Il sistema ferroviario di Cuba risale alla metà del secolo scorso, quando le strutture (impiegate principalmente per il trasporto di canna da zucchero) si erano addirittura anticipate alle metropoli. Al giorno d’oggi, il sistema ferroviario offre un ottimo servizio di passeggeri, che dispone di itinerari in tutte le capitali di provincia e risulta un’ottima forma per scoprire Cuba.
Attualmente, esistono vari tipologie di treni a Cuba: i treni chiamati “speciali”, veloci, con poche soste, con comfort come aria condizionata; i treni regolari, lenti, con diverse fermate giornaliere e con strutture molto antiche; e il treno francese, veloce e con molti servizi e installazioni, tra cui quella di caffetteria, aria condizionata, ecc.
Le linee principali, come L’Avana - Santiago de Cuba, sono dotate di treni “speciali” e regolari.
I viaggiatori devono pagare i biglietti in contanti e in CUC, ma i prezzi sono abbastanza ragionevoli.
Si consiglia di controllare sempre le informazioni ferroviarie prima di organizzare i viaggi in treno, dal momento che possono essere soggetti a cambi e gli orari sono per lo più orientativi.
Maggiori informazioni riguardo i treni a Cuba
Prenotazioni:
La maggior parte della stazioni dispone di sportelli dalle quali è possibile acquistare il biglietto, ma L’Avana dispone di una biglietteria dedicata a pagamenti in pesos convertibili. Al comprare il biglietto, però è possibile che richiedano di esibire il passaporto.
Prezzi:
I treni regolari costano circa 3 CUC per ogni 100 Km (circa); mentre quelli speciali costano 5,50 per la stessa distanza trascorsa.
Orari:
Si consiglia di controllare gli orari nelle stazioni, in quanto soggeti a variazioni.
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.