La Plaza del Mercado de Guantánamo (Piazza del Mercato di Guantánamo), disegnata dall’architetto José Lecticio Salcines a partire dal 1914, è una delle costruzioni più rappresentative dell’eclettismo della Città di Guantánamo.
L’edificio della Piazza del Mercato ha un importante valore architettonico, come mostra per esempio la cupola nervata, che cattura l’attenzione di chiunque.
Il luogo, venne ideato nel XIX secolo con l’obbiettivo di creare un mercato alimentare che metesse fine alla vendita ambulante. Desiderio che si compì nel 1921, sotto il governo del sindaco Manuel Medrano Castellanos.
La costruzione presenta una pianta inferiore a struttura rettangolare con quattro aree dedicate al commercio e percorsa da vie pedonali; mentre che l’edificio è circondato nella parte esterna da un complesso di sculture di stile neoclassico e tematiche mitologiche che simboleggiano l’elogio alla prosperità e allo sviluppo. Si può anche ammirare lo scudo della città composto da un’incudine, una pala, una fune, due ruote e un’ancora, che rappresentano una lode al lavoro come base per il progresso e il benessere delle persone e la gioia di vivere. Tutto il complesso possiede un parapetto, formato da persiane realizzate al momento in cui la città disponeva di un maggior benessere economico e con l’obbiettivo di modernizzare gli ambienti.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Calle Los Maceo e/ Prado y Jesús del Sol, Guantánamo. Guantánamo, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.