El Malecón è una suggestiva passeggiata marittima di circa 8 chilometri di lunghezza all’Avana. Questa lunga passeggiata è anche uno dei viali più belli e famosi di Cuba.
È uno dei punti d’incontro preferiti dagli amanti, poeti, ricercatori, filosofi e pescatori. El Malecón si caratterizza per il suo ambiente intrigante, specialmente durante il tramonto, in quanto, da questo punto, è possibile apprezzare uno dei tramonti più belli di tutta l’isola di Cuba.
El Malecón, il molo, fu disegnato come una piccola passeggiata marittima per la classe media, al principio del 1900; ma, ben presto, si espanse verso est, durante la decada successiva, lasciando un’architettura eclettica che combinava lo stile neoclassico con la stravagante Art Nouveau.
Dal 1950, la strada de El Malecón dell’Avana dispone di sei corsie; oggi, è una delle mete di visita obbligata, se si è in villeggiatura nella città dell’Avana. Il molo si caratterizza per la ricchezza della sua architettura, in quanto ospita innumerevoli edifici antichi, attualmente in restauro.
Durante le notti d’estate, El Malecón acquista un ambiente straordinario, soprattutto grazie al carnevale, in cui si mescolano razze e tradizioni, con sfilate di carrozze e numerose instancabili comparse. Una grande festa, in cui il suono tradizionale dei tamburi si mescola con le moderne canzoni di salsa e reggaeton.
In questa zona si trovano alcuni dei migliori hotel dell’Avana, come l’Hotel Nazionale, il Riviera e il Meliá-Habana.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
El Malecón, Vedado, L'Avana - Cuba
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.