Viaggiare Cuba
Organizzazione di agenzie cubane
Vorresti visitare Cuba ad Aprile? Lascia la pianificazione del tuo viaggio nelle mani della nostra organizzazione di agenzie di viaggio cubane, oltre ad avere sedi in tutto il mondo e a vantare una gran esperienza, prepareremo un preventivo personalizzato, affinché tu possa trascorrere le tue vacanze a Cuba al miglior prezzo. Affidati a noi e studieremo la soluzione più adatta ai tuoi gusti, alle tue necessità e al tempo che hai a disposizione. Cosa stai aspettando? Visita Cuba ad Aprile, approfittando delle vacanze di Pasqua ma soprattutto del clima incredibile che c’è in quel periodo. Scopri questo paese meraviglioso, innamorati della sua gente e delle incredibili spiagge che popolano le sue coste. Compila il modulo e, gratuitamente, ti proporremo l'offerta più adatta alle tue necessità.
Indice:
Centinaia di incantevoli luoghi ti aspettano per passare giorni indimenticabili a Cuba ad aprile e riempirli di ritmo, colori e sapori. Ricca di storia, cultura e di una straordinaria natura, scegliendo Cuba come tua destinazione avrai l’opportunità di visitare tutti i luoghi più importanti dell’isola. Se le città principali come l’Avana, Trinidad o Santiago de Cuba sono tappe imperdibili per il patrimonio storico che possiedono, le loro coste invece, caratterizzate da chilometriche spiagge di sabbia fina e acqua cristallina, aspettano tutti coloro che sono amanti del turismo balneare, fatto di sole e mare.
El Malecón (Lungomare), la Plaza de la Catedral (Piazza della Cattedrale), la Plaza de la Revolución (Piazza della Rivoluzione) e il Casco Histórico (Centro storico) sono solo alcuni dei numerosi luoghi che potrai visitare all’Avana, la capitale. Invece, città come Trinidad, nota per essere la città museo dei Caraibi, e Cienfuegos, la famosa “Perla del Sud”, attraverso le loro strade e la loro architettura ti mostreranno la loro eredità coloniale rispettivamente spagnola e francese, che si è mantenuta nel corso dei secoli. In queste città troverai antichi edifici, veri e propri simboli del periodo di splendore economico passato che, oltre ad essersi conservati in perfette condizioni, ti faranno sentire come se ti fossi teletrasportato nel passato.
Cuba vanta di una gran quantità di spazi naturali riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Tra questi, troverai la Valle de Viñales (Valle di Viñales), un luogo reso unico grazie ai suoi caratteristici mogotes, dei piccoli colli, solitamente costituiti di materia calcarea che sorgono in maniera isolata. Oppure, passeggiando per la Cueva del Indio (Grotta dell'Indio), avrai modo di osservare l’incredibile Mural de la Prehistoria (Murale della Preistoria) o arrivare fino al Mirador de los Jazmines (Belvedere dei Gelsomini), dove potrai osservare l’incredibile paesaggio verde di questa floridissima valle ricca di flora endemica. Un’altra meraviglia cubana è El Gran Parque Natural Topes de Collantes (Parco Naturale Topes de Collantes); il suo piacevolissimo microclima e i suoi incantevoli sentieri che portano alle sue rinfrescanti cascate la rendono una meta chiave del tuo viaggio a Cuba. Questi sono luoghi da non perdere, dove i tuoi sensi saranno i veri protagonisti durante tutti i percorsi grazie agli aromi, ai rumori e ai colori che dominano e caratterizzano la natura cubana.
Nel tuo itinerario di viaggio non possono assolutamente mancare le spiagge, mete ideali per tutti coloro che vogliono godersi un po’ di mare, riposarsi un po’ o semplicemente provare qualche sport acquatico. I luoghi più adatti per questo sono Cayo Santa María, Cayo Coco e Cayo Guillermo nei Jardines del Rey ( Giardini del Re): questi sono il mix perfetto tra natura, relax, immersioni, snorkeling e vita di mare. Anche Varadero, città balneare a pochi chilometri da l'Avana, è piena di meravigliose spiagge nelle quali potrai, senza ombra di dubbio, divertirti tantissimo. D’altro canto, però, Cayo Largo del Sur è un posto indimenticabile. Oltre ad avere una posizione privilegiata essendo immerso nel mar dei Caraibi, la purezza del suo ecosistema lo rende una destinazione incredibile dove potrai vivere un’esperienza unica al mondo.
