Viaggiare Cuba
Organizzazione di agenzie cubane
Se stavi pensando di fare un viaggio a Maggio a Cuba, non pianificarlo all’ultimo minuto e accertati che la qualità del tuo soggiorno sull’isola sia ottima. Affidati ad una delle nostre agenzie di viaggi cubane, che oltre ad avere anni e anni di esperienza nella pianificazione di viaggi organizzati hanno sedi a Cuba e in tutto il mondo. Ti basterà compilare il seguente modulo e noi, gratuitamente, tenendo conto delle tue esigenze, organizzeremo fino all’ultimo dettaglio del tuo viaggio personalizzato.
Indice:
Il mese di Maggio è un gran momento per organizzare un viaggio a Cuba. La minore affluenza di turisti e il clima ancora mite permettono di passeggiare per l’arcipelago cubano con maggiore facilità. Proprio in questo mese, il clima permette di sfruttare appieno le giornate dato che, essendoci 10 ore di luce naturale, riuscirai a svolgere ancora più attività durante le tue giornate a Cuba.
Scopri la sua capitale, l’incredibile Avana. Visitando questa città ti sembrerà di viaggiare nel tempo grazie alla sua architettura che, essendo coloniale, è composta da antichi palazzi e imponenti piazze. Tra queste, La Plaza Vieja (Piazza Vecchia), situata nel quartiere dell’Avana Vieja (Avana Vecchia), Plaza de la Catedral (Piazza della Cattedrale), La Plaza de Armas (Piazza delle Armi) e Plaza San Francisco de Asís (Piazza San Francesco d’Assisi) sono le più note, inoltre, sono perfette per scoprire la città camminando e per visitare gli edifici storici che le circondano. La maestosa Plaza de la Revolución (Piazza della Rivoluzione) è una di quelle tappe che non puoi saltare durante la tua permanenza nella capitale. Inoltre, non si può dire di aver visitato l’Avana senza aver fatto una passeggiata sul Malecón (Lungomare) godendosi la bellissima costa cubana.
Esplora e goditi le città del centro di Cuba come Trinidad, conosciuta come “la città-museo”, dichiarata patrimonio dell’umanità nel 1988. Oppure, visita Cienfuegos, nota anche come “La Perla del Sud” e fondata dai coloni francesi. Entrambe si contraddistinguono per l’appariscente architettura coloniale con case dai toni pastello e strade acciottolate che potrai percorrere a piedi mentre ammiri i musei e le chiese che segnano una parte importante della storia di Cuba. Inoltre, i più avventurosi, potranno percorrere la Sierra del Escambray, il cui particolare microclima è perfetto per sfuggire alle temperature lievemente più alte che si trovano sul resto del territorio cubano. L’incredibile Parque Natural Topes de Collantes (Parco Naturale Topes de Collantes), situato appena fuori la città di Trinidad, con le sue sorprendenti grotte, gli eccezionali sentieri adatti a tutte le specialità e le sue cascate ti sorprenderà lasciandoti a bocca aperta. Nelle vicinanze di Cienfuegos, lasciati stupire dall’altissimo Salto de agua El Nicho (Cascata El Nicho) e rinfrescati nelle piscine naturali che troverai tuffandoti dall’enorme cascata. Il tutto, mentre sei circondato dall'incredibile contesto naturale che caratterizza tutta Cuba e che si compone di piante tropicali rigogliosissime e di animali esotici stupendi.
Approfitta del clima tropicale per rilassarti nelle chilometriche spiagge fatte di sabbia bianca e acqua cristallina. Varadero, situata vicino all’Avana, è la città balneare per eccellenza. Qui potrai rilassarti sotto al sole, sorseggiando una delle bevande tradizionali in uno dei numerosi hotel con spa della città. Se quello che stai cercando non è solo il relax ma anche l’emozione degli sport acquatici non puoi perderti le spiagge situate nei famosi Jardines del Rey (Giardini del Re) come Cayo Coco, Cayo Guillermo, Cayo Cruz, la Península de Ancón (Penisola di Ancón), Cayo Largo del Sur, Cayo Santa María, la playa de Guardalavaca (Spiaggia di Guardalavaca) o la Playa de Santa Lucía (Spiaggia di Santa Lucia). Queste sono i luoghi ideali per godersi al massimo la vita sottomarina grazie al centro sub e snorkelling.
