Guanabacoa è un municipio e una piccola località della provincia dell’Avana, Cuba. Questo municipio è uno dei più antichi di tutta la provincia, in quanto i reperti più antichi ritrovati risalgono al XVI secolo.
In questa storica cittadina, si respira ancora l’aria delle antiche città cubane. Il suo Centro Storico è stato dichiarato Monumento Nazionale e merita una visita, per poter osservare i diversi stili dei suoi edifici ed ammirare i suoi preziosi monumenti.
Guanabacoa racchiude antichi edifici che sono stati testimoni delle diverse tappe attraverso le quali è passata la città, come il Liceo Artistico, il Convento di Santo Domingo, il Convento di San Francisco e l’Eremo del Potosí, considerato come uno delle costruzioni più antiche di tutta Cuba.
La via principale è il Parque Martí, che conserva ancora al suo interno un’aria di campagna, di un piccolo villaggio, conosciuto come “El Pueblo Embrujado”, il villaggio incantato, dovuto ai suoi abitanti, alle forti tradizioni della santeria, che hanno ancora legami indigeni.
È impossibile parlare di questo storico municipio senza raccontare, almeno in parte, la sua storia. Nel 1540, i conquistatori spagnoli raggrupparono qui i pochi superstiti taini, facendo diventare il municipio uno dei primi villaggi indiani ufficiali di Cuba. Questo villaggio venne poi occupato dai britannici nel 1762, nonostante la resistenza del sindaco José Antonio Gómez Bolones, comunemente conosciuto con il nome di Pepe Antonio, il quale passò la storia, per aver diretto la campagna di di guerriglia, dietro le linee dei vincitori.
Oggi, Guanabacoa è un piccolo e colorato paese che merita essere visitato, realizzando un’escursione da Regla, facilmente accessibile con un traghetto.
Alcuni tra i luoghi più interessanti della zona sono: la chiesa Iglesia de Guanabacoa, il Museo Municipal de Guanabacoa e il Museo de Mártires.
Come arrivare Guanabacoa:
Se preferisci raggiungere la cittadina con i mezzi pubblici, la linea dell’autobus P-15, che parte dal Campidolio Nacional (Centro Avana), ha una fermata giusto a Guanabacoa. Inoltre, è possibile arrivarci camminando da Regla, attraversando la Collina Lenin, il sentiero a piedi dura all’incirca 45 minuti.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.