L’Avana, la capitale di Cuba, è una città piena di paradossi e contraddizioni, le cui attrazioni principali sono la bellezza del suo centro storico, la sua architettura straordinaria, la rivoluzionaria iconografia cubana (da El Malecón fino a Plaza de la Revolución, passando per La Giraldilla) e la sua ampia offerta culturale fanno sì che questa città sia una delle più belle da visitare in tutta l’America Latina.
La storia dell’Avana è veramente affascinante. Qui troverai interessanti musei, impressionanti opere restaurate e un grandioso patrimonio artistico e culturale. Quadri, murales, novelle, poesie, spettacoli di punto cubano, il suono delle rumbas, il suono meraviglioso delle vivaci vie cittadine e gli affreschi variopinti. Tutto ciò allieterà i tuoi sensi e ti darà la possibilità di scoprire quasi tutti gli angoli della città, il tutto in un contesto meraviglioso in cui potrai ascoltare generi che spaziano dalla musica di strada al cabaret.
Uno degli aspetti attraenti dell’Avana è vedere come scorre la vita quotidiana della città: la felicità dei bambini che giocano a baseball in strada, venditori ambulanti, una coppia di giovani che si occupa della manutenzione di una Plymouth del 1955 nel bel mezzo della strada… un modo particolare degli abitanti locali di progettare, creare, discutere, vivere e, soprattutto, godersi la vita. Avrai la possibilità di conoscere le sue storie e la passione che caratterizza gli abitanti locali, mentre ti stai godendo un’appassionante partita a domino e l’ambiente calmo e tranquillo che si respira in città.
La varietà e i colori non sono esposti esclusivamente tramite l’arte e la cultura, dato che il parcheggio cittadino è uno dei più impressionanti del mondo. Questo luogo contiene centinaia di auto d’epoca di differenti periodo e classi, che fanno sì che questo parcheggio sia uno dei più caratteristici del mondo. La possibilità di fare un tour della città in uno di questi meravigliosi veicoli darà un tocco di fascino in più al tuo viaggio.
La capitale cubana ti meraviglierà per la vivace vita notturna e per la cultura musicale che germoglia in qualsiasi via della città. La vita all’Avana è spettacolare; in città tutti i generi musicali sono rappresentati e vissuti con grande frenesia. In città avrai la possibilità di assistere a numerosi spettacoli dal vivo e improvvisati, dato che in molte vie e piazze cittadine incontrerai grandi artisti locali.
Índice
Per conoscere l’Avana devi avere almeno tre giorni liberi, sebbene la soluzione maggiormente consigliata sia quella di dedicare almeno una settimana per visitarla tutta. Le zone in cui è concentrata la maggior parte dei luoghi di interesse sono La Habana Vieja (L’Avana vecchia), Centro Habana (Centro Avana) e Vedado.
I diversi quartieri in cui è suddivisa l’Avana possiedono qualità uniche e impareggiabili che rendono questi luoghi meravigliosi e, soprattutto, delle tappe obbligate del tuo viaggio all’Avana, Cuba.
La Habana Vieja, situata nella zona orientale della città, di fronte alla baia, è la suggestiva opera d’arte della città e si trova nel luogo in cui sorgeva il nucleo originale dell’Avana.Centro Habana è un quartiere situato nella zona centro settentrionale della città e offre una prospettiva illuminante su Cuba. Questo quartiere ospita numerosi luoghi emblematici della città, mentre il Vedado, noto ufficialmente come Plaza de la Revolución (Piazza della Rivoluzione), è la zona più bella della città. Sebbene in passato sia stato un feudo delle famiglie mafiose locali, il quartiere è pieno di hotel e ristoranti e offre una vivace vita notturna ed è anche il nucleo commerciale e residenziale dell’Avana.
È inconcepibile un viaggio all’Avana senza una visita all’Habana Vieja, luogo in cui avrai la possibilità di goderti la bellezza delle sue quattro piazze principali in stile coloniale, conoscere i suoi interessanti musei e la sua storia. Il centro storico ha una superficie di 4 chilometri quadrati ricchi di storia e tradizione in ogni suo angolo. Qui troverai numerosi monumenti e musei dalle tematiche diverse tra loro.
