnoli comandati da Don Diego Velázquez battezzarono così l’arcipelago in onore del monarca Ferdinando il Cattolico e in contrapposizione alle altre isole più meridionali, già rinominate Jardines de La Reina (Giardini della Regina) in onore della regina Isabella la Cattolica. Inoltre, l’arcipelago è stato ancor prima oggetto di contesa tra pirati e corsari o il luogo in cui si sono insediati gruppi di pescatori. Il suo ruolo dagli anni ‘80 è stato quello di svilupparsi come uno dei più potenti centri di accoglienza turistica dell’isola.
Hanno saputo combinare in maniera esemplare il turismo crescente con la conservazione ambientale. Ciò si riflette nelle sue spiagge incontaminate e nella sua biodiversità, ma anche nell’edilizia. Il Pedraplén, è una strada che collega l’arcipelago con l’isola principale di Cuba e i piccoli isolotti tra loro. Questo capolavoro di ingegneria è stato realizzato tenendo conto delle correnti marine e cercando di ridurre l’impatto ambientale.
Indice:
Jardines del Rey è formato da un insieme di una decina di splendidi isolotti dalle sabbie bianche e acque cristalline, i famosi isolotti cubani.
Ognuno di essi possiede quelle meravigliose caratteristiche che sei solito vedere nelle cartoline e foto caraibiche, in cui l'acqua azzurra turchese e la sabbia fine quasi bianca creano un ambiente idilliaco. Tra i suoi isolotti si trovano alcuni dei più noti di tutta l'isola, come Cayo Santa María, Cayo Las Brujas, Cayo Ensenachos, Cayo Coco, Cayo Guillermo, Cayo Romano o Cayo Sabinal, uniti dai caratteristici pedraplenes.
L’attrazione principale, sia dell’insieme di isolotti che di ognuno di essi, sono le loro splendide spiagge paradisiache. In queste spiagge dall’aspetto incontaminato e dall'eccellente stato di conservazione potrai osservare la fauna marina. Tantissime specie innocue come i pesci colorati, le stelle marine e persino i delfini giocano molto vicini alla riva.
In ognuno degli isolotti troverai le condizioni perfette per poterti riposare e allo stesso tempo per divertirti al massimo, ma non mancheranno anche altre opzioni per godere degli sport acquatici e delle attività più svariate mentre ammiri il paesaggio che ti circonda. Gli splendidi luoghi che possiede l'arcipelago meritano di essere contemplati, combinando una spettacolare vegetazione, acque colme di tesori come le barriere coralline o una ricca fauna, maggiormente endemica, in cui i rettili, i volatili esotici e i bellissimi fenicotteri non ti lasceranno indifferente.
I diversi isolotti di Jardines del Rey sono famosi perchè possiedono i migliori punti di immersione subacquea del mondo. Lasciati meravigliare dalla variegata e bellissima fauna, dalle barriere coralline e da tutti gli altri segreti celati in fondo al mare.
Inoltre, nella maggior parte degli isolotti, potrai realizzare escursioni e attività interessanti come il Crucero del Sol, un’indimenticabile escursione in catamarano a vela che costeggia le piccole isole e coste vicine, con open bar, musica e animazione nel tragitto. In questa escursione potrai anche avere la possibilità di fare snorkeling nella barriera corallina.
Alcuni isolotti possiedono anche dei luoghi specifici, come il delfinario di Cayo Santa María, in cui potrai vivere un’esperienza unica nuotando con i delfini.
Nell’arcipelago Jardines del Rey troverai luoghi paradisiaci senza paragoni. Il più visitato di tutti è Cayo Santa María.
È conosciuto come “Rosa Blanca de los Jardines del Rey” ed è un luogo ineguagliabile. Qui potrai fare il bagno nelle sue spiagge da sogno, come Playa Perla Blanca con sabbie finissime e migliaia di attività come il bagno con i delfini nel delfinario di Cayo Santa María.
