Due chilometri a ovest del Parco Leoncio Vidal di Santa Clara, in Avenida de los Desfiles, prossimo alla stazione degli autobus di Viazul, si trova l’immensa Plaza Che Guevara sorvegliata da una statua in bronzo del comandante.
La statua è stata eretta nel 1987 per commemorare il 20° anniversario della morte del Che in Bolivia e può essere visitata in qualsiasi momento della giornata. Dalle spalle della statua si accede al sublime mausoleo, nel quale sono collocate 38 nicchie scavate nella pietra come omaggio ai guerrieri che morirono nella rivoluzione boliviana. Nel 1997, vennero ritrovati resti di 17 combattenti, tra i quali quelli di Guevara stesso, in una segreta fossa comune della Bolivia, sepolti ora nel mausoleo. Il 17 ottobre dello stesso anno, Fidel Castro accese la fiamma eterna in sua memoria. Il museo inoltre, raccoglie numerosi oggetti della vita e morte di Ernesto Che Guevara.
L’intero complesso ricevette nel 2011 il Premio Provincial de Conservación, ricompensa assegnata dal Centro Provinciale del Patrimonio Culturale, con l’auspicio del Comitato del Patrimonio Storico dell’Unione Nazionale di Architetti e Ingegneri della Costruzione di Cuba (UNAICC).
Uno dei modi migliori di arrivare a questa piazza è fare una passeggiata di trenta minuti, sebbene sia possibile anche arrivarci prendendo una carrozza in via Marta Abreu, di fronte alla cattedrale, al costo di due pesos cubani.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Avenida de los Delfines, Santa Clara, Cuba.
Prezzo d'entrata:
Gratuita.
Orario d’entrata al mausoleo:
9:00-17:00 ma-do.
Telefono di contatto del mausoleo:
+53 42 205878.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.