Il Palacio de Gobierno di Cienfuegos, situato nelle vicinanze del meraviglioso Parque José Martí, costituisce l’edificio più emblematico della perla del sud di Cuba. Il suo valore storico, sociale e architettonico, lo ha proclamato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2005.
Lo storico edificio esiste nella città coloniale dalle sue origini del 1819. Nel 1840, con la prosperità della quale godeva Cienfuegos, si decisero ad ampliarlo. Nel 1842 serviva già come alloggio presidenziale, comune e carcere e si mantenne così fino agli anni 20 del secolo scorso. Da allora è stato ristruttura fino a raggiungere l’aspetto attuale nel maggio del 1950. Da quel momento è stato conservato minuziosamente, che ha permesso che possa visitarlo in tutto il suo splendore.
Colossale edificazione dallo stile neoclassico coloniale che risalta per la simmetria delle linee che lo compongono. Si esalta per la simmetria delle linea che lo compongono. La ciliegina sulla torta è la sinuosa cupola che lo incorona, ispirata alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. Questa, dal tono rossiccio, risalta con i colori pastello della facciata e del giallo dei finestroni. La cornice, fregio, e diversi rilievo che la abbelliscono sono pitturati di bianco, dandole, un'aria ancora più monumentale.
Attualmente è la sede dell’Assemblea Provinciale e un simbolo per tutti gli abitanti di Cienfuegos. Non vi si può accedere all’interno, però senza dubbio il suo esterno merita di essere contemplato.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
San Fernando, Cienfuegos (di fronte al parco José Martí)
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.