Santa Clara, capitale della provincia di Villa Clara, è una sosta obbligatoria nel tuo passaggio per questa regione del centro di Cuba. La città venne fondata nel 1689 da varie famiglie che vengono ricordate in un monumento formato da colonne situato nella piazza Iglesia del Carmen (Chiesa del Carmen). Nel 1692 crebbe rapidamente dopo un colossale incendio che svuotò le strade di Remedios, facendo sì che la popolazione si trasferisse a Santa Clara.
Ebbe una partecipazione attiva nelle lotte per l’indipendenza, nella guerra dei Dieci Anni e nella Rivoluzione Cubana. Nel contesto di quest’ultima, avvenne la Battaglia di Santa Clara, quando la capitale provinciale fu presa militarmente dal comandante Ernesto Che Guevara, nel dicembre del 1958. Logicamente, a causa della sua storia di guerre e guerriglie, questa città è nota con il soprannome di “Città Liberale”. Santa Clara è pura storia, e nel caso di Cuba questo si traduce in storia rivoluzionaria. Potrai trovare qui il Mausoleo del Che Guevara, costruito in onore del guerrigliero e il museo del Tren Blindado, in cui potrai vedere l’autentico treno preso dai ribelli. Senza dubbio, Santa Clara è una città dalla visita obbligatoria per tutto ciò che rappresenta. Se ti dirigi al Cayo Santa María, la “Città Liberale” è una tappa obbligatoria e punto chiave di Cuba.
Indice
Passeggiare per le strade di questa città è come viaggiare in un libro di storia per tutto ciò che rappresenta. Se cammini per la città sicuramente troverai il Parque Leoncio Vidal (Parco Leoncio Vidal), luogo delle molteplici proteste di ogni tipo. A parte la tua storia rivoluzionaria, Santa Clara emerge per gli splendidi edifici come il Palacio Provincial, la biblioteca José Martí (Biblioteca Provinciale José Martí) o il Teatro La Caridad.
La famosa città del Che non solo è popolare per i suoi monumenti, ma anche per la tua vitalità. Questa città nasconde un’energia che racchiude parte dell’ozio notturno più vivo fuori da L’Avana. Ospita la seconda università più prestigiosa del paese, che le da un ambiente accademico e una vita giovanile che offre dalla musica, teatro e danza di Cuba per i cubani, a concerti improvvisati, spettacoli di drags e heavy metal.
Inoltre, offre varie alternative di riposo e intrattenimento più tranquillo come il Zoológico El Bosque, un curioso zoo che mischia parco, urales e animali. Per disconnettere completamente potrai riposare nel Balneario de Elguea, dove le sue calde acque ti meraviglieranno.
Una visita imprescindibile è quella del treno blindato che i rivoluzionari assaltarono durante la Rivluzion Cubana.
Sia perché vai a Cayo Santa María o perchè vuoi visitare questa splendida città, devi sapere che vi sono vari modi di arrivare. Santa Clara possiede un aeroporto, l’Aeropuerto Abel Santamaría.
Inoltre, un’altra opzione è quella di arrivare da L’Avana. Nonostante il tragitto non sia lungo (4 ore circa) devi sapere che le opzioni sono limitate.
È importante capire che Santa Clara è una sosta obbligatoria per tutti coloro che viaggiano a Cayo Santa María o un altro isolotto vicino. Per questo motivo, esistono pacchetti viaggio che includono L’Avana, Santa Clara e varie notti a Cayo Santa María. I pacchetti variano di prezzi, mete e durata; per questo motivo, se sei interessto puoi richiederci un viaggio su misura.
.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.