l Parque Natural Topes de Collantes (Parco Naturale di Topes de Collantes) si trova nella Sierra de Escambray, con un’altezza di 800 metri sul livello del mare. Il Pico San Juan è il più alto, con 1140 metri d’altezza. Possiede un paesaggio naturale protetto dalla grande bellezza e un grande valore scientifico per la botanico e l’ecologia, in cui abitano numerose specie endemiche di flora e fauna come boschi di pini, bambú o eucalipto.
Fulgencio Batista fondò Topes de Collantes nel 1937 e ordinò la costruzione della strada di Trinidad. La zona fu luogo di lotte in diverse epoche, ebbe funzione di rifugio per le truppe ribelli capitanate da Che Guevara durante la lotta contro Batista e fu protagonista nella rivolta degli oppositori di Fidel Castro.
Indice
Una delle attrazioni più visitate di Topes de Collantes è la sua spa. Un centro turistico di relax ubicato nella piena Sierra de Escambray frequentato da pazienti per realizzare trattamenti antistress, riabilitazione, massaggi, etc.
Anche se senza alcun dubbio, Topes de Collantes è conosciuto per i suoi sentieri di montagna. Il Sendero Vegas Grandes è la camminata più popolare tra i visitatori della zona, si estende attraverso le piantagioni di caffè per circa due chilometri e mezzo, vedendo case tradizionali, dirupi e terminando nel Salto del Caburní, una spettacolare cascata in cui rinfrescarti alla fine del percorso. Seguendo la tematica della zona di Topes de Collantes, potrai percorrere la Ruta Gruta La Batata, un sentiero nel quale flora y fauna ti lasceranno senza parole. Anche se la parte migliore è alla fine, una cava nella quale vi sono diverse piscine naturali in cui potrai tuffarti e fare il bagno mentre godi delle proprietà curative di queste acque.
Altri itinerari che potrai fare sono il sentiero verso Hacienda Codina, un meraviglioso ranch che ti sorprenderà con i suoi bagni di fango medicinali. Per la strada troverai i boschi di bambú, la Cueva del Altar e la Isla de los Enamorados, tra i vari, e tutto questo finndo in un punto panoramico naturale dal quale potrai osservare tutta la Valle de los Ingenios, imponente zona nella produzione dello zucchero..
Potrai anche visitare due musei nella zona: il Museo del Café e il Museo de Arte Cubano Contemporáneo. Nel primo si può visitare un'esposizione sulla storia della coltivazione del caffè e degustare le sue specialità. Il secondo invece nasconde una preziosa collezione di più di 60 opere plastiche davanuardi degli anni ottanta
Per arrivare al Parque Natural Topes de Collantes la cosa migliore è partire dalla città di Trinidad, che si trova a meno di 30 chilometri. Se vai in macchina l’opzione migliore è passare per il Circuito Sur. Senza dubbio, l’opzione migliore è andare in taxi e una volta terminato ti passano a prendere.
Mappa interattiva:
Viaggiare Cuba è una organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono
Se sei un’agenzia o un Tour Operator e hai bisogno di aiuto per creare viaggi a Cuba, chiedi una mano a noi.