Il mese di Maggio offre una gran quantità di attività interessanti per conoscere la cultura cubana dall’interno.
Già dal 1° maggio potrai osservare e, perché no, camminare con le milioni di persone che sfilano per le strade delle principali località cubane per celebrare la Giornata Internazionale dei Lavoratori. In questa data, che dal 1959 è diventata ancora più importante arrivando ad essere un vero e proprio segno di aggregazione per i cubani, si riuniscono operai, agricoltori, scienziati, professionisti, sportivi di tutte le età. Il mix di colori, canti, musica, allegria e batucadas, un particolare stile di danza, ti permetteranno di conoscere da vicino il carattere e le peculiarità del popolo cubano. La parata più importante e affollata è quella dell’Avana che termina con un eclatante finale nella Plaza de la Revolución José Martí (Piazza della Rivoluzione José Martí), al quale sono soliti assistere anche il Presidente della Repubblica e il segretario generale del Partito Comunista di Cuba.
Un’altra festa importante è quella della Romerías de Mayo de la Loma de La Cruz. Viene celebrata tutti gli anni nella città di Holguín tra il 2 e l’8 maggio. Organizzata dall’associazione Hermanos Saíz, le Romerias uniscono musica, danza, arte, e un’intera città che non dorme e si dedica a festeggiare un carnevale per tutti i gusti. Questa tradizione cubana non è completa se non si compie l’importante rito che rappresenta un po’ l’anima di questa festa, ovvero il pellegrinaggio a Loma de la Cruz (La collina de la Cruz). Situata nell’estremo nord della città questa collina ti regalerà un panorama che non potrai fare a meno di ammirare. Questa esperienza ti permetterà di entrare in contatto con un gran numero di persone e di giovani cubani, di scoprire e assimilare così profondamente la loro energia che persino i più anziani si sentiranno più vigorosi e ringiovaniti grazie all’ardore e al calore di questa feste. Non potrai non farti trasportare, partecipando con entusiasmo a alle attività che ti faranno apprezzare questa bella festa.
L’incognita riguardante il tempo metereologico del luogo che andrai a visitare rappresenta senza dubbio una preoccupazione importante al momento di organizzare un viaggio. Quindi, ora ti descriveremo com’è il clima a Cuba durante il mese di maggio. Possiamo dire che, in generale, il clima tropicale tipicamente cubano si mantiene per tutta la durata del mese. Le temperature, oscillando tra i 22 e 30 gradi celsius, sono assolutamente perfette per passeggiare senza affanno per le varie città cubane o per godersi qualche giornata al mare. In più, proprio durante il mese di maggio, le giornate cominciano ad allungarsi e di conseguenza , ad avere più ore di luce naturale sfruttabili per svolgere al massimo le tue attività. È possibile che durante questo mese ci siano rovesci, ma generalmente, oltre ad essere di minore intensità, tendono a verificarsi soprattutto nelle prime ore del mattino. In questo periodo dell’anno, la temperatura media del mar dei Caraibi è di 28 gradi celsius: ideale per cimentarsi in qualche sport acquatico. Quindi, si consiglia di portare indumenti leggeri per essere il più comodi possibile, senza però dimenticare di mettere in valigia anche un impermeabile poco ingombrante o un k-way per coprirsi in caso ci sia qualche goccia. Ci teniamo anche a ricordare che bisogna prestare molta attenzione alle scottature, pertanto, per proteggersi dal sole, oltre agli immancabili occhiali da sole, è fondamentale portare sempre con sé una crema solare con un alto fattore di protezione, indipendentemente dal periodo dell’anno in cui si sta viaggiando.
Siamo un tour operator cubano specializzato nella realizzazione di viaggi organizzati a Cuba, presente a livello mondiale, che ti assisterà nella programmazione del viaggio o dell’evento che avevi sempre desiderato. Inoltre:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.