Questo isolotto appartiene all’insieme delle Cayerías del Norte del quale fanno parte anche i più piccoli Cayo Ensenachos e Cayo Las Brujas. Nell’solotto Cayo Ensenachos si trova Playa Mégano, una spiaggia molto frequentata e famosa per la movida, mentre a Cayo Las Brujas potrai godere dell’ambiente naturale nell'affascinante Playa Las Salinas. I tre isolotti (Cayo Santa María, Cayo Ensenachos e Cayo Las Brujas) sono collegati tra loro e con l’Isola di Cuba grazie al Pedraplén, il quale rende la loro visita semplice e immediata. Infine, non puoi perderti l’attività Crucero del Sol, un percorso in catamarano che percorre gli isolotti che formano Cayerías del Norte.
Altri isolotti importanti di Jardines del Rey sono i vicini Cayo Coco e Cayo Guillermo.
Cayo Coco è direttamente collegata con l’Isola principale di Cuba attraverso il Pedraplén, ma dispone anche di un aeroporto. È conosciuta a livello internazionale per essere uno dei migliori punti di immersione subacquea del mondo. In questo isolotto potrai godere delle magnifiche spiagge Playa Larga, Playa Flamencos e Playa Las Coloradas. Potrai anche godere di attività come i giri in barca o mostrare le tue abilità nel famosa parete da arrampicata dell’isolotto.
Cayo Guillermo è accessibile attraverso il Pedraplén da Cayo Coco. Questo isolotto non è da meno in quanto a immersioni subacquee o snorkeling dato che le sue acque cristalline permettono di godere degli spettacolari fondali marini. A Cayo Guillermo potrai svolgere un’escursione in catamarano per osservare la barriera corallina di Cuba. È l’ideale per il riposo e il relax e il luogo migliore per fare ciò sono le sue splendide spiagge di sabbia bianca e fina, Playa Pilar, Playa del Medio e Playa de El Paso.
In entrambi gli isolotti vi è un'ampia offerta di resort alberghieri con formula di tutto incluso (all inclusive) delle catene internazionali Meliá e Iberostar, oltre ad altre catene di lusso.
Nella provincia di Camagüey si trova un altro isolotto che sta accrescendo la sua importanza sempre più con il tempo e che si sta trasformando nella meta turistica principale della zona, Cayo Cruz. Grazie ai tanti hotel che offrono diversi servizi, Cayo Cruz è un luogo idilliaco che unisce le grandi spiagge di sabbia fina caratteristiche di Jardines del Rey con qualche scogliera rocciosa, creando nell'insieme un luogo paradisiaco formato da diversi paesaggi.
Puoi raggiungere qualsiasi isolotto via terra attraverso i pedraplenes (passerelle che sembrano galleggiare sul mare) che li collegano tra loro, oppure via aria poichè l’arcipelago possiede un suo aeroporto, l’Aeropuerto Internacional Jardines del Rey (Aeroporto Internazionale Jardines del Rey). Questo aeroporto è ideale per arrivare agli isolotti di Cayo Guillermo e Cayo Coco.
Un’altra opzione potrebbe essere il vicino Aeroporto Abel Santamaría, a Santa Clara, a poco meno di un'ora di viaggio da Cayo Santa María, Cayo Las Brujas e Cayo Ensenachos. Così, in un modo o nell’altro, potrai accedere a questo prezioso luogo per scoprire i suoi incanti naturali con la sicurezza che vivrai un’esperienza totalmente piacevole.
Normalmente negli isolotti di Cuba i tipi di alloggio sono diversi rispetto a quelli dell’Isola principale. Mentre a Cuba si può trovare molta più varietà di hotel o alloggi privati, un’offerta che trovi solo a Cuba, gli isolotti possiedono quasi esclusivamente eleganti complessi alberghieri.
Tutti gli hotel sono resort con formula tutto incluso (all inclusive), in cui avrai a disposizione tutto il necessario per rendere le tue vacanze indimenticabili: impianti unici come piscine, centro SPA, Fitness Center, campi da tennis, calcio e pallavolo, animazione di giorno e di notte, ristoranti a buffet, servizio alla carta e tanto altro. Alcuni dei migliori hotel presenti in questi isolotti appartengono a rinomate catene alberghiere come Meliá, Iberostar, Pullman, NH, Kempinski y Muthu.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.