Cuba si riconosce come un paese prevalentemente cattolico, ma la combinazione di culture di diversa provenienza ha dato luogo ad una tendenza di avvicinamento religioso in cui si intrecciano specialmente religioni africane con il cattolicesimo portando alla nascita della conosciuta santeria.
Secondo vari studi, la santeria deriva dagli schiavi provenienti da Yoruba dell’Africa occidentale, che furono portati a Cuba nel XVI secolo e nel corso del XIX secolo lavorarono negli zuccherifici. Spogliati della loro cultura e identità, dovettero abbracciare il cattolicesimo, ma lo fecero a partire dalle loro credenze, dando origine al sincretismo religioso.
Oltre a questo, tra tanti altri, vi sono i protestanti, come i testimoni di Geova, gli anglicani, gli avventisti del settimo giorno o i metodisti; così come i musulmani, ebrei, buddisti, ecc.
In quanto principalmente cattolico, il popolo cubano ha convertito la Madonna della Carità nella patrona cattolica dell’isola e in uno dei simboli più rilevanti di Cuba, celebrandosi la festa religiosa in suo nome ogni 8 settembre.
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.