La Fuente de la India si trova in un pergolato situato tra il Campidoglio Nazionale e l’Hotel Saratoga, nella città dell’Avana. La fonte è in marmo di Carrara, scolpita da Giuseppe Gaginni, nel 1837, per il conte di Villanueva.
Questa fonte rappresenta una splendente donna indigena, adornata con una corona di piume d’aquila, seduta su un trono, circondato da quattro delfini, le cui lingue sono le fonti che spruzzano acqua sopra le enormi conchiglie che costituiscono la base. Con le sue mani, afferra uno scudo che porta lo stemma della città, e una cesta, a forma di corno, piena di frutta.
Quest’opera scultorea è servita come ispirazione a diversi poeti ed è anche stata presente in numerosi racconti di fantasia. Racconta la leggenda che, nella notte precedente all’inaugurazione della fonte, soffiò sopra la città un vento così forte che rovesciò numerosi alberi e alcune abitazioni vennero scoperchiate; nonostante questo, la tela che ricopriva la statua, non si mosse.
Questo luogo è considerato come una tappa obbligatoria per gli abitanti del rumoroso quartiere nella quale si trova, Centro Habana (Centro Avana). Proprio qui, si chiacchiera, si raccontano storie, ci si innamora e si vive.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Centro Avana, L'Avana - Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.