La bella e caratteristica Plaza Martiana (Piazza Martiana), dedicata all’eroe nazionale José Martí costituisce uno dei luoghi di visita obbligatoria per i turisti che scelgono Las Tunas come meta.
Opera dell’architetto Domingo Alás Rosell, questa piazza situata nel centro storico della città di Las Tunas, è il risultato perfetto di un progetto di architettura solare in cui si mescolano e uniscono l’astronomia e la storia.
Il suo nome deriva dall’intellettuale rivoluzionario José Martí e fu inaugurata nel marzo del 1995 in memoria del centenario del Manifiesto de Montecristi, documento ufficiale del Partito Rivoluzionario Cubano nel quale vennero raccolte le idee per organizzare la guerra d’indipendenza cubana del 1895, firmato da José Martí e Máximo Gómez.
Passeggia per la Piazza Martiana e fermati ad ammirare la scultura più importante e unica a livello nazionale e internazionale. La scultura disegnata e scolpita dalla celebre scultrice cubana Rita Longa rappresenta l’eroe nazionale di Cuba, José Martí, conosciuto anche come "maestro", "apostolo"; egli non fu solamente un grande pensatore politico, ma anche un colto scrittore e poeta, esponente del movimento letterario del Modernismo. La particolarità di questo monumento è dato dal fatto che costituisce un tutt’uno con la piazza, creando una perfetta armonia in relazione con gli altri elementi presenti nella stessa.
La piazza conta tre elemente fondamentali: un riflettore solare convettivo, un calendario solare e un orologio solare che rappresenta il tempo con precisione. Il calendario funziona strettamente legato al movimento dell’ombra, è posto a terra e vi sono segnalate alcune delle date storiche e astronomiche più importanti per la comunità, come la nascita e la morte di José Martí e i solstizi ed equinozi delle stagioni. Il riflettore è sostanzialmente uno specchio collocato in cima a un piedistallo che proietta la luce solare sul busto in bronzo dell’”apostolo”. Ciò che richiama l’attenzione è la posizione astronomica in cui è collocato: ogni 19 di maggio alle 14.30 si riflette la luce solare sulla scultura bronzea, esattamente nella data e nell'ora della morte dell’ Eroe Nazionale. Questo effetto di luce si ispira ai versi del poeta che recitano:
“No me pongas en lo oscuro,
a morir como un traidor,
yo soy bueno y como bueno,
moriré de cara al sol”
“Non mi mettere all’oscuro,
a morire come un traditore,
io sono buono e da buono,
morirò alla luce del sole.”
In ogni caso, potrai esporre i tuoi dubbi le tue curiosità al piccolo gruppo di esperti che troverai al tuo arrivo alla piazza, incaricati di mostrare ai visitatori tutti i dettagli delle parti costitutive della piazza.
Potrebbe accadere che quando ti troverai a Plaza Martiniana, sia occupata per la celebrazione di alcuni eventi, dal momento che tradizionalmente viene impiegata, per il suo insieme di elementi, come scenario per spettacoli teatrali, onorificenze e altri riconoscimenti importanti organizzati da varie istituzioni e centri di studio e di lavoro della provincia. Tra le altre funzioni, la piazza viene destinata ad attività d’animazione culturale e ad atti politici; inoltre si risolvono questioni sollevate da studenti e studiosi della vita e opere di José Martí e, come ci si doveva aspettare, la celebrazione di un concerto di veglia ogni 27 gennaio in ricordo della nascita dell’eroe, il 28 del mese.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Casco Histórico di Las Tunas, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.