San Antonio de los Baños è una città e municipio situato nella provincia di Artemisa (prima del 2011 apparteneva all'Avana), a 35 chilometri al sud ovest dell'Avana. Questa particolare cittadina è ricca di sorprese, dato che si caratterizza per essere molto diversa dal resto di Cuba.
Questa località, conoaciuta come la “capital del humor”, fin dal 1979 è sede del Festival Bienal Internacional del Humor, e nel centro della città si trova il primo Museo dell’Humor di Cuba, unico in tutta Amercia Latina.
Il municipio ospita inoltre, la Escuela Internacional de Cine y TV de San Antonio, fondata nel 1986 con l’aiuta dello scrittore colombiano Gabriel García Márquez, nella quale si invitano gli studenti da tutti il mondo a visitare le loro magnifiche installazione tra le quali troviamo una piscina olimpica per la pratica del di riprese sottomarine.
Qui vi nacque Silvio Rodríguez, nel 1946, colui che compose la colonna sonora della rivoluzione cubana, quasi in solitario.
El Museo Internacional del Humor è una tappa obbligatoria se ti trovi in viaggio per la provincia di Artemisa; ma merita anche la pena visitare la Galería Provincial Eduardo Abela e il Museo Municipal.
Se desideri realizzare un’escursione o praticare escursionismo, a 2 chilometri al nord della città, passato lo stadio di baseball, c’è un ponte pedonale che attraversa il fiume, all’altezza del ristorante La Quíntica, che conduce a un paio di sentieri che attraversano le frondose rive del fiume.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.