L’Habana Vieja è una delle zone più tranquille e sicure in tutta l’America Latina ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il modo migliore per esplorarla è passeggiare a piedi per le sue strade. Perditi tra le sue viuzze e improvvisa percorsi lasciandoti guidare dai tuoi sensi. Prenditi tutto il tempo necessario per visitare questo iconico quartiere, così da rendere il tuo viaggio un’esperienza affascinante. Fra i luoghi più interessanti di questo quartiere figurano il Museo de la Ciudad, il Museo de Arte Colonial (Museo dell’Arte Coloniale), Plaza de Armas (Piazza d’Armi), la Catedral de San Cristóbal de La Habana (Cattedrale dell’Avana), il Monasterio de San Francisco de Asís (Monastero di San Francesco d’ Assisi) e il Castillo de la Real Fuerza (Castello della Forza Reale).
Potrai anche raggiungere il porto dell’Habana Vieja, situato di fronte alla baia, per prendere un traghetto diretto verso il Parque Histórico Militar de Morro Cabaña (Parco Storico Militare di Morro-Cabaña) e visitare il Castillo de los Tres Santos Reyes del Morro (Castello dei Tre Santi Re del Morro) e la Fortaleza de San Carlos de la Cabaña(Fortezza di San Carlos de la Cabaña). Questi antichi edifici in stile coloniale rappresentano il nucleo difensivo della città, che fungeva da protezione dagli assalti dei pirati e delle truppe nemiche. Qui potrai godere di un’incredibile vista panoramica sulla città, che colpisce ogni volta non solo i turisti ma anche i residenti.
Il quartiere del Vedado, sito in Plaza de la Revolución (Piazza della Rivoluzione), è uno di quei luoghi che non evoca solamente un determinato periodo storico, ma anche un altro mondo, dato che le sue strade e i suoi edifici ricordano molto grandi città statunitensi come New York o Miami. Discostandosi dalla tradizione coloniale tipica dell’Avana, il Vedado assomiglia a una grande città in miniatura. Essendo il quartiere un nucleo commerciale, residenziale e culturale, ospita alcuni grattacieli e grandi edifici. La caratterística principale che fa di questo quartiere una tappa imprescindibile del tuo viaggio è la sua varietà culturale, sociale, politica, economica e artistica.
Centro Habana è uno dei quartieri più belli e vivaci dell’Avana. Qui si trovano alcuni degli edifici più interessanti e iconici di tutta la nazione come il Capitolio Nacional de Cuba (Capitolio Nazionale di Cuba). Nel quartiere sono presenti anche alcuni viali ed edifici antichi che sono le principali testimonianze del suo passato coloniale come il Museo Nacional de Bellas Artes (Museo Nazionale di Belle Arti) e il Paseo de Martí, un omaggio all’eroe nazionale di Cuba. Inoltre, se hai bisogno di un po’ di relax e desideri allontanarti dal trambusto cittadino, in questo quartiere sono presenti numerosi parchi ricchi di monumenti, fontane e vegetazione. Infine, non puoi lasciare il Centro Habana senza aver visitato il celebre Malecón de La Habana, uno dei luoghi principali della città. Qui avrai la possibilità di passeggiare di fronte al mar e goderti la fresca e gradevole brezza marina.
Se il tempo te lo concede, nei dintorni dell’Avana avrai la possibilità di visitare numerose località e borghi pittoreschi, ognuno con le proprie peculiarità. Le località più interessanti sono Miramar, in cui spicca l’Acuario Nacional de Cuba(Acquario Nazionale di Cuba); Marianao e Cubanacán, che si trovano nel comune di Playa; la località di Santiago de Compostela de Las Vegas, che si trova nel comune di Boyeros; i comuni di Regla e Guanabacoa; le località di Cojímar e Casablanca, in cui spicca la gigantesca statua El Cristo de La Habana (Cristo dell’Avana); il Museo Hemingway a San Francisco de Paula; la zona del Parque Lenin (Parco Lenin) con il Zoologico Nacional (Parco Zoologico Nazionale) e il Jardin Botanico Nacional (Giardíno Botanico Nazionale); infine Playas del Este, dove troverai alcune delle più belle spiagge dell’Avana, e Santa Maria del Rosario.
