La Habana Vieja (L'Avana Vecchia), dichiarata Patrimonio dell’ Umanità dall’UNESCO nel 1982, è il centro storico della città dell’Avana e si sviluppa partendo dal porto e dal centro ufficiale, la Plaza de Armas (Piazza d’Armi). Qui troverai numerosi monumenti pittoreschi, castelli, chiese, palazzi, etc. dato che è piena di gioielli architettonici di epoche diverse e offre uno dei complessi urbanistici più completi di tutta l’America. Solo in questa zona della città troverai più di mille edifici di importanza storica, costruiti in diversi stili architettonici che spaziano dal Barocco all’Art Déco.
A differenza delle tipiche città coloniali, L’Avana si sviluppò attorno a quattro piazze principali, e non a una sola: la Plaza de Armas, che era il centro militare e difensivo per la presenza di un castello e di un ampio cortile utilizzato per le sfilate militari; la Plaza de la Catedral (Piazza della Cattedrale), che per la presenza della cattedrale era il principale centro religioso della città; la Plaza Vieja (Piazza Vecchia), che si suppone sia stata il principale asse commerciale per la presenza di un importante mercato, e a Plaza de San Francisco de Asís (Piazza San Francesco di Assisi), che era il principale punto d’esportazione e importazione merci per la presenza del porto dove attraccavano le navi spagnole.
Per raggiungere l’Avana, la scelta migliore è prendere un aereo fino all’Aeropuerto Internacional José Martí (Aeroporto Internazionale José Martí), situato a pochi chilometri dalla città. Passeggiare per le strade è uno dei modi migliori per conoscere un luogo; la conferma di ciò è una passeggiata per i coloriti viali di La Habana Vieja. Con la fresca brezza marina sullo sfondo e gli ombrosi centri commerciali, il sole caraibico non sará un impedimento per goderti i luoghi meravigliosi presenti nel centro storico dell’Avana, il tutto animato dal suono dei ritmi latini proveniente da ogni angolo della città.
Indice
La città dell’Avana fu fondata nel 1519 da Diego Velázquez. È per questo motivo che la città può vantare una grande ricchezza culturale e patrimoniale; l’esempio perfetto di questo è il Centro Storico dell’Avana, noto come La Habana Vieja (Avana Vecchia).
A differenza di altre grandi città, La Habana Vieja si è sviluppata attorno a quattro piazze principali che compongono un luogo meraviglioso. La ricchezza culturale di Cuba, presente in tutte le strade della città, cosiccome il calore della gente locale, rendono una passeggiata per il centro storico un’esperienza incantevole.
Di fronte alla Bahía de La Habana (Baia dell’Avana), con la fresca brezza marina e il mormorio della musica latina che suona nelle vie della città, ti immergerai in un mondo di pace e allegria; tutto ciò renderà il tuo viaggio all’Avana un’esperienza indimenticabile. Percorrere a piedi le vie dell’Avana è il modo migliore per conoscere la vita tradizionale cubana.
La Plaza de la Catedral (Piazza della Cattedrale) è una delle quattro piazze principali di La Habana Vieja. Qui si trova la Catedral de San Cristóbal de La Habana (Cattedrale dell’Avana), uno dei monumenti architettonici più imponenti di Cuba e uno dei migliori esempi del barocco cubano. Questa piazza è affiancata da altri luoghi di grande interesse culturale, che danno vita a un ambiente pieno di vita e colori.
Il Palacio de los Marqueses de Aguas Claras (Palazzo dei Marchesi di Aguas Claras) e il Palacio del Conde de Lombillo (Palazzo del Conte di Lombillo), cosiccome il Museo de Arte Colonial (Museo d’Arte Coloniale), sono altri luoghi dove potrai scoprire tutto ciò che La Habana Vieja può offrire. Ma prima di partire verso altre piazze, non puoi non andare a La Bodeguita del Medio, uno dei luoghi migliori dove mangiare a La Habana vieja e in tutta Cuba, il ristorante più celebre della città, un luogo frequentato da molti avventori e VIP che ti offrirà un meraviglioso menù di cucina creola e squisiti mojiti che devi assolutamente assaggiare.
