Caibarién si trova nella costa Nord della provincia di Villa Clara, nella zona centrale di Cuba.
Nel 1832 iniziarono le edificazioni della città e venne fondata nel 1841. Caibarién proviene da Cayo Barien, che fu il suo primo nome. Ospitò una dogana abilitata per il commercio del cabotaggio ed è un punto strategico di strade e traversate marittime.
La sua popolazione crebbe progressivamente: nel 1841 si contavano 265 habitantes, mentre attualmente sono circa 38.000. Caibarién è un villaggio con tradizione peschiera e gente ospitale nel quale si respira tutto l’anno la fresca brezza marina.
Indice
Il punto nevralgico di Caibarién è la Plaza de la Libertad, in cui tutti si riuniscono. Inoltre, Caibarién possiede un molo pieno di vita.
Dispone di diverse attrazioni storiche e naturali per il turismo. Uno dei grandi ingegni dello zucchero è stato trasformato in un museo, il Museo de Agroindustria Azucarera Marcelo Salado. Qui scoprirai la storia dell’industria dello zucchero cubana. Nel Museo Municipal María Escobar Laredo potrai trovare la maggiore collezione di negativi fotografici del mondo.
Un’altra delle sue attrazioni è un monumento di un granchio gigante, che rappresenta la città, e il suo recente molo esteso. La Estatua del Cangrejo custodisce l’entrata della città, e venne disegnata da Florencio Gelabert Pérez ed costruita nel 1983.
Inoltre, ciò che meglio identifica questa regione sono i suoi isolotti con spiagge paradisiache, che comunicano con la città attraverso El Pedraplén, una strada che prosegue attraverso il mare, rispettando le correnti marittime. Questo è il caso del trio di isolotti collegati tra loro e con l’isola di Cuba: Cayo Santa María (il più grande di tutti), Cayo Ensenachos e Cayo Las Brujas.
Sia che tu stia viaggiando per Cuba, che voglia visitare gli isolotti vicini a Caibarién, qualsiasi periodo dell’anno è buono per il clima della zona.
Come la vicina Remedios, la città di Caibarién possiede le sue proprie Parrandas nel periodo di Natale, delle feste tipiche della zona. Per questo motivo potrebbe essere interessante considerare la partenza durante il periodo di Natale.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.