Cayo Ensenachos è posizionato nella provincia di Villa Clara a Cuba, molto vicino a Cayo Santa María. La sua dimensione ridotta lo trasforma nel più piccolo dei Cayos del Norte, però uno dei più belli dell’arcipelago cubano. Qui si trovano le migliori spiagge della zona: Los Ensenachos e El Mégano, con piccole onde e acque spettacolari con tonalità di colori tra il verde e l’azzurro.
Fu un antico insediamento aborigeno e si conserva come un isolotto vergine con specie endemiche di flora e fauna. Qui potrai godere della tranquillità assoluta, trovando poche persone anche durante i periodi di maggior affluenza. Inoltre, dispone di un’esclusiva installazione alberghiera, che dona alla destino turistico un valore di esclusività.
L’ambiente di tranquillità che si respira in questo luogo ti faranno godere appieno uno degli isolotti più vergini dell’isola in un luogo idilliaco.
Indice
Per accedere a Cayo Ensenachos vi sono varie opzioni. Si puoi passare per il Pedraplén dall’isola di Cuba, una strada costruita sui Caraibi che percorre le Cayerías del Norte, ossia, Cayo Las Brujas, Cayo Ensenachos e infine Cayo Santa María.
Un’opzione meno frequente è volare fino all’Aeropuerto Cayo Las Brujas o al Abel Santa María a Santa Clara e da lì prendere il Pedraplén, para arrivare a Cayo Ensenachos.
Quello che devi sapere prima di partire è che se vuoi andare a Cayo Ensenachos da L’Avana, il tragitto è lungo e potresti aver bisogno di qualche sosta durante il viaggio.
L’acqua cristallina turchese dei Caraibi si accentua in questi isolotti e Playa Los Ensenachos ne rappresenta un esempio perfetto. Con 1 km di lunghezza, questa spiaggia ti offre un angolo senza paragoni nel quale fare immersione e prendere il sole. Inoltre, possiede un ristorante vicino, il Ranchón Pelícano.
Playa Mégano è un’alternativa diversa poiché dispone di molti servizi. Diversi ristoranti e complessi alberghieri donano a Playa Mégano un ambiente più festaiolo. Possiede inoltre 1 km di sabbia e si trova molto vicina a un centro nautico.
Per la sua vicinanza con Cayo Santa María, a Cayo Ensenachos potrai svolgere la maggior parte delle attività che vengono offerte nell’isola più grande.
L’attività più popolare è senza dubbio quella del Crucero del Sol. Parte da Cayo Las Brujas e svolge un percorso impressionante per gli isolotti del nord di Cuba i quali creano una specie di labirinto di isolotti sulle acque cristalline delle coste cubane.
Non devi perderti il Delfinario di Cayo Santa María, molto vicino a Cayo Ensenachos per la sua connessione con il Pedraplén. Qui potrai nuotare con simpatici delfini in un’esperienza unica.
Questi isolotti si trovano molto vicini all’isola principale di Cuba e per questo motivo non puoi perdere l’opportunità di visitare San Juan de los Remedios e la sua fabbrica del tabacco. Inoltre è interessante la visita a Santa Clara, città rivoluzionaria per la sua storia e gli avvenimenti come l'assalto al treno blindato che oggigiorno è possibile visitare.
Come avviene nella maggior parte degli isolotti di Cuba, vi sono solamente resorts alberghieri con formula di tutto incluso. Quest si deve al fatto che gli isolotti possiede un carattere esclusivo.
Nel caso concreto di Cayo Ensenachos esiste un solo hotel, l’Iberostar Selection Ensenachos, un resort 5 stelle molto lussuoso e con ogni tipo di servizi. Inoltre, è posizionato sulla prima linea di spiaggia.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Cayería del Norte, Villa Clara, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.