Per chiamare per telefono a Cuba dall’estero bisogna digitare il codice internazionale (00) seguito dal codice del paese di Cuba (53), seguito dal prefisso e dal numero telefonico di chi si desidera chiamare.
Per esempio, per chiamare l’ambasciata italiana a L’Avana (72 04 56 15 ) bisogna digitare: 00+53+72 04 56 15.
Chiamare per telefono da Cuba è piuttosto facile, sia per realizzare chiamate locali sia per chiamate internazionali.
I telefoni pubblici permettono di realizzare chiamate locali dirette che possono essere pagate in Pesos Cubanos Convertibles (CUC) o con le tessere telefoniche, che sono già in vendita in Pesos Cubanos Convertibles in diversi hotel, centri di comunicazione, uffici di ETECSA e in alcune cabine telefoniche. Si possono realizzare chiamate internazionali dagli hotel.
Esistono accordi Roaming con la maggior parte di compagnie internazionali di telefonia mobile; e se il tuo telefono usa GSM con fascia 900 MHZ (lo standard europeo) o TDMA con fascia 800 MHZ (lo standard americano) non si dovrebbero avere problemi con l’utilizzo del cellulare a Cuba. È possibile che sorga la necessità però di attivare il telefono tramite una compagnia locale. Se si preferisce, c’è anche la possibilità di noleggiare un telefono cellulare a Cuba.
Urgenze: 106
Informazione telefonica: 113
Polizia: 106
Pompieri: 105
Ancón: 419
Baconao: 223
Baracoa: 21
Cabarién: 42
Camagüey (città): 322
Cayo Coco y Cayo Guillermo: 33
Cayo Largo del Sur: 45
Ciego de Ávila (città): 33
Cienfuegos (città): 432
Florida: 32
Granma: 23
Holguín: 24
La Habana: 7
Ciudad de Las Tunas: 31
Ciudad de Matanzas (città): 52
Morón: 335
Pinar del Río (città): 82
Playa Covarrubias: 31
Playa Girón y Playa Larga: 59
Playa Santa Lucía: 32
Remedios: 42
Sancti Spíritus: 41
Santa Clara (città): 422
Santiago de Cuba (città): 226
Santiago de Cuba (provincia): 22
Topes de Collantes: 42
Trinidad: 419
Valle de Viñales: 8
Varadero: 45
A Cuba potrai connetterti a Internet nella maggior parte degli hotel. Fuori, internet a Cuba è limitato e il modo più semplice per connettersi al di fuori degli hotel è utilizzare uno dei Telepuntos che troverai sparsi per tutto il paese, in particolare nelle città importanti di ciascuna provincia. Il prezzo approssimato nei Telepuntos è di 6 CUC all’ora e si può acquistare attraverso una tessera che include un numero di usuario e una password temporanea. Queste tessere sono valide in qualsiasi Telepunto, per cui non è obbligatorio utilizzare l’intera ora in una volta sola.
È necessario ricordare che la connessione Wi-Fi è quasi inesistente a Cuba (ad eccezione dei migliori hotel). Per questo le connessioni vengono spesso realizzate con cavo di rete.
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.