Il Templo Yemayá si trova a pochi metri da Plaza Mayor di Trinidad, in una casa del secolo XVIII, che richiama l’attenzione per il colore azzurro della sua facciata e la fiera inferriata che protegge le sue mura.
La casa è un tempio della santeria, in cui troviamo un altare dedicato alla divinità del mare, l’immagine di Yemayá. E’ la dea del mare rappresentata da una bambola nera, vestita di bianco decorata con pesci, che rappresentano gli occhi dei figli di Yemayá.
L’importanza storica e culturale di questo tempio viene data dal doppio uso , come tempio religioso e dimora allo stesso tempo, riflettendo la cultura afrocubana e l’identità locale. Una volta entrato in casa, noterai come si mescolano culture e religioni di diverse epoche, dall’epoca schiavista, allo spiritualismo proveniente dagli Stati Uniti.
Secondo la leggenda, il tempio sorse sulle rovine di un sepolcro afro-cubano, trovato nel cortile della casa, consistente in pietre sferiche, asce ed attrezzi da pesca appartenenti agli schiavi.
Nel cortile vicino si organizzano eventi come il Carnaval e las Parrandas, due feste che non puoi perderti se visiti la città, in coincidenza con queste.
Ulteriori informazioni:
Posizione:
C/ Rubén Martínez Villena,59, Trinidad, Cuba.
Prezzo d'entrata:
Offerta libera
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.