L’Avana ti conquisterà sin dal primo istante per le sue numerose sfaccettature e per tutto ciò che ha da offrirti. Passeggia per le sue strade allegre e vivaci, da Habana Vieja fino al Vedado, viaggia nel tempo attraverso secoli di storia coloniale e contemporanea, conosci gli anziani del luogo che animano ogni angolo della città con i loro racconti, le loro storie e i loro spettacoli di punto cubano: saranno senz’altro esperienze indimenticabili.
Lasciati conquistare dalla musica e dai suoni mentre assisti a una delle meravigliose lezioni di ballo al ritmo della migliore musica caraibica, oppure goditi uno spettacolo dal vivo di musica caraibica mentre stai sorseggiando un gustoso mojito. Potrai vivere quest’esperienza in due celebri locali: il Cabaret Tropicana, approfittando di una fantastica escursione con spettacolo, mentre in altri locali avrai la possibilità di utilizzare un’offerta che include magnífici spettacoli dal vivo e cena; e il Cabaret Parisien, attivo da più di cinquant’anni, che offre spettacoli pieni di luce e colori in un contesto multiculturale.
Un’altra attività fantastica è la scoperta della tradizione artistica dell’Avana, tramite la conoscenza del mosaico architettonico in stile art déco, neoclassico, barocco e coloniale della città. Non ci sono dubbi sul fatto che la Fábrica de Arte Cubano (Fabbrica di Arte Cubana) accolga importanti mostre di arte contemporanea di grandi autori cubani, che trovano le loro radici e il contraltare nel Museo de Bellas Artes (Museo delle Belle Arti). L'enorme forza museale dell'Avana non riguarda solo le arti, ma abbraccia anche aree diverse come potrai osservare visitando il Museo de la Revolución (Museo della Rivoluzione), il Museo del Ron (Museo del rum) e il Museo del Tabaco (Museo del Tabacco), ma anche gli iconici Museo de la Farmacia Habanera (Museo della Farmacia Avanera) e Museo del Automovil (Museo dell’Automobile).
Ammira le spettacolari vedute panoramiche offerte dal lungomare Malecón, specialmente al tramonto, e goditi anche la Ceremonia del Cañonazo (Cerimonia di sparo del Cannone) che mantiene viva la tradizione del sollevamento delle catene di protezione del porto, ogni giorno alle 21. Tuttavia, se preferisci vivere da più vicino l’atmosfera offerta da questo quartiere, avrai la possibilità di assistere a quest’evento dalla Fortaleza San Carlos de la Cabaña. Vieni a conoscere anche Plaza de la Revolución con il Memorial José Martí (Memoriale José Marti) e la Universidad de la Habana (Università dell’Avana) nel quartiere Vedado. Scopri l’insolita bellezza della Necrópolis de Cristóbal Colón (Necropoli di Cristóbal Colón) o i maestosi edifici di Centro Habana come l’imponente Capitolio Nacional de Cuba, e scopri la bellezza delle pregiate auto d’epoca che percorrono le strade cittadine, autentici pezzi da museo che potrai vedere, fotografare e anche guidare.
Viaggiare con i bambini è un’esperienza fantastica grazie alla tranquillità e alla sicurezza che caratterizzano le vie dell’Avana. Visitare i musei cittadini è un’ottima scelta per unire divertimento e apprendimento. Inoltre, nella maggior parte di essi sono presenti spazi dedicati ai più piccoli, ma c’è anche la possibilità di visitare luoghi meravigliosi come il Planetario de la Habana (Planetario dell’Avana) e il Parque Zoológico Nacional (Parco Zoologico Nazionale), situato nelle immediate vicinanze del meraviglioso Parque Lenin. Prenota una escursione con guida esperta per conoscere il Zoológico Nacional oppure il Centro Ecuestre de La Habana (Centro Equestre dell’Avana). Nel quartiere di Miramar, percorrendo la famosissima Quinta Avenida (Quinta Strada), troverai due luoghi affascinanti dove trascorrere una piacevole giornata, tra cui l’Acuario Nacional (Acquario Nazionale) e il Parque de atracciones Isla del Coco (Parco divertimenti Isla del Coco), anticamente chiamato Coney Island.
