Il Castillo de los Tres Santos Reyes del Morro (Castello dei Tre Santi Re del Morro) venne eretto tra gli anni 1589 e 1630, con lo scopo di proteggere l’entrata al porto dell'Avana da pirati e invasori. Questa fortezza si innalza su un’altura rocciosa, conosciuta come El Morro, sull’Oceano Atlantico, a Cuba.
Il maestro in materia Juan de Texeda e l’ingegnere Batista Antonelli, furono gli incaricati del progetto, per ordine del re di Spagna.
Il castello fu ideato con forma irregolare poligonale, muri di tre metri di spessore e profondi fossati, che rappresentano un grande esempio d’architettura militare rinascimentale; ed è dotato di un’eleganza armonica con un enclave naturale, creato attraverso terrazzamenti decrescenti che lo nascondono tra le rocce.
Questa fortezza sopportò numerosi attacchi da parte di corsari olandesi, francesi e inglesi, duranti più di un secolo; ma, nel 1762, e dopo un assedio di 44 giorni, una forza britannica di quattordici mila uomini, riuscì a conquistare El Morro, attaccando dal fianco di terra.
Il castello offre delle impressionanti vedute panoramiche sul mare con la città dell'’Avana sullo sfondo. Questa fortezza attualmente ospita il Museo Marittimo.
Il faro che corona il torrione, venne aggiunto nel 1844 e serve per orientare le barche che arrivano al porto. Attualmente si può salire sino in cima, pagando 2 CUC in più e offre vedute meravigliose sulla baia e la città.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Parco Storico Militare Morro-Cabaña.
Prezzo d'entrata:
6 CUC + 2 CUC per la salita al faro.
Orario d'apertura:
Da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 17:00, sabato e domenica dalle 8:00 alle 16:00.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.