Les Cuevas de Punta del Este (Grotte di Punta del Este), avec une étendue de 33 km2, se situent à l’extrême sud est d’Isla de la Juventud.
Le Cuevas de Punta del Este (Grottes de Punta del Este), con 33 km2 di estensione, si trovano nell’estremo sud-est dell’Isla de la Juventud, Cuba.
I primi dati raccolti riguardo le Grotte di Punta del Este risalgono all’anno 1903, ma fu solo dal 1922 che vennero ritrovati i primi elementi di interesse archeologico, più precisamente un tempio precolombiano scoperto dallo scientifico cubano Fernando Ortiz. Molti anni dopo, nel 1967, si cominciò la vera opera di riscatto e di conservazione della grotta, sebbene fosse già stato rasa al suolo dagli antichi abitanti che lo avevano convertito in dimora.
Lungo le pareti e i soffitti delle cinque grandi grotte sono stati rinvenuti più di 230 pittogrammi, motivo per cui ora il complesso è conosciuto come “Capilla Sixtina del Arte Rupestre”. Secondo alcuni studi, queste pitture risalgono all’anno 850. I disegni sono lineari, astratti e geometrici, hanno una posizione simbolica e i colori predominanti sono il nero e il rosso.
L’opera più conosciuta corrisponde a un calendario solare, si tratta di 28 cerchi concentrici tra i quali sporge una freccia rossa e quando il sole penetra nella grotta più importante, questa segue il percorso astrale illuminando le diverse sezioni del murale.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Isla de la Juventud, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.