Infine, ci sono scelte interessanti anche per gli amanti delle attività sportive. Marabana, la maratona dell’Avana, si tiene nel mese di novembre e le iscrizioni sono aperte a tutti. Inoltre, nel mese di febbraio si svolge il Triatlón de La Habana (Triathlon dell’Avana) a cui partecipano atleti iscritti a categorie differenti, dai più esperti ai principianti. A Marina Hemingway si svolge il Torneo Internacional de la Pesca de Aguja Ernest Hemingway (Torneo Internazionale di Pesca Ernest Hemingway) e si organizzano escursioni dedicate alla pesca sportiva e alle immersioni subacquee.
All’Avana avrai la possibilità di fare diverse escursioni che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. Una delle scelte migliori è fare un’escursione verso Cayo Largo, una delle principali attrazioni turistiche di Cuba, dove troverai alcune delle spiagge più paradisiache del Mar dei Caraibi e avrai la possibilità di ammirare delfini, stelle marine e tartarughe marine nel loro habitat naturale. L’escursione include il volo andata/ritorno, un giro in catamarano e varie attività acquatiche.
L’escursione Nature Tour Jibacoa offre un’emozionante avventura in jeep tra L’Avana e Matanzas in cui avrai avrai la possibilità di scoprire la fauna e la flora locali. Questo tour ti offrirà la possibilità di ammirare viste panoramiche sulla Valle de Yumurí (Valle di Yumuri) e praticare lo snorkelling nella zona incontaminata di Punta de Maya.
Dall’Avana avrai la possibilità di raggiungere Varadero con l’escursione Nature Tour Varadero, un giro in jeep in cui visiterai luoghi come il Puente de Bacunayagua (Ponte di Bacunayagua), considerato il più alto di Cuba. Sono inclusi nel pacchetto anche un city tour per Matanzas, la possibilità di navigare per le acque del Río Canímar e una visita alle Playas de Varadero (Spiagge di Varadero).
Visitare Viñales durante un’escursione è un’altra ottima opzione per conoscere più approfonditamente la zona occidentale di Cuba. In questa zona avrai la possibilità di goderti la natura e conoscere la Valle de Viñales (Valle di Vinales), luogo in cui sono presenti numerosi mogote, dichiarato Paesaggio Culturale dall’UNESCO e Monumento Nazionale Naturale, ammirare il Mural de la Prehistoria (Murale della Preistoria) e visitare la Cueva del Indio (Grotta dell’Indiano) durante un giro in barca. Avrai anche la possibilità di gustare prodotti molto importanti per la storia cubana come il rum e il tabacco, visitando vari stabilimenti in cui avrai la possibilità di approfondire la tua conoscenza su questi prodotti.
Caribbean Day è un’escursione in jeep con una visita al Parque Guamá (Parco Guama), che si trova all’interno della Ciénaga de Zapata (Palude di Zapata), luogo dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera. Qui avrai la possibilità di ammirare il più grande allevamento di coccodrilli di Cuba e ammirare magnifici esemplari di questa specie. Nel tour è inclusa anche una divertente gita in barca attraversando la Laguna del Tesoro. Durante l’escursione avrai la possibilità di farti un pranzo delizioso a Caleta Buena, luogo in cui si può praticare lo snorkelling.
Non puoi affermare di conoscere la storia di Cuba senza prima aver approfondito l’importanza storica del tabacco nell’economia del paese. La Ruta del Tabaco (Percorso del tabacco) è un’escursione che parte dall’Avana e arriva a Pinar del Río. L’escursione include una guida professionista che ti insegnerà tutto ciò che riguarda le origini, la semina, la coltivazione e la raccolta del tabacco. Avrai anche la possibilità di goderti una giornata libera e scambiare opinioni con i produttori locali per approfondire la tua conoscenza della tradizione e della lavorazione del tabacco.
Con la Ruta Hemingway (percorso Hemingway) potrai ripercorrere i luoghi in cui visse il celebre scrittore e Premio Nobel Ernest Hemingway. L’escursione include una guida professionista e una passeggiata in bici elettrica. Durante l’escursione avrai la possibilità di conoscere luoghi iconici come l’Hotel Ambos Mundos, la Finca Vigía o Cojímar, un incantevole borgo di pescatori. L’escursione include anche un delizioso cocktail nel ristorante La Terraza de Cojímar e una degustazione di salsicce tedesche nel Jardín de Bavaria. Nel tragitto di ritorno verso il centro storico della città, avrai la possibilità di goderti il mojito che ispirò il celebre scrittore al bar- ristorante Bodeguita del Medio.