In Calle O'Reilly si intrecciano la tradizione coloniale delle case antiche con altri edifici più moderni che ospitano varie attività culturali, gastronomiche e commerciali. Partendo dall’incrocio con Avenida de Bélgica, nelle immediate vicinanze troviamo la Galería Comercial Harris Brothers (Galleria Commerciale Harris Brothers). All’incrocio con Calle Aguacate si trova la Iglesia y Convento de Santa Teresa (Chiesa di Santa Teresa). Nell’estremo est di Calle O'Reilly si trova La Puerta de O'Reilly (Porta di O’Reilly) dove nel 1827 fu costruito il Templete, un piccolo tempio dorico in stile neoclassico che ricorda l’architettura di un Tempio Greco-romano. Inoltre, troveremo anche il Palacio de los Capitanes Generales (Palazzo dei Capitani Generali) e il Palacio del Segundo Cabo (Palazzo del Segundo Cabo). Questo è solo un piccolo assaggio di ciò che Calle O'Reilly può offrirti.
Dirigendoci verso il mare, nei pressi di Plaza de Armas, si trova il Castillo de la Real Fuerza (Castello della Forza Reale), uno dei più imponenti di tutta Cuba, un esempio perfetto di architettura militar colonial. Costruito dall'Impero Spagnolo nel periodo in cui dominava le acque del Mar dei Caraibi, è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO. Al suo interno ospita il Museo de Navegación (Museo della Navigazione) e la Torre de la Espera (Torre dell’Attesa), la cui storia narra una meravigliosa leggenda che devi assolutamente scoprire durante il tuo viaggio a La Habana Vieja.
In Calle Obispo, nelle vicinanze di Plaza de Armas, si trova il Museo Nacional de Historia Natural de Cuba (Museo Nazionale di Storia Naturale di Cuba), il luogo ideale per approfondire la conoscenza della storia dell’evoluzione naturale di Cuba. Qui si svolgono mostre permanenti e provvisorie riguardanti la vita a Cuba ed è presente una quantità di pezzi dedicati alla fauna, alla flora, alla terra e alla vita. Inoltre, Calle Obispo è un’isola pedonale in cui sono presenti numerosi ristoranti, negozi d’artigianato, antiche farmacie e moltissimi edifici meravigliosi che esaltano la parte più pittoresca di La Habana Vieja. Questa è una delle vie più impressionanti dell’Avana ed è una tappa obbligata per i visitatori che giungono in città.
Per raggiungere Plaza de San Francisco de Asís (Piazza San Francesco di Assisi), una delle scelte migliori è proseguire per Calle Mercaderes fino all’incrocio con Calle Amargura. Calle Mercaderes è una replica esatta e totalmente restaurata dell’antica via che risale al XVIII secolo ed è una delle vie più importanti del centro storico. Comincia all’altezza della Catedral de La Habana (Cattedrale dell’Avana) e si estende fino al litorale. In Calle Mercaderes è concentrata una gran quantità di luoghi da visitare, tra i quali spiccano il Museo Casa del Chocolate (Museo Casa del Cioccolato), il Museo del Tabaco (Museo del Tabacco), il Museo Casa Simón Bolívar (Museo di Simon Bolivar), la Casa de la Obra Pía e, soprattutto, il Museo Maqueta de La Habana Vieja (Museo Maqueta dell’Avana Vecchia).
Questo è uno dei luoghi più consigliati da visitare nel Centro Storico della città. Potrai vedere una riproduzione precisa di La Habana Vieja. Fu inaugurato nel 1999 e si aggiorna periodicamente affinché le riproduzioni continuino a lungo, essendo questo un riflesso fedele della realtà della città. La capitale cubana in miniatura e a portata di mano renderà il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile.
Nel caso in cui non dovessi avere molto tempo per goderti La Habana Vieja ecco alcuni dei luoghi che devi assolutamente visitare affinché tu possa trascorrere una giornata indimenticabile.
