Le vedute dal Parque Histórico Militar Morro-Cabaña (Parco Storico Militare Morro-Cabaña), sopra la città dell’Avana, sono senza dubbio spettacolari. Realizzare un’escursione all’altro lato della baia è fondamentale, per scoprire le sue due antiche fortezze (El Castillo de los Tres Santos Reyes del Morro e La Fortaleza de San Carlos de La Cabaña), considerate tappa d’obbligo durante la visita della città dell’Avana a Cuba.
Nonostante entrambe le fortezze si trovino sull’altro lato della baia, sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, insieme a L'Avana Vieja.
Il miglior momento per visitare il Parco Storico Militare Morro-Cabaña è al tramonto, quando potrai assistere alla caratteristica cerimonia “El Cañonazo” nella Fortaleza de San Carlos de La Cabaña, in cui ogni giorno, alle 21.00, attori travestiti con uniformi militari del XVIII secolo, ricreano lo sparo di un cannone sul porto dell'’Avana, che rappresentava (fino al 1850) il segnale di chiusura delle porte della città.
Come arrivare:
Per giungere alle fortezze esistono varie alternative:
Si possono prendere gli autobus P8, P11 o P15 e scendere alla prima fermata dopo il tunnel.
Raggiungerle in taxi. Un taxi dall’Avana Vieja può costate intorno ai 4 o 5 CUC.
Un’altra opzione è il traghetto Casablanca, che parte da Avenida Carlo Manuel Céspedes (L’Avana Vieja). Dal pontile c’è poi solo da continuare lungo la strada, fino in cima, fino ad arrivare alla Statua di Cristo e girare poi alla sinistra.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.