Il Avenida de los Presidentes de La Habana (Viale dei Presidenti dell’Avana) si trova nel quartiere di Vedado, a Cuba, circondata da statue di illustri presidenti latino americani, in puro stile di Las Ramblas. Tra queste statue si trovano quella di Salvador Allende, Simón Bolívar e Benito Juárez.
In questo splendido viale, conosciuto dai cubani come Calle G, si trova un gran monumento a José Miguel Gómez, il secondo presidente di Cuba; e un altro dedicato a Tomás Estrada Palma, suo predecessore, colui che era considerato come un burattino degli Stati Uniti, sebbene di questa statua rimangano solo le scarpe sul piedistallo.
Al nord di via G, si trova il monumento a Calixto García, una scultura in onore al valoroso generale cubano, a cui i leader militari degli Stati Uniti impedirono di assistere alla resa spagnola del 1898, a Santiago di Cuba. La statua rappresenta il generale a cavallo e si trova circondata da 24 placche di bronzo, che narrano la storia della lotta di Calixto per l’indipendenza di Cuba.
In questo viale, nel lato che si affaccia all’oceano, si trova la Casa de las Américas, un interessante centro culturale, sede di una galleria d’arte e una libreria.
Questo luogo acquisisce un ambiente animato specialmente nelle ore pomeridiane, quando i giovani vi si recano in cerca di svago, con le loro chitarre e tamburi. L’ambiente giovanile è visibile soprattutto di venerdì, sabato e domenica.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Avenida de los Presidentes, Vedado, L’Avana - Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.