La Habana Vieja è nota per le sue bellissime strade e piazze, nelle quali la musica e il ballo sono i protagonisti indiscussi. Farti trasportare e sentirti maggiormente immerso nella cultura dell’Avana è un’esperienza impareggiabile. Ci sono quattro piazze principali che sono la Plaza de Armas (Piazza delle Armi), dove troverai un mercatino d’artigianato cubano, il Museo de la Ciudad (Museo Cittadino), il Museo de Navegación (Museo della Navigazione) e il Castillo de la Real Fuerza (Castello della Forza Reale); la Plaza de la Catedral (Piazza della Cattedrale), dove, oltre alla spettacolare cattedrale barocca dedicata a San Cristóbal de La Habana, potrai ammirare il Palacio de los Marqueses de Aguas (Palazzo dei Marchesi di Aguas Claras), il Palacio de los Condes de Casa Bayona (Palazzo dei Conti di Casa Bayona) e il Palacio del Marqués de Arcos (Palazzo dei Marchesi di Arcos); Plaza Vieja (Piazza Vecchia), una piazza spettacolare fedele allo stile del XIX secolo che è stata restaurata dalla Oficina del Historiador de la Habana (Ufficio degli Storici dell’Avana), nella quale potrai osservare il planetario dell’Avana; e la Plaza de San Francisco de Asís (Piazza San Francesco d’Assisi), realizzata in stile coloniale e dominata dall’omonimo convento, che attualmente ospita un museo di arte sacro.
Una delle vie più belle per fare una passeggiata in città è Calle Mercaderes, dove si trova la Maqueta de la Habana Vieja, una fedele riproduzione del centro storico della città aggiornata periodicamente. Poter vedere la città da una prospettiva totalmente differente renderà la tua visita un’esperienza ancora più gratificante. Potrai anche visitare la Casa de la Obra Pía, un museo dove conoscerai lo stile di vita dell’aristocrazia cittadina, il Museo Casa del Chocolate (Museo Casa del Cioccolato), dove potrai scoprire molto più da vicino questa delizia, e il Museo del Tabaco(Museo del Tabacco), un prodotto che ancora oggi è fondamentale per lo sviluppo di Cuba.
Un’altra delle vie più affolate è Calle Obispo, una delle più lunghe e antiche dell’Avana. Qui potrai goderti numerosi bar e ristoranti dove mangiare, ma anche spazi come il Museo de Numismática (Museo di Numismatica) o il Museo de Pinturas Murales (Museo delle Pitture Murali).
Se sei un amante del rum e vuoi approfondire la conoscenza di questo liquore di fama internazionale, dedica il tuo tempo alla visita del Museo del Ron Havana Club (Museo del Rum Havana Club). Per terminare la giornata non c’è niente di meglio che prendersi un mojito fresco alla Bodeguita del Medio, dove celebrità come Ernest Hemingway, Salvador Allende e Pablo Neruda si sono goduti il fascino di questo luogo. A La Habana Vieja è molto conosciuto il nome di Hemingway, ma la sua frase più celebre è ‘’Il mio mojito alla Bodeguita, il mio daiquirí a El Floridita’’. Un altro dei locali che devi assolutamente visitare durante il tuo viaggio a La Habana Vieja è il Bar El Floridita, dove potrai goderti un po’ di musica dal vivo, un ambiente tipicamente cubano con ritmi latini e i meravigliosi Daiquiri, preparati ancora oggi seguendo la ricetta originale.
Se sei un amante delle attività culturali, La Habana Vieja ha molto da offrirti. La musica predomina in tutti gli angoli e le piazze.. Girando in lungo e in largo per tutta La Habana Vieja potrai goderti una gran quantità di ritmi latini; tutto ciò conferisce alla città un ambiente e uno spirito unico.
