Il Museo Napoleonico di Cuba si trova in un edificio che, originariamente, veniva utilizzato come dimora da Orestes Ferrara, uno degli autori della collezione esposta, oggi, nel museo. L’edificio è un’abitazione ispirata al palazzo rinascimentale fiorentino del XVI secolo, costruito nella decada del 1920, dagli architetti Govantes e Cabarrocas. La mansione, situata nella cittadina di Vedado (Municipio Plaza de la Revolución) dell’Avana, venne costruita con marmi italiani, ferro battuto e legname di prima qualità.
Questo museo ospita una grande collezione di circa 7.000 oggetti personali, armi e opere d’arte, legati alla vita di Napoleone Bonaparte, che furono riuniti da Julio Lobo, il magnate dello zucchero cubano; e da Orestes Ferrara, politico. Della collezione, spiccano gli schizzi di Voltaire, i dipinti della battaglia di Waterloo, una maschera della collezione di maschere mortuarie in bronzo, realizzata due giorni dopo la sua morte, dal suo dottore personale; le pistole che Napoleone utilizzò nella battaglia di Borodino; e l’arredamento che può essere ammirato nella ricostruzione del suo studio e della sua camera da letto.
Questo museo, riorganizzato nel 2011, vanta il possesso della più estesa e variata collezione di resti dell’epoca napoleonica, fino ad oggi, esistente. È considerato come uno dei musei più importanti del mondo in materia.
Posizione:
Calle San Miguel nº 1159, angolo con Ronda, Municipio Plaza de la Revolución (Vedado), L’Avana - Cuba.
Prezzo d'entrata:
3 CUC, 5 CUC con guida.
Orario d’apertura:
Da lunedì a sabato dalle 10:00 alle 18:00.
Telefono:
(+537) 8791412
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.