El Vedado, conosciuto ufficialmente come Municipio de Plaza de la Revolución, è il nucleo commerciale e il principale quartiere residenziale dell’Avana. Questo quartiere potrebbe essere comparato all’Avana Vecchia per la presenza di gallerie e musei, nei quali potrai goderti l’atmosfera di Cuba e dell’Avana e approfondirne la conoscenza.
Il gran numero di case signorili in stile eclettico, la maggioranza di esse risalenti ai primi anni del XX secolo, sebbene ce ne siano anche alcune risalenti agli ultimi anni del XIX secolo, fanno sì che questo quartiere dell’Avana si discosti parecchio dagli altri quartieri della città. Molte di queste antiche case signorili ospitano vari enti governativi o ambasciate di numerose nazioni. In questo quartiere troverai anche bar e ristoranti in cui potrai goderti un po’ di relax e farti un delizioso aperitivo.
L’architettura di alcune zone del Vedado ricorda quella degli edifici statunitensi. Infatti, in questo quartiere sono presenti diversi grattacieli che, insieme ai grandi viali alberati e alle varie case, fanno sì che questo quartiere ricordi un tipico quartiere statunitense..
La zona più moderna, conosciuta come Nuevo Vedado, è una zona destinata ad essere allargata. Questa zona è stata costruita negli anni 1950; qui potrai ammirare numerosi edifici in stile modernista, che sono in contrasto con lo stile eclettico del resto del quartiere.
Indice:
El Vedado è una delle zone dell’Avana che, per quanto riguarda gli edifici e l'intrattenimento, ricorda più da vicino una grande città. In questo quartiere è presente un piccolo gruppo di grattacieli ispirati all’Art Déco degli edifici di New York e Miami. L’esempio di ciò è rappresentato dall’Edificio López Serrano.
L’Università dell’Avana è uno dei principali monumenti presenti in questo quartiere. Fondata nel XVI secolo è l'istituto d’istruzione più antico di Cuba. Si trova all’interno di un meraviglioso edificio in stile neoclassico, dichiarato Monumento Nazonale, dagli inizi del XX secolo.
La Plaza de la Revolución è uno dei luoghi più importanti per la storia politica cubana degli ultimi decenni, essendo il luogo in cui si verificarono vari avvenimenti all’epoca della Rivoluzione. Questa piazza è, per la sua superficie superiore ai 70000 metri quadrati, una delle più grandi del mondo con sus más de 70000 metros cuadrados. In uno degli edifici del Governo che circonda la piazza è presente un enorme murales che raffigura Che Guevara e il suo motto “Hasta la victoria siempre”.
Al centro del quartiere si trova il Memorial José Martí, un enorme monumento a forma di stella che ospita un museo e un punto panoramico a circa 130 metri d’altezza, che ti offrirà delle spettacolari viste panoramiche della città.
La Necrópolis de Cristóbal Colón (Necropoli di Cristoforo Colombo) è uno dei cimiteri più importanti di tutta l’America per la presenza di numerose sculture e opere architettoniche. Questo luogo, per la sua importanza, è stato dichiararo Monumento Nazionale. Qui sono sepolte molte delle personalità cubane più importanti come Amelia Goyri, conosciuta come la Miracolosa, o il grandissimo giocatore di scacchi José Raúl Capablanca.
Se vuoi goderti una delle più belle viste panoramiche della città, devi assolutamente fare una passeggiata per il Malecón de La Habana (Molo dell’Avana). Qui, inoltre, avrai anche la possibilità di ammirare uno dei tramonti più belli di tutta Cuba e, lungo i 6 chilometri di lungomare, noterai la presenza di meravigliosi edifici costruiti in città nel corso della storia.
Altri luoghi interessanti da visitare sono il Museo Napoleónico, un museo unico nel suo genere a Cuba, all’interno del quale sono esposti più di 7000 oggetti legati a Napoleone o alla sua storia, e il Museo di Arti Decorative, in cui sono esposti numerosi oggetti proveniente da qualsiasi parte del mondo.
È interessante sapere che un sabato sì e uno no, in Calle 4 (tra Calle Calzada e Calle Línea) si celebrano i Los Sábados de la Rumba (Sabati della Rumba), in cui la banda Folkloristica Nazionale realizza spettacoli musicali e di danza. Gli spettacoli sono molto istruttivi, dato che rappresentazioni religiose con ritmi afrocubani si alternano a lezioni in cui viene spiegato ciò che sta accadendo.
Al Vedado troverai alcuni degli hotel più famosi della capitale come l’Hotel Nacional de Cuba, dichiarato Monumento Nazionale per la storia e per la sua eleganza, l’Hotel Tryp Habana Libre, uno degli hotel più grandi di Cuba, progettato dal gruppo Hilton negli anni 1950, l’Hotel NH Capri La Habana, un hotel costruito alla fine degli anni 1950 che, però, offre tutti i comfort contemporanei, l’Hotel Vedado, un hotel tranquillo situato nelle immediate vicinanze del malecón, e l’Hotel Colina, un gradevole hotel facilmente raggiungibile.
Una grandissima opportunità per conoscere El Vedado da un’altra prospettiva è alloggiare presso una delle casas particulares presenti in zona. Stando in contatto con la gente del posto avrai la possibilità di scoprire molti dei segreti più nascosti della città.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.