Se hai poco tempo a disposizione per scoprire l’Avana, avrai la possibilità di fare un city tour a piedi per conoscere L’Avana in soli due giorni. Il tour comincerà con una visita all’Habana Vieja, il centro storico della città, dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Percorrendo a piedi le sue strade, avrai la possibilità di apprezzare i suoi iconici monumenti e castelli, il suo patrimonio culturale e artistico, etc. Successivamente ci sarà la visita al Capitolio Nacional de Cuba, situato nel distretto di Centro Habana, cosiccome gli edifici principali di questo quartiere. Infine, ci sarà una visita al quartiere Vedado e all’Universidad de la Habana (Università dell’Avana). Una volta concluso questo tour della città, avrai del tempo libero per una visita a zone emblematiche come la baia e i suoi castelli, luoghi in cui ogni giorno alle 21:00 si celebra la Ceremonia del Cañonazo. Un’altra tappa obbligata è la passeggiata Malecón, dove potrai goderti un paesaggio meraviglioso coccolato dalla inebriante brezza marina, il luogo ideale per osservare il tramonto. Un’idea eccezionale è quella di fare un tour della città a bordo di un’auto d’epoca, in cui potrai scoprire i distretti che circondano il centro storico dell’Avana e visitare altri luoghi iconica della capitale.
Tra i mesi di giugno e ottobre all’Avana, cosiccome nel resto del Paese, fa un caldo asfissiante. Per questo motivo, la soluzione migliore è visitare la città nei mesi più freschi dell’anno. I mesi compresi tra novembre e aprile sono i migliori per visitare l’Avana, Cuba. Oltre a essere i mesi più freschi, questo periodo rappresenta stagione secca, in cui non ci sono uragani.
D’altro canto, il mese di febbraio è uno dei migliori per visitare L’Avana, dato che in quel periodo si tengono il Festival Internacional de Jazz (Festival Internazionale di Jazz) e il Triatlón de La Habana (Triathlon dell’Avana), mentre nel mese di ottobre si tiene il Festival Internacional de Ballet (Festival Internazionale di danza classica). Nel mese di novembre si svolge la Maratón de La Habana (Maratona dell’Avana). Infine, il mese con più movimento è quello di dicembre, dato che in quel periodo si tiene il Festival del Nuevo Cine Latinoamericano (Festival del Nuovo Cinema Latinoamericano), mentre nei primi giorni dell’anno, l’1 e il 2 gennaio, si celebrano il Triunfo de la Revolución Cubana (Trionfo della Rivoluzione Cubana) e il Día de la Victoria (Giorno della Vittoria).
Una delle scelte più suggestive e autentiche è soggiornare presso una casa particular. Queste strutture con rigidi standard qualitativi offrono al visitatore un soggiorno all’interno di un domicilio cubano e il contatto diretto con la gente locale, aperta e accogliente. Tutto ciò ti darà la possibilità di conoscere in prima persona gli usi e costumi più genuini. Se, al contrario, preferisci goderti il comfort e l’intimità di un soggiorno in hotel, avrai a disposizione numerose opzioni in grado di soddisfare le tue richieste
Habana Vieja è il centro storico della città, un luogo meraviglioso dove alloggiare e conoscere la tradizione cittadina più autentica. È una zona molto tranquilla e sicura, circondata da luoghi pittoreschi come monumenti, musei, chiese, etc. Alloggiando qui avrai la possibilità di goderti il meraviglioso patrimonio coloniale che fa dell’Avana una città museo.
