Regla è un municipio dell’Avana con una grande tradizione santera. Questo quartiere si trova di fronte all’Avana Vecchia e per arrivarci è possibile prendere una barca dal porto.
In questo luogo, di grande interesse è la chiesa Iglesia de Nuestra Señora di Regla, una piccola e bella chiesa bianca con una curiosa immagine della Vergine Nera, che porta in braccio un bambino bianco.
L’ambiente di Regla è quello di un piccolo e tranquillo popolo portuario, che non ha niente a che vedere con la variegata città dell’Avana. Le sue belle vie sono fiancheggiate da antiche e grandi case che ospitano piccoli negozi.
Il centro dominante di Regla è la Plaza Guaycanamá. È qui, che si sviluppa in armonia, la vita dei suoi abitanti e si colloca il teatro Céspedes.
Questo incantevole quartiere è conosciuto anche per possedere una grande centrale termoelettrica e un cantiere navale. Regla è isolata dal turismo di massa e per questo, risulta perfetta per realizzare un’escursione pomeridiana, per allontanarsi dalla frenesia della vita della città.
Altri luoghi interessanti di Regla sono il Museo Municipal di Regla Eduardo Gómez Luaces e la Colina Lenin, un monumento dedicato a Lenin, in cui si trova un’unica grande immagine e un ulivo, piantato da Bosch, circondato da sette statue di uomini.
Come arrivare:
Per raggiungere Regla è consigliato prendere un traghetto, che parte ogni 15 minuti da Puerto Luz, tra San Pedro e Santa Clara, all’Avana. Il costo è di 0,25 CUC. Per salirvi in bicicletta, si deve fare una fila separata che imbarca poco prima rispetto alle altre.
Oppure potrai anche raggiungere Regla via terra, noleggiando una macchina, o prendendo un autobus, la linea 29, che arriva a Guanabacoa, e parte da Parco Maceo.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.