Questo grande lago naturale si trova al nord di Morón. La strada d’accesso alla Laguna de la Leche comincia al nord del Parco di Agramonte di Morón. Ci troviamo davanti al lago naturale più grande di Cuba, con i suoi 66 km2. Dalla forma particolare, i sedimenti in pietra calcarea che trovano sul fondo riflettono nell’acqua, attribuendogli il nome di Laguna del Latte. Ancora più curioso è la composizione delle sue acque, formate da acqua dolce e acqua salata.
E’ una laguna frequentata da pescatori attratti dai banchi di carpe, alose reali, persici e tilapie che abitano il lago. Inoltre, si trova qui, un ufficio in cui poter acquistare escursioni di pesca guidata, e pagando un po’ di più, il visitatore può tenere ciò che ha catturato e cucinarlo a bordo della barca.
Una tradizione tipica della laguna, sono i carnevali acquatici. Si celebrano dal 1955, nei mesi estivi, lungo il canale che parte dal molo e termina nella Laguna de la Leche. Le imbarcazioni, sia pubbliche che private, si addobbano con cura e con una certa maestria, in quanto la competizione comincia a partire dalla scelta dei temi. Un giudice valuta non solo il passaggio delle imbarcazioni, ma anche la loro originalità, estetica, evoluzione artistica e le coreografie dei partecipanti. Infine, vengono scelte le tre imbarcazioni statali vincitrici e le tre private.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Nord di Morón, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.