Il Paseo de Martí, precedentemente conosciuto come Paseo del Prado, è una grande strada, situata a Centro Avana, che ha una storia di oltre 200 anni e che rimase, per lungo tempo, la strada più importante e bella dell’Avana. Al giorno d’oggi, continua ad essere un luogo attraente per i turisti e un luogo molto apprezzato da tutti i cubani.
Il Paseo de Martí si trova nei pressi dell'Avana Vieja e si estende fino alla Fuente de La India e del Parque de la Fraternidad, fino al Malecón dell’Avana.
Questo fu il primo viale situato fuori dagli antichi muri della città. La sua costruzione, ordine del Marchese de La Torre, venne iniziata nel 1772 e conclusa negli anni del 1830, durante il governo di Miguel Tacón. Il proposito iniziale era quello di creare una grande passeggiata come quelle delle città di Parigi o Barcellona (di fatti il Paseo del Prado dell’Avana si è ispirato a quello de Las Ramblas di Barcellona).
In questo viale si trovano otto statue in bronzo, a forma di leone, che simulano vigilare il viale. Queste statue vennero aggiunte nel 1928.
Il viale ha una lunghezza di due chilometri e si trova diviso in quattro parti perfettamente delimitate tra loro: El Paseo, il Parco Central, in cui si trova la Scultura di José Martí e la Esquina Caliente,in cui la gente locale si riunisce per discutere di Baseball; il piazzale del Capitolio, e il Parque de la Fraternidad, pieno di busti di leader americani e latinoamericani.
Qui, oltre alla Fuente de La India e il Capitolio Nacional di Cuba, possono visitarsi altri luoghi ed edifici celebri come il Palacio de los Matrimonios (in via nº302), il moderno Teatro Fausto (all’angolo con calle Colón), la neoclassica Escuela Nacional de Ballet (all’angolo con Trocadero), o la famosa scuola di danza di Alicia Alonso.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Paseo Martí, Centro Avana, L’Avana - Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.