La città di Guantánamo, conosciuta anche con il nome di “Gitmo” per gli americani del nord, fu fondata intorno al 1796 e cominciò a svilupparsi agli inizi del XIX secolo, quando giunsero gli immigrati francesi e gli haitiani, fuggiti dalle guerre rivoluzionarie di Haiti.
Il suo nome aborigeno significa “terra tra fiumi”, in riferimento alla disposizione del luogo e la denominazione di Guantánamo apparve per la prima volta nei documenti ufficiali del 1524, più precisamente nel testamento del conquistatore spagnolo Diego Velázquez.
Guantánamo, eretta come capitale della provincia, è una città grande e rumorosa, di 200.00 abitanti. I suoi due punti di maggior interesse sono la Parrocchia di Santa Catalina de Riccis, che attualmente vanta il titolo di cattedrale della città e il Museo Provinciale, che ripercorre la storia della città dalle sue origini precolombiane fino alla metà del XX secolo.
Inoltre, è una stupenda città in cui passare il sabbato notte nella via centrale Pedro A. Pérez, in cui potrai godere dei ristoranti all’aria aperta e musica dal vivo.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.