Oltre alla possibilità di visitare città e monumenti storici e di riposare davanti al mare in una spiaggia incredibile, Cuba ad Aprile offre una gran varietà di cose da fare grazie ai suoi giorni feriali, alle feste e ad altre celebrazioni. La Settimana Santa solitamente cade tra marzo e aprile e, nonostante Cuba sia un paese laico, molti cattolici cubani celebrano questa festa con manifestazioni religiose che riuniscono molti credenti e altrettanti turisti che semplicemente vogliono assistere. In diverse città del paese, tra queste Cienfuegos, Trinidad e Camagüey, si svolgono pellegrinaggi nei quali si mostrano diverse immagini lungo tutto il percorso tanto durante quello della Domenica delle Palme, quanto durante quello del Venerdì Santo, giorno di festa nazionale. Nella capitale, la via crucis del Venerdì Santo inizia davanti alla Cattedrale dell’Avana, e le stazioni quaresimali si sviluppano passando per le strade di La Habana Vieja (L’Avana Vecchia) per terminare dalla Templo del Cristo del Buen Viaje (Chiesa del Santo Cristo del Buon Viaggio). Durante la prima settimana di aprile, nella piccola cittadina di Sant’Antonio de los Baños, in provincia di Artemisa, si celebra la Biennale Internazionale dell’Umorismo. Questo evento rappresenta un gran momento per scoprire l’umorismo cubano che solitamente appare mescolato con l’arte di incredibili caricature fatte da artisti importanti.
La settimana della cultura Baracoense si celebra tutti gli anni tra l’ultima settimana di marzo e la prima settimana di aprile. Questa manifestazione nasce per commemorare lo sbarco di Antonio Maceo, avvenuto il 1° Aprile del 1895 nella spiaggia di Duaba. Durante questa settimana si svolgono differenti attività, tra queste: parate, attività culinarie, mostre di artigianato, feste popolari, tutte con l’obiettivo di mantenere vive le tradizioni di Baracoa.
Nonostante non sia un giorno festivo, il 19 Aprile è una data molto importante per la storia cubana, dato che si celebra la Vittoria della baia dei porci, anche nota come la “Batalla de Playa Girón”, evento verificatosi nel 1961, nel quale le truppe formate principalmente da esiliati cubani provenienti dagli Stati Uniti cercarono di invadere l’isola e furono respinti sulla costa delle forze armate rivoluzionarie (FAR). Per scoprire più dettagli al riguardo, potrai visitare il Museo de Playa Girón, situato nella provincia di Matanzas, che conserva oggetti, fotografie e dati storici correlati. Questa ricorrenza è presente anche nel calendario scolastico, quando gli studenti hanno una breve sospensione dell’attività didattica, una sorta di vacanza chiamata “Settimana della Vittoria”.
Durante il mese di Aprile potrai assistere alla Biennale dell’Avana, una mostra d’arte contemporanea esposta in differenti luoghi di interesse culturale della città. È l’evento di arti visive più importante e popolare di Cuba. L'obiettivo principale di questo evento è quello di rendere possibile l’interazione, scambio di idee e di opinioni tra artisti locali e internazionali, ma anche quello di confrontarsi con il pubblico esponendo pubblicamente i propri lavori e le proprie opere. A questo grande evento della durata di un mese partecipano enti come il Museo Nacional de Bellas Artes (Museo Nazionale di Belle Arti), il Centro Wifredo Lam, il Centro Hispanoamericano de la Cultura (Centro Ispano-americano della Cultura), l’ Instituto Superior de Arte (Istituto Superiore d’Arte), e altre numerose gallerie. Questa mostra è una grande opportunità per conoscere e scoprire il potenziale artistico di Cuba e constatare il suo impegno nel contribuire allo sviluppo della cultura.
Il clima a Cuba ad Aprile è assolutamente perfetto. Le temperature, con il passare dei giorni e avvicinandosi sempre di più all’estate, sono in crescita ma senza diventare troppo soffocanti. Per questa ragione, riuscirai senza problemi a visitare le città più importanti, a scoprire tutti gli ambienti rurali e farti un tuffo nelle meravigliose spiagge cubane. Le temperature oscillano tra i 21 e i 28 gradi centigradi. Inoltre, questo particolare periodo dell’anno non è ricco di piogge quindi potrai pianificare le tue attività e le tue escursioni senza preoccuparti troppo del clima. Infine, dato che il sole brilla costantemente e con una certa intensità ti consigliamo di portare gli occhiali da sole, un cappello e la protezione solare per proteggerti dai raggi UV.
Siamo un tour operator cubano specializzato nella realizzazione di viaggi organizzati a Cuba, presente a livello mondiale, che ti assisterà nella programmazione del viaggio o dell’evento che avevi sempre desiderato. Inoltre:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.