Luoghi meravigliosi per alloggiare in zona sono il Gran Hotel Manzana Kempinski, un hotel di lusso costruito nel XIX secolo che offrirà al visitatore tutti i comfort migliori e incantevoli viste panoramiche sulla città. In zona si trova anche l’Iberostar Parque Central (Parco Centrale Iberostar), situato all’interno di un edificio coloniale con piscina all’aperto, bar e diversi ristoranti. Nelle sue vicinanze si trova l’Hotel Inglaterra, l’hotel più antico di Cuba e uno dei più famosi dell’Avana. Di fronte alla baia, verso il mare, si trova l’Hotel Santa Isabel, situato all’interno di un edificio coloniale di lusso, che offrirà ai visitatori i migliori servizi in tutta la città. L’Hotel Plaza è in una posizione privilegiata ed è circondato da meravigliosi monumenti e punti d’interesse. L’Hotel Mercure Sevilla Havane, situato nella strada Calle Trocadero, è un hotel storico, noto per essere apparso nella novella Nuestro Hombre en La Habana. L’Hotel Ambos Mundos, il preferito da Hemingway, per il suo stile eclettico è uno dei più iconici di Habana Vieja. L’Iberostar Grand Packard è un innovativo hotel di lusso che offre alcuni dei migliori servizi a disposizione per i suoi ospiti.
Se preferisci alloggiare nel quartiere di Centro Habana, un luogo molto vivace e pieno di colori, in cui si trovano alcuni dei più iconici edifici della città, cosiccome numerosi parchi e aree verdi, troverai gli hotel più convenienti ma in grado di sorprenderti per il loro comfort. L’Hotel Telégrafo è un bellissimo hotel situato all’interno di un edificio artistico che unisce i colori e le pitture murali agli interni in pietra. Offre un fantastico ristorante e svariate gallerie. L’Hotel SO Paseo del Prado si trova nelle vicinanze del lungomare Malecón e offre impressionanti vedute panoramiche sul mare, affacciandosi dalla sua piscina. L’Hotel Terral è un piccolo hotel urbano avanguardista decorato da artisti cubani, con decorazione naturalista. L’Hotel Deauville, situato al Malecón, offre un servizio ristorante e bar, oltre a una piscina esterna che offre incantevoli vedute panoramiche sulla città-
Nel quartiere Vedado potrai goderti un ambiente unico ricco di svaghi e cultura. È il centro politico e amministrativo di Cuba, cosiccome il principale quartiere residenziale e commerciale della città. Con la sua architettura legata allo stile nordamericano più autentico, Vedado ricorda una grande città in miniatura. Qui si trova l’Hotel Nacional de Cuba, dichiarato Monumento Nazionale per la sua eleganza e la sua storia, offre servizi di lusso e di alta qualità. L’Hotel Tryp Habana Libre è uno degli hotel più grandi di Cuba ed è stato progettato dal gruppo Hilton negli anni ‘50. Offre ai suoi clienti una piscina esterna, bar e un ristorante. L’Hotel NH Capri La Habana è un hotel che ti offrirà tutti i servizi di cui hai bisogno. L’Hotel Vedado è un hotel tranquillo e si trova nelle più immediate vicinanze del Malecón. L’Hotel Colina è un gradevole hotel che gode di una posizione estremamente favorevole. L’Hotel Meliá Habana è un edificio di lusso situato in riva al mare che offre una deliziosa proposta culinaria. Infine, c’è l’Hotel Meliá Cohiba, un meraviglioso grattacielo situato nei pressi del Malecón che offre spettacolari vedute panoramiche sul mare e sulla città, ma anche i servizi solitamente offerti da una grande catena alberghiera.
La certezza è che L’Avana offre grandi strutture ricettive, i cui prezzi variano in base ai servizi offerti. Senza alcun dubbio potrai godere al meglio di tutti i servizi offerti.
Per raggiungere L’Avana da altri Paesi, la scelta migliore è prendere un volo diretto all’Aeropuerto Internacional José Martí (Aeroporto Internazionale José Martí dell’Avana), che si trova a soli venti chilometri di distanza del centro della città. Una volta giunto lì, ti consigliamo di prendere un taxi che ti condurrà presso la struttura in cui alloggerai.
Esiste anche la possibilità di arrivare al Puerto de La Habana en la Terminal de Cruceros Sierra Maestra (Porto dell’Avana al Terminal delle Crociere Sierra Maestra), se fai una crociera verso i Caraibi. Solitamente la sosta è di 48 ore, un tempo più che sufficiente per visitare i punti principali della città.
Infine, se ti trovi già a Cuba e vuoi visitare la città, hai diverse opzioni a tua disposizione: dai voli domestici al servizio autobus, passando per escursioni programmate andata e ritorno.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.