È possibile noleggiare una bicicletta a Cuba per soli 75 CUPall’ora o 375 CUP per la giornata completa. Incontrerai varie opzioni per affittare biciclette senza problemi nelle località più importanti del paese.
Viaggiare in bicicletta è una buona opzione per muoversi per Cuba. L’isola dispone di piste proprie o corsie miste e i conducenti sono abituati a condividere la strada.
A Cuba esistono negozi specializzati in ciclismo e nonostante si possano avere problemi al momento di cercare ricambi (si consiglia di portarsi dietro i ricambi più importanti), non avrai problemi per riparare la tua bicicletta, grazie al fatto che i cubani sono professionisti nelle riparazioni improvvisate fabbricando pezzi propri. Inoltre, tra la popolazione vi sono i poncheros che riparano forature e gonfiano le ruote.
Trovare un casco può risultare più complicato (fatta eccezione negli hotel più lussuosi), per cui è consigliato portarselo da casa.
Potrai trovare parqueos, parcheggi riservati alle biciclette nei punti in cui, solitamente, riuniscono più gente (supermercati, stazioni, centri città, spiagge, ecc.), nei quali potrai parcheggiare per 25 CUP .
Tutte le strade del paese dispongono di una pista ciclabile di almeno 1 metro di larghezza, dove si più circolare in bicicletta.
Non è consigliabile circolare durante la notte, dal momento che esiste poca illuminazione e può risultare pericoloso. Se comunque si vuole circolare durante le ore notturne, è opportuno fornirsi di luci.
Le carrozze consentono il trasposto delle biciclette per soli 250 CUP a tragitto, circa. Anche gli autobus di Viazul le ammettono nei loro viaggi.
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.