Pinar del Río è il capoluogo dell’omonima provincia cubana, la più occidentale della nazione. Deve il suo nome alla gran quantità di enormi pini che troverai non appena giunto in provincia. La sua posizione nei pressi dell’Avana fa sì che la città sia una delle destinazioni più gettonate come prima tappa di un viaggio nell’arcipelago cubano. La provincia di Pinar del Río è quella che possiede più zone protette in tutta l’isola di Cuba; tra esse spiccano il Parque Nacional de Viñales (Parco Nazionale di Viñales) e la Península de Guanahacabibes (Penisola di Guanahacabibes).
Indice
Pinar del Río potrebbe sembrare meno bella rispetto alle altre grandi città cubane, ma in realtà non è così. Gli edifici più emblematici della città sono il Teatro José Jacinto Milanés, noto come teatro Milanés e il Museo de Ciencias Naturales Sandalio de Noda (Museo di Scienze Naturali Sandalio de Noda).
Il primo fu costruito in stile neoclassico all’inizio del XIX secolo e fa parte degli otto grandi teatri costruiti durante il periodo coloniale. Per quanto riguarda il Museo di Scienze Naturali, collocato all’interno del Palacio de Guasch (Palazzo di Guasch) all’inizio del XX secolo, esso ospita una delle collezioni più impressionanti sulla storia della flora e della fauna dell’isola.
Un altro edificio da non perdere è il Palacio de los Matrimonios (Palazzo dei Matrimoni), un elegante palazzo risalente all’inizio del XX secolo, dove i più fortunati potranno assistere a un matrimonio tipicamente cubano.
Il Museo Provincial (Museo Provinciale) di Pinar del Río, un bellissimo edificio in stile eclettico risalente alla fine del XIX secolo, ti offrirà un percorso attraverso la storia della provincia sin dagli albori.
Poco più lontano dalla città, potrai ammirare come si producono i tradizionali sigari cubani. Pinar del Río è conosciuta come la capitale del tabacco. All’interno delle numerose piantagioni, tra le quali spicca la piantagione di tabacco Alejandro Robaina, non ti limiterai soltanto ad osservare la fabbricazione dei sigari e il lavoro nei campi dei guajiros, i contadini cubani, ma avrai anche la possibilità di provarli.
Non puoi lasciare Pinar del Río senza aver fatto una degustazione del rum tipico di Guayabita del Pinar, un rum mescolato con la guava, che lo rende più dolce. La soluzione perfetta per degustare questo rum è condividere la bottiglia con i tuoi amici.
Per la sua posizione, Pinar del Río è la meta perfetta per scoprire gran parte del paesaggio naturale di Cuba.
Se vuoi scoprire la flora e la fauna di montagna e lasciarti sedurre dalle vette che compongono il paesaggio, ti consigliamo una visita al Parque Natural de Viñales (Parco Naturale di Viñales). Inoltre, potrai scoprire meraviglie della natura come la Cueva del Indio (Grotta dell’Indio) o il magnifico Mural de la Prehistoria (Murales della Preistoria).
Nei pressi di Viñales potrai visitare la Casa del Veguero, una piantagione di tabacco dove potrai ammirare la coltivazione di questa eccellenza cubana. Inoltre, come conclusione della tua visita potrai percorrere la strada, lunga circa 2 chilometri, che conduce al Mirador los Jazmines, uno dei luoghi migliori dove ammirare le vette più spettacolari.
Uno dei luoghi più interessanti da visitare è il Palenque de los Cimarrones, all’interno della Cueva de San Miguel, luogo dove potrai conoscere e approfondire le terribili condizioni di vita dei cimarrones, ovvero gli schiavi che riuscirono a fuggire.
Se quello che cerchi è passare qualche giorno in spiaggia, hai diverse opzioni tra cui scegliere. Potrai andare a Cayo Levisa oppure a Cayo Jutias. Un’altra possibilità a tua disposizione è la Spiaggia di María la Gorda, uno dei punti d’immersione migliori in tutta Cuba, dove potrai ammirare il corallo nero, una specie introvabile in altre zone.
Per arrivare a Pinar del Río la soluzione migliore è arrivare all’Avana percorrendo l’autostrada est-ovest. Puoi anche utilizzare il servizio taxi privato o condiviso oppure il trasporto pubblico locale.
Normalmente, questo viaggio si realizza con un’escursione dalla capitale cubana. Tuttavia, se vuoi approfondire la conoscenza del territorio e rilassarti sulle magnifiche spiagge di Cayo Jutias o Cayo Levisa, ti consigliamo di trascorrere una o due notti in provincia.
L’opzione migliore per alloggiare a Pinar del Río è all’interno di una casa particular, all’interno della quale avrai la possibilità di immergerti in uno stile di vita tipicamente cubano.
Naturalmente, avrai anche la possibilità di alloggiare in uno degli hotel della città, per esempio l’Hotel Vueltabajo o l’Hotel Pinar del Río.
Il periodo ideale per una visita a Pinar del Río è quello compreso tra maggio e agosto, periodo in cui è possibile osservare specie uniche come le tartarughe di Guanahacabibes; mentre il periodo tra ottobre e marzo è l’ideale per gli amanti dell’ornitologia. Tuttavia, se desideri trascorrere qualche giorno di villeggiatura, il periodo migliore è tra dicembre e marzo. Se possibile, vi consigliamo di evitare il periodo compreso tra il mese di agosto e i primi giorni di ottobre, perché la regione è nota per essere soggetta a forti uragani.
Se desideri conoscere una festa unica a Pinar del Río, il periodo migliore è l’inizio di luglio, quando si celebra il carnevale. Potrai così assistere a una colorita sfilata di carri.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.