Il monumentale edificio in cui si trova oggi il Museo de Artes Decorativas (Museo di Arti Decorative) venne costruito a Ciego de Ávila, nel periodo di boom edilizio che visse la città, tra il 1928 e 1930. L’architettura del museo si caratterizza per essere una delle costruzioni più eleganti dell’architettura eclettica avilegna.
Questa istituzione venne progettata con l’intenzione di essere usata come liceo della città, ma questo proposito iniziale non si compì. Con la Rivoluzione, l’edificio ebbe diversi usi, come di biblioteca, centro operaio, circolo sociale, casa dello studente e venne utilizzato anche come discoteca. Passò in mano al Centro Asturiano, dove vi rimase per più di trent’anni, durante i quali venne utilizzato per prestare qualsiasi tipo di servizio a favore dello sviluppo della comunità. Il Centro Asturiano si convertì, il 24 luglio 2002, nell’attuale museo.
Le preziose collezioni, che espone nelle sue sale, comprendo pezzi originale delle epoche anteriori, orologi da taschino antichi o letti a baldacchino decorati con particolari in madreperla.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Angolo con Calle Independencia e Calle Marcial Gómez, Ciego de Ávila, Cuba.
Prezzo d'entrata:
1 CUC.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.