Nonostante la maggior parte della provincia di Cienfuegos si trovi nella verde Sierra del Escambray è possibile visitare solamente questo piccolo ma bellissimo spazio naturale protetto. Il Nicho è una zona del Parque Natural Topes de Collantes. Il suo nome deriva da una meravigliosa cascata dalle acque cristalline presente nel fiume Hanabanilla, Cuba.
Indice
Per arrivare fino alla cascata devi percorrere un meraviglioso sentiero naturale di poco più di un chilometri noto come Reino de las Aguas, grazie al quale potrai scoprire la lussureggiante fauna e flora della zona, come i tocororos e palmiches. Per riposarti dalla passeggiata, potrai fare un bagno rinfrescante nelle numerose piscine naturali che troverai, come la poceta de los enamorados. Inoltre, vi sono numerose grotte che stanno aspettando di essere scoperte da te.
Dopo l’intensa giornata nella natura potrai recuperare le forze nel ristorante stile ranch, in cui potrai degustare deliziosi piatti della gastronomia locale.
Anche se puoi arrivare a El Nicho sia da Cienfuegos che da Trinidad ti raccomandiamo di farlo da Cienfuegos, dato che il cammino è diretto e non dovrai attraversare le zone di montagna con tratti irregolari.
Se utilizzi automobile privata potrai lasciarla all’entrata, nella zona parcheggio disponibile. Un’altra opzione è andare in taxi o in macchina condivisa. L’ideale è partire da Cienfuegos sostare a El Nicho e continuare fino a Trinidad, dato che si trova circa a metà strada tra queste due città.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
El Nicho, Cienfuegos
Prezzo d'entrata:
5 CUC.
Orario:
Dalle 8h30 alle 18h30.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.