Situata nella Sierra Maestra, la Comandancia General de La Plata (Comando Generale de La Plata) fu dichiarata monumento nazionale nel 1978 dalla Commissione Nazionale di Monumenti.
Fu in questo luogo in cui Fidel Castro decise di installare, nel 1958, il Comando per la necessità di stabilire una sede fissa e la Radio Rebelde, dopo vari mesi senza una base per le operazioni. Da allora, si pianificavano da lì, tutte le missioni di guerriglia e si emettevano i messaggi al popolo cubano.
Per evitare la sua localizzazione aerea, tutti gli edifici si costruirono né senza previa livellazione del terreno, né senza l’abbattimento degli alberi. Questo le conferisce un aspetto montuoso ed un paesaggio incantato, il preferito dagli amanti del turismo ecologico. Così, il fitto bosco contribuiva a camuffare qualsiasi traccia della presenza dei ribelli. È ancora possibile ammirare i 16 semplici edifici collocati strategicamente nel chiaro del bosco, nascosti dalle fronde degli alti rami.
L’ospedale si trovava piuttosto lontano, ai piedi del monte, per un sentiero complicato, in modo che i feriti non potessero rilevare la vera posizione dell’accampamento.
L’escursione termina con un piccolo museo situato agli inizi del complesso, dal quale si può entrare a conoscenza dello stile di vita all’interno dei suoi confini, attraverso fotografie e mappe. Si può visitare la Casa di Fidel con le sue sette vie di fuga preparate in caso di attacco al nascondiglio del leader rivoluzionario e si può ripercorrere il cammino che giunge al luogo da dove Radio Rebelde trasmetteva.
Nel Comando General de La Plata, si firmò la Prima Legge di Riforma Agraria, il 17 maggio 1959 e si concessero i primi titoli di proprietà della catena montuosa agli agricoltori. Non risulta facile arrivare fino alla meta, ma con l’abbigliamento e le calzature adeguate, acqua e una guida, l’esperienza sarà qualcosa di unico.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
Sierra Maestra, Parque Nacional Turquino. Cuba
Prezzo:
33 CUC (include trasporto, acqua e spuntino)
+5 CUC extra se si vogliono fare foto.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.