Il Centro Cultural Casa del Che en La Cabaña (Centro Culturale Casa del Che a La Cabaña) si trova nella prima casa che occupò Che Guevara, nel 1959, quando Fidel Castro gli ordinò l’avanzata verso Santa Clara e occupare la zona di La Cabaña all’Avana. È stato il primo luogo in cui alloggio il Che, durante la sua spedizione verso L’Avana.
Quando il Che arrivò nella zona, occupò il comando di La Cabaña, obbedendo agli ordini ricevuti, riposando e sbrigando questioni importanti in questa casa, nella quale si trova l’ufficio in cui riceveva visitatori influenti. In questo stesso ufficio, si discussero e decisero molti aspetti importanti della Rivoluzione.
La stanza esibisce fotografie inedite di personaggi ripresi dentro la propria casa, tra i quali troviamo: Fidel Castro, Alberto Castellanos, Olo Pantoja e Ramiro Valdés.
Attualmente la casa può essere visitata ed è organizzata nel seguente modo: un ingresso, la reception, un ufficio di lavoro che mostra gli oggetti del Che, un’esposizione di fotografie inedite, la stanza del Che con gli oggetti personali e fotografie, una sala d’esposizione con oli, un laboratorio, una sala di scacchi con scacchiere esposte e una foto del Che, partecipando ad un “Capablanca in Memoriam”; una sala di protocollo, con un ambiente molto accogliente in cui si realizzano conferenze e proiezioni; una sala d’esposizione sulla bevanda preferita del Che, El mate; una caffetteria e un negozio in cui poter acquistare souvenir del Che e della Rivoluzione.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Parco Storico Militare Morro-Cabaña, Strada del Cristo, Casablanca - L’Avana.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.