Il Parque Lenin, con i suoi 670 ettari di fitto bosco, è la più grande zona d’ozio dell’Avana. Si trova ad Arroyo Naranjo, a 20 km al sud da Centro Avana.
Fu costruito tra il 1969 e il 1972, dal Governo della Rivoluzione. In esso, solitamente passano i fine settimana le famiglie dell’Avana. Questo gigantesco parco ha un parco divertimento, un acquario, numerosi cinema, un teatro per i più piccoli, un teatro di marionette, un bel lago artificiale in cui si noleggiano barche, zona di equitazione, un anfiteatro con una capacità di 2.400 persone, un laboratorio di ceramica, un biblioteca all’aria aperta, vari campi per lo sport, diverse gallerie d’arte, e numerosi bar e ristoranti. Inoltre, è possibile percorrere una parte del parco, tramite una piccola ferrovia a scartamento ridotto, che ha un circuito di 9 km, attiva da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 15.00.
Tra i principali luoghi d’interesse di Parque Lenin, è necessario nominare la Galleria d’Arte Amelia Peláez (entrata a 1 CUC); il Monumento a Lenin, risalente al 1984, opera di LE Kerber, l’Acquario (entrata 2 CUC, aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 17.00), in cui vivono pesci d’acqua dolce e vari coccodrilli; il Monumento a Cecilia Sánchez, il laboratorio della ceramica, il Rodeo Nacional, in cui si svolgono i migliori rodei del paese e in cui ha luogo la Mostra Agro-Zootecnica.
Nei dintorni del parco si trova ExpoCuba, una fantastica sala d’esposizione su Cuba; il Jardín Botánico Nacional e il Zoo Nazionale di Cuba.
Come arrivare:
A Parque Lenin potrai arrivare sia in autobus, sia in auto o taxi. L’autobus non è molto consigliato, in quanto la linea P-13, quella che ferma più vicino, è da prendere a Vivora, il che lo rende poco pratico. Per questo, è meglio prendere la linea P-9, che ferma nelle vie 23 e L.
Andare in taxi risulta più semplice. I taxi dell’Avana sono abituati a passare per queste strade, negoziare sul prezzo del tragitto. Di norma, per 25 CUC, ti porteranno fino alla tua destinazione.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.