Per gli amanti della letteratura e dell’antichità c’è la possibilità di assistere alla Feria de Publicaciones y Curiosidades (Fiera delle Pubblicazioni e delle Curiosità), un luogo incantevole dove, ogni giorno, si può assistere a presentazioni di libri, pezzi antichi e differenti articoli provenienti da altri luoghi e periodi. È un mercato all’aperto situato in Calle Baratillo che ha in serbo per te sorprese molto gradite.
La Habana Vieja ti offre una gran quantità di attività, e un evento al quale non puoi mancare se ti trovi nella capitale è la Ceremonia del cañonazo (Cerimonia delle cannonate), le cui origini risalgono a qualche secolo fa, quando, per proteggere la città dagli attacchi dei nemici, al crepuscolo venivano chiuse le porte, annunciandolo con una cannonata. I cannoni dai quali partono gli spari sono decorati magnificamente e ognuno di essi ha il suo nome. Tutti i giorni alle 21.00 si celebra questa curiosa tradizione dal Parque Morro Cabaña (Parco Morro Cabaña) all’altra sponda della Baia.
Un’altra delle attività alla quale non puoi rinunciare è andare alla Bodeguita del Medio, indubbiamente il ristorante più famoso della zona. Per questo motivo il ristorante è stato frequentato da personalità, provenienti da qualsiasi ambito, che hanno lasciato la loro firma sulle pareti. È il luogo ideale per assaggiare l’autentico mojito cubano.
Uno spazio dove regna un cocktail, in questo caso il daiquiri, è il El Floridita. Catalogato come il luogo migliore per assaggiare questa deliziosa ricetta, secondo l’Accademia Nordamericana di Scienze Gastronomiche, per i suoi tavoli sono passate delle vere e proprie celebrità come Ernest Hemingway.
Passeggiare per le piazze e per le strade del centro storico, come Plaza de la Catedral o Calle Mercaderes, è il modo migliore per scoprire questa bellissima città e il suo incantevole centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO.
Se quello che cerchi è goderti la vita notturna la scelta migliore è recarsi a Plaza Vieja e a Calle Obispo, dove troverai i migliori locali della città.
Comunque, se vuoi goderti un’esperienza unica, la scelta migliore è che ti rechi in città quando si svolge, agli inizi di aprile, il Festival Internacional Habana Vieja: Ciudad en Movimiento (Festival Internazionale Habana Vieja: Città in Movimento). È un festival di ballo che ha lo scopo di far avvicinare il pubblico alla danza e spingere la popolazione a praticare questa disciplina. La cosa che spicca maggiormente è che si svolge nelle vie della città, ed è per questo motivo che assistere a quest’evento sarà un’esperienza unica.
A La Habana Vieja, una delle scelte migliori per soggiornare in città, cosiccome in altre zone di Cuba, è farlo in una casa particular. Se scegli questa esperienza, potrai conoscere in prima persona tutti i segreti che la città ha da offrirti.
Se lo preferisci, avrai anche la possibilità di soggiornare presso uno dei numerosi hotel a disposizione per te come l’Hotel Inglaterra, un hotel bellissimo dalla facciata in stile neoclassico e dagli interni in stile coloniale dichiarato Monumento Nazionale, l’Hotel Plaza, un hotel costruito all’inizio del XX secolo che è stato rinnovato affinché abbia tocchi di modernità, il tutto senza perdere il fascino che lo caratterizza, l’Hotel Iberostar Grand Packard, un hotel di lusso con una meravigliosa piscina panoramica e il Gran Hotel Manzana Kempinski, un hotel a cinque stelle situato in pieno centro; questo hotel fu, in passato, una delle prime gallerie commerciali della città, l’Hotel Ambos Mundos, l’Hotel Santa Isabel de la Habana, un hotel ubicato in un antico palazzo con una terrazza panoramica, l’Hotel Mercure Sevilla Havane, costruito in stile neoarabo, uno dei più famosi della città, e l’Iberostar Parque Central, un hotel con due edifici, uno classico e l’altro moderno, collegati tra loro tramite una meravigliosa galleria. Questi sono alcuni dei migliori hotel che troverai all’Avana.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.